Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi


martedì 16 agosto 2016
    

deroghe caccia Lombardia“Chiedo che la Commissione Politiche Agricole promuova al più presto l'istituzione di un Tavolo tecnico per la definizione delle linee guida per l'applicazione del regime delle deroghe sui richiami vivi da parte delle Regioni”. È quanto scrive l'assessore all'agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, nella lettera indirizzata al coordinatore della Commissione Politiche Agricole in Conferenza Stato-Regioni, Leonardo Di Gioia, a sua volta assessore alla partita della Regione Puglia.

Nella lettera l'assessore Fava fa riferimento al Tavolo tecnico proposto per stabilire le condizioni di funzionamento degli impianti di cattura degli uccelli da richiamo dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in una comunicazione inviata al presidente della Conferenza delle Regioni e ai presidenti delle Regioni.

Il ministro, oltre a far presente che nella stagione venatoria 2015-2016 non sono state attivate deroghe dal Governo italiano e che la Commissione europea ha deliberato l'archiviazione della procedura d'infrazione, scrive nella sua lettera che "Al fine di assicurare uno standard applicativo delle deroghe su tutto il territorio nazionale e conforme al dispositivo della Direttiva europea potrebbe rivelarsi opportuna l'istituzione di un tavolo tecnico con il supporto dell'Ispra e con la partecipazione del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei ministri".

A questo passaggio fa riferimento l'assessore Fava, che, nella sua missiva al coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni, chiede una convocazione urgente del Tavolo "Affinché le Amministrazioni regionali possano adottare i necessari provvedimenti autorizzativi in tempo utile per l'inizio della stagione venatoria" (Lombardia Notizie).

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

in veneto sono impegnati al tavolo dello spiedo dei "finchi"!

da vecchio cedro 18/08/2016 19.53

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

E in Veneto tutto tace. E questo la dice lunga.

da Silente 17/08/2016 11.23

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

sono in tempo però per organizzare un tavolo tecnico per uno spiedo bresciano di tordine

da vecchio cedro 17/08/2016 8.54

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Invece credo che i tempi siano quelli giusti! Con la burocrazia italiana per una richiesta da fare entro aprile 2017 occorre certamente iniziare il lavoro preparatorio a settembre 2016.BRAVO ASSESSORE FAVA.

da Ragionate 17/08/2016 7.31

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Il ministro non ha fatto nessuna sceneggiata,ha risposto alle interrogazioni.e'solo che qualche fenomeno da baraccone per tornaconto di tessere ha fatto un comunicato dove si voleva far intendere tutt'altro.le deroghe art 19/bis sono soggette a tutta una serie di adempimenti non ultimo il parere vincolante di ispra e le richieste fatte entro aprile dell'anno per cui si richiedono le deroghe.....quindi se ne riparlerà almeno la prossima stagione per tutte le regioni.

da Poche balle 17/08/2016 0.08

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Semplicemente ridicolo poteva chiederle ad ispra entro i tempi non l'ha fatto questo ci prende x il c@@o

da Breda 16/08/2016 23.46

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Fava ma chi vuoi prendere per il c...? I tempi tecnici ai sensi del 19 bis sono già ampiamente scaduti. Spero che nessun cacciatore lombardo cada nel tranello di credere a queste panzane...

da Diego 16/08/2016 20.09

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Tardino???le deroghe per legge vanno chieste entro aprile ed il parere di ispra e' vincolante.Anche per questa annata ispra ha già risposto che le deroghe se le sognano.....Fava si attacca e così tutti gli illusi babbei urlanti senza capo ne coda.

da Basta leggere.... 16/08/2016 17.55

Re:Lombardia. Fava chiede convocazione tavolo per deroghe richiami vivi

Ho paura che sia tardino. L'importante è cominciare, comunque.

da Matteo 16/08/2016 17.20