Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge


giovedì 11 agosto 2016
    

Nella seduta del 10 agosto 2016, il Consiglio dei Ministri ha deciso di impugnare la legge veneta Disposizioni di riordino e semplificazione normativa in materia di politiche economiche, del turismo, della cultura, del lavoro, dell'agricoltura, della pesca, della caccia e dello sport. (27-6-2016) per la presunta illegittimità costituzionale di alcuni articoli, tra cui alcuni che modificano la legge regionale sulla caccia.

Anzitutto la tanto contestata parte sulle opzioni di caccia (articolo 65), per cui il Governo rileva un contrasto con la legge quadro nazionale, dove consente a chi abbia optato per la forma di caccia da appostamento fisso, di disporre di quindici giornate di caccia in forma vagante; mentre per chi ha optato, nella stagione venatoria in corso, per la caccia in forma vagante in Zona Alpi o comunque in altre forme, di usufruire di quindici giornate di caccia da appostamento fisso. La fruizione di dette giornate non necessita, da parte del cacciatore, di alcuna richiesta o adempimento, salvo l’obbligo di segnalare sul tesserino venatorio, ad inizio della giornata venatoria, la giornata di caccia utilizzata. La Legge 157, invece, fa notare l'impugnativa, dispone la scelta dell'opzione di caccia in via esclusiva. “La richiamata norma nazionale non consente, pertanto, il “cumulo” delle diverse forme di esercizio venatorio come, invece, previsto dalla disposizione regionale” scrive il governo, che ritiene tale modifica una minore tutela ambientale rispetto alla normativa nazionale, violando così la potestà legilativa escusiva dello Stato, sancita dalla Costituzione. Contrasto anche per il comma che consente ai cacciatori che abbiano optato per l’insieme delle altre forme di attività venatoria, la possibilità di esercitare l’attività venatoria alla fauna migratoria, per trenta giorni, in tutti gli Ambiti Territoriali di Caccia, il che violerebbe, l'obiettivo di una adeguata distribuzione dei cacciatori sul territorio,come previsto dall’articolo 14 della legge n. 157 del 1992 che sancisce il principio della caccia programmata, costituente uno degli obiettivi fondamentali della normativa in materia.

Impugnato anche l'articolo 66, che ha disposto che l’attività di addestramento e svolgimento delle gare dei cani da caccia possano svolgersi, anche su fauna selvatica naturale e con l’abbattimento di fauna d’allevamento, durante tutto l’anno. “L'attività di addestramento dei cani da caccia è assimilabile a quella venatoria e, dunque, deve rispettare gli standard minimi e uniformi di tutela della fauna in tutto il territorio nazionale e le relative garanzie procedimentali – si legge nel testo dell'impugnativa - Tale attività, infatti, provoca un evidente e grave fattore di disturbo durante il periodo riproduttivo degli uccelli e dei mammiferi selvatici”, pertanto, “incide in un ambito attribuito alla competenza esclusiva del legislatore statale”. Per il Governo dunque l'articolo viola l’articolo 117, primo comma, Cost. per contrasto con l’articolo 7 della direttiva 79/409/CEE e della legge n. 157/1992.

Sotto accusa anche l'articolo che disciplina i Comprensori alpini (articolo 68), introducendo tre rappresentanti designati dalle strutture locali delle associazioni venatorie riconosciute a livello nazionale o regionale nei comitati di gestione. La legge n. 157 del 1992 sancisce, invece, che negli organi direttivi debba essere assicurata la presenza paritaria delle associazioni venatorie, esclusivamente con riferimento a quelle nazionali riconosciute. Per i ricorrenti quindi la legge veneta viola “lo standard minimo”, imposto dall’articolo 14, comma 10, della legge n. 157 del 1992, riconosciuta come disposizione a tutela dell'ambiente, e dunque, in contrasto con l'art. 117 della Costituzione.

