Dal più comune germano alla più scontrosa alzavola, alla marzaiola alla saetta del cielo sua maestà il beccaccini, sono questi gli "acquatici" previsti dai calendari venatori per la preapertura.
In verità, il beccaccino è previsto dal 1° settembre esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, dove è abbondante nelle lagune e nelle circonvicine aree ripariali. Si caccia col cane da ferma, più regge la ferma e meglio risulta il tiro, va fatto allungare, in modo che si distenda dopo il classico zig-zag, a meno che non si usino fucili con canne cilindriche che permettono di usufruire quasi immediatamente del massiomo della rosata di pallini.
Il germano reale è possibile cacciarlo in Umbria (1-4-11 settembre) e nelle Marche (dal 1° settembre), in Toscana (1 settembre). Marzaiola e alzavola dal 1° settembre in Friuli e nelle Marche, in Umbria l'1 il 4 e l'11 settembre, in Toscana (primo settembre). Caccia difficile, quella alle anatre, che comporta esperienza soprattutto e un apparato di tutto rispetto per l'appostamento. Le tre specie cacciabili sono annoverate tutte e tre fra quelle di superficie, preferiscono acque basse inerbite e buona pastura a portata di becco, al contrari di quelle "da tuffo" che frequentano acque più profonde.