Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale


lunedì 8 agosto 2016
    

Gian Luca Galletti E' doveroso rivolgere un forte invito a un'efficace gestione del cinghiale, tale da prevenire squilibri ecologici e danni all'ambiente naturale e alle colture". Lo scrive Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, in una lettera inviata ai presidenti di Regione in cui auspica "un intervento dei governatori per una migliore gestione della specie", nel periodo estivo e con l'imminente apertura della stagione venatoria".

Da almeno un anno - spiega il ministro - sono continue le segnalazioni di un'eccessiva proliferazione del cinghiale e dei danni da questi provocati in quasi tutte le Regioni italiane. Per quanto specie appartenente alla fauna selvatica e che pertanto gode di un regime generale di protezione, la legge 157/92 offre alla Regioni tutti gli strumenti per un intervento efficace tale da mantenere la consistenza di cinghiali tale da non arrecare danno né agli ambienti naturali né alle produzioni agricole". "Sia la caccia che l'attività di controllo previsto dalla normativa vigente - aggiunge il ministro - sono efficaci strumenti in tal senso, soprattutto se in un contesto di adeguata vigilanza".

"L'Ispra - spiega ancora Galletti - fornisce ampio supporto tecnico per una gestione efficace sia all'esterno che all'interno delle aree protette. Il Collegato Ambientale - ricorda il ministro - ha introdotto nuove prescrizioni finalizzate a contenere la proliferazione della specie". "I nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato - conclude - vietano l'indennizzo dei danni prodotti dal cinghiale in quanto non si tratta di specie protetta, a parte il contesto specifico legato ai parchi nazionali".

Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ormai nelle campagne è pieno di villeggianti e residenti con case limitrofe a zone boschive che li foraggiano e alimentano abbondantemente con scarti alimentari invogliandoli a tornare e proliferare. I cacciatori nulla più possono

da Too late 09/08/2016 18.31

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

annate a magnà i cocomeri e i meloni a casa del ministrillo gallettopolo. fate na straggeeee.

da paolo t fano pu 09/08/2016 18.30

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Tutti quelli che hanno scritto hanno in parte qualche ragione, ma al peggio non c'è mai fine. Dopo gli esordi delle neo sindache M5S provate ad immaginare cosa ci riserverebbe il futuro con un governo di questi esaltati. Bisogna trovare una soluzione "meno peggio" perchè per la nostra categoria all'orizzonte ci sono solo nuvole nere. Saluti e cordialità a tutti.

da bn1 09/08/2016 16.33

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

guardate che il padrone di galletti non è renzi ma quel sornione di casini. i govenri passa, i partiti si liquefanno, ma lui resta sempre lì. con galletti braccio operativo. meditate meditate.

da rimeditate 09/08/2016 15.10

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

argo dopo job act e 80 euro da restituire per chi guadagna poco IL.BOMBA DI RIGNANO ALLIEVO DI QUELLO DI ARCORE PUÒ SOLO ANDARSI A NASCONDERE. Oggi con la minchiata di far segnare i capi di migratiria dopo l'abbattimento ha raggiunto l'apice. A NOVEMBRE NO NO E NO. Tanto la caccia la chiude anche il bomba solo che con lui pagherai ancora la tassa ma di fatto non ci andrai!

da A casa! 09/08/2016 14.10

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

ARGO IL TUO NOME E' TUTTO UN PROGRAMMA!NON SARAI PER CASO IL CANE DI RENZI?

da mario 09/08/2016 13.38

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ma parlate per sentito dire? La riforma costituzionale qualcuno ha letto il testo,semplificare.....ma andatevela a leggere prima di scrivere tanto per passare il tempo .

da scrivere meno pensare di più 09/08/2016 13.34

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Caro Argo nella.merda ci ha fatto sprofondare il bomba di Rignano e non solo in tema di caccia! A nivembre un no contro una pessima riforma che nessuno ha letto e per.mandare via gli usurpatori!