Incostituzionale, secondo il Governo, anche l’articolo 69 che prevede che “dove non in contrasto con la disciplina sull'uso dei mezzi a motore, in territorio lagunare e vallivo e più in genere nelle zone umide, quali laghi, fiumi, paludi, stagni, specchi d'acqua naturali o artificiali, è ammesso l'uso della barca a motore quale mezzo di trasporto per raggiungere e ritornare dagli appostamenti di caccia. È altresì ammesso l'uso della barca per il recupero della fauna selvatica ferita o abbattuta. Il recupero è consentito anche con l'ausilio del cane e del fucile, entro un raggio non superiore ai duecento metri dall'appostamento”. Trattandosi di “esercizio venatorio” anche l'attività di ricerca del selvatico è sottoposto ai medesimi divieti e garanzie procedurali e a tal proposito la legge 157/92 dispone il divieto di “cacciare sparando da veicoli a motore o da natanti o da aeromobili”, il che, secondo il Consiglio dei Ministri, pone l'articolo in contrasto con la legge 157/92 e quindi con la Costituzione.

Infine nell'impugnativa è finito anche l’articolo 71, che introduce delle misure per il contenimento del cormorano. Non rientrando tra le specie cacciabili concesse dalla legge 157/92, l'unica via per concedere la caccia al cormorano è quella dell'utilizzo delle deroghe alla Direttiva Uccelli (articolo 19bis). Pertanto, l’articolo 71 non indicando la condizioni necessarie per accedere al regime di deroga, né tantomeno le modalità e i requisiti necessari per l’applicazione della stessa, contrasta con quanto previsto dall’articolo 9 della direttiva 2009/147/CE e dall’articolo 19-bis della legge n. 157/1992. “La normativa che recepisce le condizioni di adozione delle deroghe deve disciplinare le modalità, le procedure e le attribuzioni delle autorità competenti ma non può identificare a priori l’oggetto della stessa deroga, poiché questo è il risultato dell’analisi di una situazione di fatto che varia di volta in volta. La previsione delle specie oggetto della deroga già nelle disposizioni della legge si colloca fuori dell’obbiettivo della deroga, in quanto costituisce un’autorizzazione all’esercizio regolare della caccia a specie di uccelli protette (non cacciabili) ai sensi della direttiva”. Incostituzionale anche il comma che amplia l'elenco dei soggetti autorizzati al prelievo degli animali indicando: «a) la polizia provinciale e locale; b) gli agenti venatori volontari; c) le guardie giurate; d) gli operatori della vigilanza idraulica; e) i proprietari o conduttori di aziende vallive dedite all'acquacoltura e fondi agricoli; f) i soggetti muniti di licenza per l'esercizio dell'attività venatoria; g) altri soggetti all'uopo autorizzati dalle province e Città metropolitana di Venezia». La normativa regionale ampliando la platea dei soggetti preposti ad attuare gli interventi di controllo contravviene alle finalità dell’articolo 19 sopra citato che contiene un elenco tassativo anche allo scopo di assicurare una attenta ponderazione al fine di evitare che la tutela degli interessi sanitari, di protezione delle produzioni zootecniche, di selezione biologica ecc..., perseguiti con i piani di abbattimento, possa determinare una compromissione della sopravvivenza di altre specie faunistiche.

Vai al testo completo dell'impugnativa

Leggi tutte le news

50 commenti finora...

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

La delibera è legge regionale e come tale resta in vigore finché, se eventualmente impugnata dal governo, non si pronuncia la corte costituzionale

da anonimo 08/09/2016 20.31

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

La delibera è legge regionale e come tale resta in vigore finché, se eventualmente impugnata dal governo, non si pronuncia la corte costituzionale.

da anonimo 08/09/2016 20.29

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Come volevasi dimostrare se la caccia sarà ridotta in riserve a pagamento e a 100.000 praticanti la colpa è solo dei cacciatori,quelli ignoranti delle leggi che parlano e sono sapientini solo al bar dopo gli spriz. La colpa sarà di quei cacciatori che non sono mai andati ad una riunione di AV,o di ambito,o di comprensorio alpino. La colpa della fine della caccia sarà l'ignoranza, e l'invidia contro chi la pensa diversamente, come vogliono certi dirigenti di AV che di caccia vivono alle spalle dei loro associati. La caccia finirà per colpa di chi ci ha venduti con la 157 e poi con accordi con ambientalisti anticaccia.La fine della caccia sarà per colpa di dirigenti che combattono contro ogni miglioramento, se sono gli altri ad attuarlo, anche contro gli interessi dei loro associati, basta annientare il" nemico" cacciatore. Bravi

da Bekea 14/08/2016 16.52

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Geloso di cosa S.g?.Di qualche sgrammaticato come te??,oppure di qualche cantastorie come il tuo pardon??.

