Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017


mercoledì 10 agosto 2016
    

La giunta regionale ha varato il calendario venatorio 2016-2017 che stabilisce l'apertura della stagione di caccia dal 1 settembre al 9 febbraio 2017 (per le specie gazza, ghiandaia, cornacchia grigia e colombaccio). La deliberazione individua le specie cacciabili, i periodi e le giornate di caccia, i carnieri, l'ora di inizio e termine della giornata venatoria, i periodi e le modalità di addestramento dei cani.
 
"Si conferma l'impostazione fino ad ora adottata dalla Regione Marche - afferma l'assessore Moreno Pieroni - che può vantare uno dei migliori calendari venatori apprezzato a livello nazionale, con alcune novità introdotte quest'anno, sia nelle giornate di apertura anticipata che nelle specie di fauna selvatica". E' stata infatti reintrodotta come specie cacciabile anche la pernice rossa. La programmazione dell'attività tiene conto dei pareri dell'Ispra e dell'Osservatorio faunistico regionale, delle leggi di settore, delle direttive europee e della normativa di riferimento". 
 
Sono previste le Zone di protezione speciale (Zps) e Siti d'importanza comunitaria (Sic) in cui vigono diverse e specifiche prescrizioni che si riferiscono, tra le altre, alla preapertura non consentita se non per gli ungulati; agli appostamenti fissi, all'uso di munizioni a pallini in piombo in alcune aree; al divieto per alcune specie.
 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

le associazioni venatorie che si prendono i meriti del calendario, e non si accorgono che il calendario non è altro che una presa per i fondelli, alla fine chi comanda non sono certo le associazioni venatorie, ma a loro a piace pensarlo. BEATI!

da paolo t fano pu 11/08/2016 8.25

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

Concordo con Giovanni nella Bozza approvata dalla Giunta vi era la possibilità di portare in pre-apertura il cane per il recupero andando con il fucile scarico e in astuccio , lo hanno tolto perché non si capisce chissà a chi nuoce ???? Probabile il solito vizio di fare i processi alle intenzioni di qualche mente bacata !!!

da Geo 60 10/08/2016 21.33

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

Perchè tutta italia quando gli sparano? Altro che "affettatrice" qua ci vuole il rastrello per riordinare le idee.

da ossignore 10/08/2016 17.57

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

di cosa dobbiamo essere contenti? del bel calendario? le tortore gli spara la sorella del legiferatore? ma annate a...................!

da paolo t fano pu 10/08/2016 13.12

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

se per il colombaccio si fa preapertura e posticipo il famoso arco temporale viene rispettato comunque???

da il brigante Mammone 10/08/2016 12.35

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

Hanno messo la pernice rossa che è come trovare un ago nel pagliaio, in cambio hanno tolto il divieto di portare all'appertura e a Febbraio il cane da riporto. Hanno preferito che si lasciano palombe e tortora per pasto alle volpi. Complimenti.

da Giovanni 10/08/2016 11.03

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

GLI UNICI CHE SE LA SONO PRESA PER IL C...... SIAMO NOI DEL LAZIO CHE GLI SPARIAMO A OTTOBRE I NOSTRI SONO DIVERSI PIU GRANDI PIU COLORATI E QUALCHE COS'AALTRO CHE MI SFUGGE.(SIAMO LA CAPITALE)

da AMMAZZATORDI 10/08/2016 10.27

Re:Marche: varato dalla Giunta il calendario venatorio 2016 - 2017

E anche qui la crocerossina colombacciaia umbra e la sua cricca se la son presa riccamente in.....

da Umbria 10/08/2016 9.05