da A casa! 09/08/2016 12.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

l'Italia non cambiera' mai perché e'piena di gente con la testa di ca..o come quelle che scrivono qui sotto che non hanno capito che il referendum non e' contro il governo contro renzi o galletti,ma per tentare di avere un paese diverso nei prossimi dieci venti anni,questi vogliono mandare a casa questo governo sostituendolo probabilmente con uno peggio e sappiamo tutti quale potrebbe essere e non si preoccupano di continuare ad affogare nella me..a come in questo momento.

da argo 09/08/2016 11.59

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

"A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio." Galletti ha perso un' altra occasione per tacere.

da Oscar Wilde 09/08/2016 0.30

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Cosa dovrebbero farci le Regioni con quella porcheria di 157? Il problema n.1 è rappresentato dai parchi e dalle aree protette. Poi anche le riserve. Non serve il parere ISPRA, serve CARTA BIANCA. Altrimenti e' chiaramente una farsa dove si illude di voler cambiare per non cambiare nulla! Ottobre si avvicina.....

da Flagg 09/08/2016 0.27

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Cinghiali forever .

da SUS SCROFA 08/08/2016 23.49

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ah ah ah, belin il mese scorso ci sono arrivati vicini, li aspettiamo in Piazza de Ferrari, invece dei Cavalli Cosacchi ci faremo bere i cinghiali.........bisogna accontentarsi !!!Chicchirichiiiiiii!!!

da Annibale 08/08/2016 22.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Carlo intanto ci leviamo di 'ulo i'bomba poi meglio chiudere in una volta solo che poco a poco!! A CASA!!! MERDE!!!!

da Billy 08/08/2016 20.54

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ragazzi....non cambia niente per noi. Mandiamolo a casa, sono d'accordo, ma a chi possiamo affidare le ns sorti ? A me...se le affidate a me, le risolvo in 24 ore....ma io non conto un ca..zo!

da Carlo rm nord 08/08/2016 20.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

GALLINACCIO A NOVEMBRE REGOLIAMO I CONTI CON TE E IL TUO PADRONE...

da Altro che cignali!! 08/08/2016 19.26

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Continui con inutili restringimenti sulla caccia poi li dovra uccidere lei i cinghiali...tutto devono mangiarsi

da cardellino 08/08/2016 19.12

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Questo, a casa mia, vuol dire che non si devono più pagare i danni agli agricoltori prodotti da specie non protette quindi tutti gli ungulati oggi cacciabili.... finalmente i soldi dei cacciatori andranno per fare altro

da pellegrino 08/08/2016 18.32

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Se mi passa a tiro alzo il fucile 08/08/2016 16.01 condivido in toto quello che hai scritto,solo perchè portano voti e tessere con ciccia al seguito sono diventati i padroni della campagna, mi auguro che la peste suina faccia il suo dovere fino in fondo almeno ci togliamo di mezzo la peggiore categoria del mondo venatorio, incidenti e regolamenti di conti compresi.

da speriamo si estingua sto caxxo de cignale 08/08/2016 18.24

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

A ME INTERESSA ANCHE CHE NON SIAMO PIU' PADRONI A CASA NOSTRA CON TUTTI QUESTI IMMIGRATI CARO MIO CHE TI SEI ROTTO E NON SOLO LA CACCIA!POI PER LA CACCIA PEGGIO DI COSI' MEGLIO SE LA CHIUDONO E CI VENGONO POI A PREGARE DI RIAPRIRLA CON TUTTE LE BESTIACCE CHE CI STANNO!

da mario 08/08/2016 18.00

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

A ANCORA 2 MESI certo mandi a casa questi e ti arrivano le 5 merde ma forse questo a te interessa...per me non e' proprio il caso di rischiare il tutto per tutto

da mi sono rotto dei 5 str...i 08/08/2016 17.32

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Per esperienza so che quello che viene dopo è peggiore di quello che c'era prima. Nel caso specifico, dopo Renzi arriva Di Maio (con Grillo, Raggi, Appendino al seguito). Ma li avete letti i proclami di questi tre? Dalla dieta vegana all torinese, allo specismo alla vaccinara, alle giaculatorie genovesi. Auguri. Poi, ancora per esperienza, per risolvere un problema la prima cosa da fare è chiedersi dove abbiamo sbagliato. Sicuramente, non saprei da dove cominciare, ma se siamo a questo punto, le politiche a difesa della caccia di questi ultimi trent'anni non ci hanno fatto un gran che bene.