da Rubén 14/08/2016 13.04

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Commento rimosso. Si invitano tutti gli utenti ad utilizzare un linguaggio consono e civile.

da s.g. 13/08/2016 21.27

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Noi in Veneto non siamo abituati a farci fare il c@@@...casomai veniamo da voi a farcelo insegnare, dato che avete una certa esperienza !!!

da SERGIO BERLATO 13/08/2016 20.43

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Questa volta in veneto vi fanno un c... come un secchio e senza possibilità di appello. Vediamo chi avrà il coraggio di prendere le difese di questi fenomeni da baraccone insipienti.............

da Ruben 13/08/2016 13.31

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Eh ragazzi un bell'esempio di come si lavora bene....non è che si fa una legge per la mobilità programmata ....in modo da non contrastare coi principi della 157, ma si lavora così...intanto andiamo a caccia poi si vedrà...davvero un modo lungimirante di lavorare

da Gardena 13/08/2016 0.42

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Berlato forse hai dimenticato i poteri sostitutivi per bloccarti la leggina paracadute ideata per salvarti il posteriore, poichè non sei riuscito neanche per quest'anno a garantire al tuo orticello Finchi e Peppole......

da The End 12/08/2016 19.09

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

dimmelo tu, cacciatore veneto, da che parte sto!!...oltretutto vedo che hai la capacità di leggere nel pensiero di tutti, complimenti capacità sbalorditiva!!...se sei in grado di capire le metafore, ti dico che io sto dalla parte di chi non piace prenderla di dietro o che almeno che colui che vorrebbe mettercelo non pretenda anche che non gli dica che fa male......probabilmente sei un clubbista/lobbysta colomacciaro....fattene una ragione, personalmente sono e resto contro gli snob gli spocchiosi o chi si sente migliore degli altri, nella vita di tutti i giorni a maggior ragione nella caccia

da cacciatore umbro 12/08/2016 14.32

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

AL REFERENDUM VOTIAMO NO E MANDIAMOLI A CASA TUTTI!

da mario 12/08/2016 9.41

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Eh sì berlato e se la corte si pronuncia a stagione iniziata,e ci salta tutto ,cosa ci racconti poi ...state buoni??come sempre stato per i vostri giochetti che non han portato nessun risultato,a rimetterci è sempre stata la caccia e i cacciatori veneti.Son curioso di vedere dove arriverete con le balle.....anche perché ve lo si era pure detto a gran voce che non si può prendere per i fondelli e aggirare le leggi .

da Leuco 12/08/2016 8.38

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Chi è che diceva che i compagni comunisti non esistevano più? liberoquotidiano.it/video/libero-tv-copertina/11945013/angelo-sannicandro-stipendio- parlamentare-sel-metalmeccanico.Con tutta questa ciurma di diplomati e laureati sessantottini c'è poco da fare se non la .......

da R.E. 12/08/2016 8.27

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

La Corte deciderà a fine settembre.....se vince il Governo salta ottobre......

da RISCHIATUTTO 12/08/2016 7.08

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

x Nicola g. ...Saputello mi sai dire in quale regione d'Italia vai a caccia senza sborsare soldoni? e cosa c'è da copiare se poi non serve a nulla, vedi regione Puglia , Sardegna e tanti altri ATC della Lombardia ed Emila romagna che non ti accettano nemmeno con la raccomandazione di Papa Francesco? Che sei un altro di ANLC

da ma ci faccia il piacere 1 12/08/2016 0.20

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Dev'essere finito l'incontro di sarcedo...

da he's back! 11/08/2016 23.31

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

x Nicola: invece mi diverto a scrivere per poi vedere cosa rispondono quelli che hanno rancori personali verso l'unico politico che ci mette la faccia,sia che faccia norme che vengono approvate,o altre che la parte politica avversa,le contesti o le boccia. In ogni caso, come in tutte le cose della vita,chi fa alle volte sbaglia,Stival non avendo fatto niente per la caccia non ha mai sbagliato,e non è stato capace nemmeno di copiare quello fatto da altri.

