Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani


giovedì 11 agosto 2016
    

The boar war, la guerra dei cinghiali, così si intitola l’articolo apparso su Politico.eu, un autorevole settimanale online di affari europei con sede a Bruxelles. Ma se il fatto che in Europa si parli di caccia in Italia può essere lusinghiero, lo è molto meno il fatto che l’argomento siano i problemi di gestione degli ungulati, cinghiale in particolare.
 
Purtroppo l’attacco di questi animali ai vigneti del Chianti fa sempre notizia, e se il responsabile di Coldiretti Antonio De Concilio, intervistato in proposito, si lamenta giustamente dell’insostenibilità dei danni, puntando l’indice anche sulla scarsa collaborazione dei cacciatori, di diverso parere è il Presidente Nazionale di Arcicaccia. Osvaldo Veneziano, infatti, chiamato alla difesa d’ufficio della propria categoria, respinge le accuse al mittente ed indica nella strada della valorizzazione commerciale delle carni di selvaggina il modo migliore per uscire da questa insostenibile emergenza. (Arcicaccia)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

VORREI RICORDARE ALLA COLDIRETTI CHE I PROBLEI PRINCIPALI CAUSA IL CINGHIALE SONO: I PARCHI E LE AREE PROTETTE; IL LUPO, L'INGORDIGIA DEI CICCIAI, ANCHE AGRICOLTORI.

da CICCIO 13/08/2016 8.59

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

renato,quindi,il tuo ragionamento sarebbe:i cacciatori,il cui fine ultimo è quello di cacciare,ergo,abbattere i cinghiali cosa farebbero?Catturano i cinghiali,li marchiano,poi li rilasciano foraggiandoli anche;e con quale obbiettivo?Unico sarebbe quello della prolificazione ma..... con l'alea 1)Spostamento dei branchi in territori non più di caccia di chi li ha "amorevolmente cresciuti";2)Rischi di decimazione per pandemie(sempre dietro l'angolo);3)Possono essere ammazzati da chiunque e ultimo,ma non ultimo:perchè marchierebbero solo quelli?Perchè a quelli senza "microchip cartellinato" non spareranno mai?Posso raccontare la bellissima vacanza al campo nudisti che faccio tutti gli anni con la Bellucci?

da Pietro 2 12/08/2016 21.17

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Buonasera,fino ad alcuni anni fa si diceva:l'importante che la notizia non vada oltre i nostri confini,ora purtroppo è andata ben oltre e tra poco si espanderà in tutto il mondo.Tra poco i cinesi,gli americani ,i russi parleranno dei problemi che hanno gli italiani con i cinghiali,saremo la barzelletta di tutti,mentre si continuano a foraggiare gli pseudo parchi.Che ridere che facciamo noi italiani... che paese che è il nostro....saluti

da ettore1158 12/08/2016 19.57

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Ma sei sicuro che quelli che hai visto non erano di un allevamento? Perché li allevano anche per esigenze di ristorazione....quelli selvatici non mi risulta che portino marcature, ce ne sono talmente tanti...come fai a marcarli . Ne avevo 5 che venivano nel mio terreno (adesso 3) ma mai ho visto o sentito in giro di cinghiali marcati. Mica c'è bisogno di ripopolamento come le lepri....mi sa che ti sei sbagliato.

da Carlo rm nord 12/08/2016 19.07

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Da noi in Veneto il cinghiale è specie da eradicare e si vedono ingiro capi con il contrassegno arancio o giallo nell'orecchio e vengono foraggiati con quintali di mais portati dai cacciatori .

da renato 12/08/2016 18.08

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

I cacciatori non hanno colpe.... Periodi caccia errati,sulla neve da noi in Piemonte c'è il divieto, i singoli dentro le battute..... Togliete un po' di paletti...

da aste 12/08/2016 16.10

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Ci siamo al nocciolo e ora? Bene forza cinghiali a tutto fooo

da jo 12/08/2016 15.21

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

In che senso, Renato...

da Carlo rm nord 12/08/2016 13.18

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Sulla questione cinghiale credo che i cacciatori siano i primi responsabili delle situazione .

da renato 12/08/2016 13.12

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

ma perchè il presidente della coldiretti non si chiede del perchè i cacciatori non collaborano o collaborano poco....perchè? Perchè hanno le mani legate da assurdi regolamenti e allora si faccia promotore affinchè si allentino le maglie e i paletti, vedrà cosi che le cose miglioreranno.

da Carlo rm nord 12/08/2016 10.26

Re:Anche i giornali Europei si interessano dei cinghiali Italiani

Ci manca solo che ci mandano la merkel col fucile hihihihihihihi!!!!!!

da Caronte 12/08/2016 9.27