da Murfisi L. 08/08/2016 17.30

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Nahhhhhh.....ma per carità, non diciamo fesserie.Sicuramente ci sono i tornacontismi e giochetti vari, ma quella dei favoritismi ai cinghialari proprio non sta ne in cielo ne in terra. Certo i problemi ci sono ma quelli proprio no neanche se lo vedo scritto...dai non è serio dire così.

da Carlo rm nord 08/08/2016 17.30

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

AL REFERENDUM UN BEL NO PER AIUTARE L'AMBIENTE PERCHE'COSI' QUALCUNO NON QUALIFICATO TORNA A FARE IL SUO MESTIERE E L'AMBIENTE ED I CACCIATORI CI GUADAGNANO!

da mario 08/08/2016 16.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Carlo rm nord il problema non sono i cinghiali ma i cinghialari. Se lasci campo libero ai cacciatori tutti di cacciarli, loro tirano ai cacciatori per salvare i cinghiali.Nonostante oramai sia palese a tutti ancora non hai realizzato che tutte le leggi le ordinanze,le aaw, e la politica per tornaconto personale per voti e "cresta" sui rimborsi rendono questa caccia esclusiva ai solo cinghalari che hanno tutto l'interesse a mantenere un numero altissimo di presenze per divertirsi tutto l'anno? Pazienza galletti che fa il commercialista politico ma tu cacciatore queste cose le dovresti sapere. Non si muove foglia che il cicciaro non voglia.

da Se mi passa a tiro alzo il fucile 08/08/2016 16.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

È inutile, lo dico da tanto, è inutile girarci intorno il problema va preso di petto senza pietosismi lasciando le mani libero almeno per un po . poi, Doutdes barattare il fringuello con il cinghiale.....ti accontenti di poco, io lo baratterei con i periodi di caccia...aperture e chiusure....ma tanto non ci ascolta nessuno. Ieri sono stato a fare more per la marmellata in una zona vocata....un mortorio, nel fosso, solo tracce di cinghiale vicino alle buche d'acqua, di tutte le grandezze.

da Carlo rm nord 08/08/2016 15.34

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Do ut des, caro Galletti. Dacci il fringuello e noi ti aiutiamo a risolvere il problema del cinghiale, che come sai è responsabilità delle pastoie pseudoscientificoburocratiche della tua Ispra e dei Parchi gestiti senza un minimo di razionicinio. Do ut des. Fai entrare le aavv nelle amministrazioni dei parchi, così come le ass. ambientaliste sono negli atc, e poi ne parliamo. Conta molto di più l'esperienza di una cacciatore (anche analfabeta) che la "conoscenza" di uno scienziato che non ha calli nè muscoli nei polpacci.

da doutdes 08/08/2016 15.22

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Caro MInistro Commercialista, inviti i suoi grandi amici animalisti a provvedere a contenere il cinghiale. Loro sanno come fare : con le carezze e 2 pastiglie antifecondative. Poi magari per soddisfare i maschi si mettono a 90 gradi.

da me la rido 08/08/2016 14.34

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Questo è ogni giorno più inutile dell'acqua dei lupini!! Ma verrà ottobre e' ? Votare NO al referendum e tutti a casina !!

da Ancora 2 mesi 08/08/2016 13.24

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Annate a spaventalli col forcone, visto che avete 40gg. di ferie. beccamorti.

da PAOLO T FANO PU 08/08/2016 13.06

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Deroghe per i nocivi( cornacchia, gazza e volpe), deroghe per il cinghiale. Per entrambi apertura (libera.. senza i "cani" della provinciale a soffiare dietro il collo) )anticipata a metà agosto e chiusura il 31 marzo.. diversamente f@ttetevi voi i cinghiali e gli altri animali che fanno danno. Favori allo Stato non se ne fanno. La carne di cinghiale quando la voglio so dove andare. Anche stasera grigliata. Ministro.. avete spostato l'incontro con l'europarlamentare Comi per mancanza di tempo .. però per cercare di pararvi il cul@ il tempo lo trovate? cos'è avete finito i soldi? datene di meno a quei luridi animalari che vi fanno credere che alle elezione vi appoggiano.

