Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucina

News Caccia

Veneto: continua la caccia sperimentale al cinghiale in Lessinia e nord Veronese


giovedì 4 agosto 2016
    

La Regione Veneto autorizza la caccia al cinghiale in Lessinia e nel nord Veronese anche per la stagione venatoria 2016/2017. Su proposta dell’Assessore all’agricoltura e alla caccia Giuseppe Pan, la Giunta regionale ha prorogato anche per l’imminente stagione venatoria il regime sperimentale che consente da sei anni, nell’area dell’altopiano veronese, di abbattere sino ad un massimo di 600 capi, ripartiti a metà tra giovani (con meno di un anno di età) e adulti.  “Si tratta di un prelievo del tutto sostenibile, che ha ottenuto il parere favorevole dell’ISPRA – commenta l’Assessore Pan – per contenere il proliferare della specie,  visti i problemi causati nel territorio veronese, caratterizzato da spiccata vocazione agricola”. 

In attesa dell’approvazione del nuovo piano faunistico venatorio regionale, in scadenza il prossimo anno, in considerazione della consistenza della popolazione di cinghiali, delle tipologie colturali, dei danni prodotti e degli aspetti naturalistici del territorio, la Giunta regionale riconosce anche quest’anno la possibilità di cacciare il cinghiale nell’area individuata come ‘unità di gestione Lessinia’, che si sviluppa tra Adige, Valpolicella, statale 12 e a est fino al confine con la provincia di Vicenza.

Nell’area interessata dall’attività venatoria, che si sviluppa per circa 50 mila ettari, si stima siano presenti circa 1000-1500 cinghiali. In media, dal 2010 al 2016, il prelievo venatorio autorizzato in via sperimentale ha abbattuto circa 400 capi (450 nella stagione 2015-2016).

Quest’anno sarà quindi possibile cacciare i cinghiali dal 1° novembre sino al 31 gennaio 2017, sia da appostamento che con la tecnica della girata. Dal prossimo 15 agosto (data di apertura del prelievo di selezione del capriolo) al 31 ottobre sarà possibile esclusivamente la caccia di selezione.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Veneto: continua la caccia sperimentale al cinghiale in Lessinia e nord Veronese

meglio di niente, bravi. Mirate al controllo, perché con queste modalità "protezionistiche" non arriverete mai all'eradicazione e la specie si espanderà verso le provincie limitrofe.

da vecchio cedro 04/08/2016 10.30