da Bekea 11/08/2016 23.26

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Sicuramente finché non si pronuncia la corte andiamo a caccia ma ricordo a Berlato che con la sua tecnica sulle deroghe per un po' ci siamo andati adesso i finchi li guardiamo invece di sparare

da Nicola G. 11/08/2016 23.25

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Non ci sarebbe stato il ricorso

da Nicola G. 11/08/2016 23.19

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

State buoni che le leggi impugnate rimangono valide fino al pronunciamento della Corte costituzionale. Ne riparleremo quando si pronuncera' la Corte...intanto andiamo a caccia.

da SERGIO BERLATO 11/08/2016 23.18

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Stival è stato accusato da Berlato che non sapeva neanche copiare adesso bisogna dire che anche Berlato non sa copiare perché poteva copiare la norma sulla mobilità delle altre regioni e ci sarebbe stato il ricorso

da Nicola G. 11/08/2016 23.10

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Adesso finalmente Berlato ha qualcuno a cui dare la colpa invece di fare le cose come le altre regioni che la mobilità c è l'anno da molti anni.

da Nicola G. 11/08/2016 22.52

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Cacciatore umbro.....ma facci il piacere ormai hanno capito tutti da che parte stai...., lascia perdere la caccia non fa per te.

da cacciatore veneto 11/08/2016 22.42

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Bekea non perde occasione per stare zitto che fa più bella figura, afferma che tutta la legge è impugnata invece a parte un articolo marginale sulla pesca tutto il resto è sulla caccia, bekea invece di perdere tempo a scrivere studia le cose che è meglio

da Nicola G. 11/08/2016 21.59

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Chi troppo vuole... nulla stringe!! Che pena. Fintantochè il popolo dei cacciatori crederà ai mestatori di tal guisa sarà condannato alla dannazione eterna. A buon intenditore poche parola ....

da Lapo 11/08/2016 21.48

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

E tanti saluti ai magheggi di certi pifferai magici....

da Piripiiii 11/08/2016 21.29

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Berlato invece di onorare le promesse fatte in campagna elettorale sulle deroghe si è inventato di fare una legge sulla mobilità venatoria fuori dalle regole in quanto in tante regioni c è la mobilità ma con regole in linea con la legge nazionale, inoltre ha inserito nei comprensori una sua rappresentanza cosa che la legge nazionale non permette, sicuramente finché la corte non si pronuncerà la legge sarà valida ma è un modo per prendere in giro i cacciatori

da Finchi 11/08/2016 21.27

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Non so, ultimamente non riesco a capirli gli intrrventi di s.g.

da perplesso 11/08/2016 21.25

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

scusate lignoranza..tutto questo x dire cosa...

da paolo b 11/08/2016 21.15

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Non preoccupatevi, come dite voi il nomadismo venatorio in Veneto ci sarà comunque. La mobilità non è ancora finita così come è stata presentata. Lascio a voi saputelli di constatare il contrario!

da s.g. 11/08/2016 21.02

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Visto che i fan di berly hanno sbandierato per mari e per monti la paternità del loro beniamino su questa boiata legislativa,ora voglio proprio vedere come la sbagliano e a chi tenteranno di dare la colpa.si aspettano sempre le deroghe alla letteraC che si sa non arriveranno mai ........a proposito visto che siamo a fine agosto sarebbe il caso di tirar fuori la lettera dell'ispra con i relativi pareri di merito sulle richieste di deroga promesse da berly.

da C di T 11/08/2016 20.26

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Qualcuno ancora non ha capito che la caccia e sotto sorveglianza come un detenuto ai domiciliari. Voglio vedere come andrà a finire ! Rifare la legge sulla caccia e la legge sui parchi valide per tutte le Regioni questo si deve fare. Non vedo perchè poi per la trasparenza non c'è sorveglianza sull'istituzione dei parchi e oasi di protezione per quanto riguarda il 30% del territorio vietato che dovrebbe essere messo alla luce del sole dove tutti possono controllare.