da P.G. 08/08/2016 13.01

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Parchi e aree protette sono zone franche dove il cinghiale prolifera indisturbato; esce dai confini, fa razzia dove può e ritorna nelle aree sicure. Ci avete mai pensato? Spesso è inutile batterli fuori perché hanno imparato dove stare al sicuro. I cinghiali sono troppi ma è troppa anche la burocrazia; tra la richiesta di intervento e le operazioni pratiche dovrebbero trascorrere non più di 48 ore. Invece no; atti amministrativi autorizzativi, coordinamento con le autorità (non si fa un passo se non c'è la vigilanza, lo stesso Ministro Galletti nella Sua nota così si esprime: "Sia la caccia che l'attività di controllo previsto dalla normativa vigente - aggiunge il ministro - sono efficaci strumenti in tal senso, soprattutto se in un contesto di adeguata vigilanza". Mi raccomando il contesto di adeguata vigilanza che i cacciatori hanno bisogno di tutori. Ma se non c'è fiducia nei cacciatori invece di delegare fate da soli!!!),attivazione ATC,organizzazione, convocazione delle squadre, ecc. passano giorni e giorni e quando l'intervento si può finalmente fare molto spesso è...troppo tardi! SEMPLIFICARE.

da Pompeo Trombetta 08/08/2016 12.55

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

X Auguri. Qui il problema è talmente degenerato che non si può più fare appello alla caccia, all'etica ecc. seguendo questo filone non si risolve il problema. A questo punto, in questo contesto, i cosiddetti "cicciari", cioè coloro che non hanno mai fatto onore alla caccia.....fanno comodo e per un anno, solo un anno, li lascerei sfogare....sono certo che risolverebbero il problema.

da Carlo rm nord 08/08/2016 12.53

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

In provincia di Venezia se a caccia mi passa il cinghiale ,cosa oramai sempre piu' probabile ,lo debo solo Guardare....

da toni el cacciator 08/08/2016 12.50

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Dopo li parate voi i cicciari?

da Auguri !!!!!!!!!!! 08/08/2016 12.34

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

E allora coraggio Presidenti di Regione..c'e' il sostegno anke del Galletti..anticipate all'apertura generale la caccia al cinghiale e prolungate a tutto Febbraio la sua chiusura..allora si ke il problema potra' essere ridimensionato...

da @lcione56 08/08/2016 12.32

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ma lasciassero mano libera ai cacciatori senza paletti senza freni....almeno un anno ma fatto interamente e intensamente....penso che una bella raddrizzata gli si darebbe. Però se iniziamo a dire, li no, la no, controlli, pareri....allora non se ne viene mai a capo.

da Carlo rm nord 08/08/2016 12.27

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

LE DATE RIPORTATE IN GIUSTA CHIUSURA PER LA MIGRATORIA PERO' NON SE NE PARLA, I CINGHIALI CHE NON SANNO COME ARGINARE DOPO GESTIONI ANCHE LI FATTE MALE SI, ORMAI E OVVIO E PALESE DOVE GLI CONVIENE CI METTONO BOCCA ALTRIMENTI PIKKE !!!!!

da PICO69 08/08/2016 12.14

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ma...oddio......sa pure cosa è un cinghiale ??

da A.le 08/08/2016 11.51

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Hanno ragione, troppo comodo

da Lino 08/08/2016 11.45

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

ma che ti venissero a mangiare tutti i pomodori.

da PAOLO T FANO PU 08/08/2016 11.38

Re:Galletti bacchetta le Regioni sulla gestione del cinghiale

Ah si prima fa i decreti assurdi per la chiusura anticipata alla migratoria di maggior interesse e poi si arrabbia se la situazione cinghiale non viene gestita al meglio? Dipendesse da me non andrei piu' al cinghiale e lascerei a lui e ai suoi accoliti l'onere e l'impegno di procedere d'ufficio al monitoraggio e alla soppressione dei cinghiali in esubero...ora chiede l'aiuto dei cacciatori? Ribelliamoci tutti facciamo scendere in campo questi soggetti che voglio farmi 4 risate

da Mauro ( Roma) 08/08/2016 11.22