Durante la seduta del 2 agosto scorso, la Giunta regionale della Puglia, dopo aver approvato il programma venatorio 2016, ha varato anche il calendario della stagione venatoria: comincerà il 18 settembre 2016 per terminare il 29 gennaio 2017 per i residenti in regione. Per gli extra regionali, in possesso di autorizzazioni annuali o di permessi giornalieri degli ATC pugliesi, l’esercizio venatorio è consentito da domenica 2 ottobre fino a sabato 31 dicembre 2016.
Successivamente a domenica 18 settembre, primo giorno utile di caccia, saranno consentite tre giornate settimanali fisse, individuate in mercoledì, sabato e domenica per i residenti in Puglia con esclusione dei giorni rimanenti. Una deroga è possibile solo per i residenti in Puglia dal 3 al 20 ottobre, quando le tre giornate di caccia potranno essere individuate a scelta del cacciatore tra lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica. Altre deroghe riguardano le tipologie cacciabili.
Su tutto il territorio regionale comunque, è assolutamente proibito cacciare in forma di rastrello, a partire dal numero minimo di 2 cacciatori. Le botti in resina o plastica poste e rimosse giornalmente per la caccia agli acquatici nelle zone lacustri sono da considerarsi appostamenti temporanei e quindi, non soggetti ad alcuna autorizzazione. (Regione Puglia)