da jamesin 11/08/2016 20.24

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Si promette la luna nel pozzo per fare propaganda un tanto al chilo, e questi sono i prevedibili risultati. Da notare la marchetta per mettere Confavi negli organi dei comprensori alpini

da Cedrone 11/08/2016 20.11

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Per fortuna che Stival era incompetenze e non riconosceva una cocorita da una faraona, mi pare che chi ha scritto questa legge non riconosce un asino da una lepre

da Nicola G. 11/08/2016 19.56

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

purtroppo esiste la 157 e volenti o nolenti quella è la legge a cui tutti gli amministratori devono attenersi nel merito dei calendari regionali...stento a credere che, eventualmente i ricorsi vengano accolti, amministratori regionali facciano simili obrobri giuridici per incompetenza....e in una regione dove, come diceva teatrino della politica, la dc l'ha fatta sempre da padrona..... il famoso detto " a pensar male si fa peccato ma il più delle volte ci si azzecca" è quanto mai più appropriato

da cacciatore umbro 11/08/2016 19.53

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Bene se qualcuno si teneva stretto questo governo Renzi adesso dovrebbe aver Capito cosa votare al referendum se invece non lo ha ancora capito si spari

da Bresa 11/08/2016 19.51

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Rimane comunque un governo di merd@, che invece di occuparsi delle cose serie rompe le palle ai cacciatori,spero vadano a casa presto ,renzi e zanoni per primi

da al referendum gli tocca un bel NO 11/08/2016 19.39

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

aperto il vaso di Pandora????????

da toni el cacciator 11/08/2016 19.22

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Ma lo Stato non potrebbe risolvere il problema alla radice e riprendersi in gestione diretta la materia della caccia? Tanto, peggio di così...aspettiamo solo la fine!

da Pompeo Trombetta 11/08/2016 19.05

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

lasciamo perdere. se non l'avete capito adesso che non è questione di associazione, ma di cervelli, siamo messi male. Bisogna ricomnciare dall'approccio. Se poi, anche un incompetente come me, leggendo la 157, capisce che una legge regionale del genere non è ammissibile, si capisce che si vuiole promettere cose che non hanno possibilità alcuna di esito positivo. Ma adesso è facile dare la colpa al governo comunista. Dove per la verità, di comunisti non ce ne vedo neanche uno. Di democristiani, si. Tanti. A partire dal capo e dal minsitro all'ambiente.Ma il veneto, è ancora pieno di democristiani (anche se sotto mentite spoglie). Vorrà dire che anda e rianda fanno e decidono le cose fra loro.

da Teatrino della politica 11/08/2016 18.36

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

È' FINITA

da Game Over 11/08/2016 18.20

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

X dolomia, non dire cose che ignori,tutti gli articoli di questa legge sono impugnati, art. che riguardano agricoltura turismo ambiente e caccia senza distinzione.

da Bekea 11/08/2016 17.53

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

ok da una parte si elimina la preapertura x lo scambio di favori con il club del colombaccio: no preapertura- associati del club iscritti a confavi, dall'altra si butta fumo negli occhi del restante 99% dei cacciatori veneti. non mi si venga a dire che chi ha fatto il calendario non era consapevole che i sopracitati articoli erano a fortissimo rischio di impugnativa del governo....era tutto previsto ma prima dei cacciatori viene il numero delle tessere!!

da cacciatore umbro 11/08/2016 17.52

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Adesso si scateneranno tutti i "sapientini" di come si scrive un testo di legge vero "dolomia"!!!?.Vediamo quanto bravo sei tu con le mani.

da faganeo 11/08/2016 17.48

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Si puo pisciare in un bosco o devo ibottigliarla e portarla a casa!! Zanoni fidc m@@@@

da caonegro 11/08/2016 17.28

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

?....e Berlato cosa dice....

da xyz 11/08/2016 17.26

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

Praticamente ogni articolo scritto dall'incompetente Berly è stato impugnato, e visto il testo scritto veramente, ma veramente, coi piedi è facile pensare a quale sarà l'esito della sentenza.

da dolomia 11/08/2016 17.23

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

se non sapevate Cosa votare al Referendum ora lo sapete...

da lu 11/08/2016 16.56

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

basta finito...e su come tiriamo l'acqua del cesso va bene??

da crisi 11/08/2016 16.52

Re:Nuove norme sulla caccia in Veneto: il Governo impugna la legge

UNA WATERLOO

da Wellington 11/08/2016 16.43