"Riprendiamo queste note settimanali sul passo, che seguiremo fino a dicembre, cavalcando le varie fasi della migrazione post-nuziale di questa estate con temperature appena sopra la norma fin dal mese di giugno, ben diverse da quelle dello scorso anno". Così Anuu Migratoristi apre la serie di resoconti sulla migrazione post-nuziale a cura del proprio Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica inanellamento in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.
"A nord del Paleartico Occidentale, grande bacino per la nidificazione - continua la nota -, invece sembra che le condizioni meteo siano state più favorevoli per i nostri amici alati. Diversamente dall’inizio dello scorso anno la migrazione post-nuziale ha dato un piacevole inizio perché si sono viste le prime Balie nere dal 4 agosto e anche il Luì verde ha fatto la sua avvisaglia nella mattinata del 7 agosto per essere inanellati nell’Osservatorio Ornitologico di Arosio".
"Ogni anno, dal 1977 l’attività di studio inizia puntualmente alla stessa data del 4 agosto e la FEIN raccoglie tramite l’Ufficio coordinamento tutela ambientale, ricerca ornitologica, inanellamento dell’ANUUMigratoristi queste note settimanali da sempre in collaborazione con gli Osservatori Ornitologici d’oltralpe e con i corrispondenti che forniscono in modo volontario queste interessanti notizie settimanali. Nessun altro soggetto in migrazione post-nuziale è stato avvistato e inanellato" chiude Anuu.