Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno


giovedì 25 agosto 2016
    

Dal più comune germano alla più scontrosa alzavola, alla marzaiola alla saetta del cielo sua maestà il beccaccini, sono questi gli "acquatici" previsti dai calendari venatori per la preapertura.
 
In verità, il beccaccino è previsto dal 1° settembre esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, dove è abbondante nelle lagune e nelle circonvicine aree ripariali. Si caccia col cane da ferma, più regge la ferma e meglio risulta il tiro, va fatto allungare, in modo che si distenda dopo il classico zig-zag, a meno che non si usino fucili con canne cilindriche che permettono di usufruire quasi immediatamente del massiomo della rosata di pallini.
 
Il germano reale è possibile cacciarlo in Umbria (1-4-11 settembre) e nelle Marche (dal 1° settembre), in Toscana (1 settembre). Marzaiola e alzavola dal 1° settembre in Friuli e nelle Marche, in Umbria l'1 il 4 e l'11 settembre, in Toscana (primo settembre). Caccia difficile, quella alle anatre, che comporta esperienza soprattutto e un apparato di tutto rispetto per l'appostamento. Le tre specie cacciabili sono annoverate tutte e tre fra quelle di superficie,  preferiscono acque basse inerbite e buona pastura a portata di becco, al contrari di quelle "da tuffo" che frequentano acque più profonde.
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

Invitiamo i nostri utenti a moderare i termini di intervento. La redazione Big Hunter concede questo spazio di assoluta libertà a tutti, per un confronto che sia utile strumento di conoscenza e di interscambio, nel rispetto delle altrui idee ed usando un linguaggio consono e civile.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 26/08/2016 9.34

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

Vai a vivere in campagna. Comprati un appezzamento di terreno e fatti un laghetto tutto intorno facci una marcita e caccia anche beccaccini. Pretese di certi "cacciatori" sono assurde come loro. Ps Basta contattare qualche cacciatore dell'agro Castel Volturno a si hanno tutte le soluzioni alla problematiche del caso.

da Mamma le marche 25/08/2016 18.52

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

anatre e beccaccini,,,,,,chi non possiede un laghetto è un poveretto. io vivo in città, anatre e beccaccini sono all'ordine del giorno, ripeto quello che ho detto nel post delle tortore, altre prese per il cu@o. penso che non saranno nemmeno le ultime.

da paolo t fano pu 25/08/2016 17.12

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

Ma quali papere beccaccini e colombacci...ma l'avete visti i c.v. del 99% delle regioni italiane? Non ci fanno sparare a un ca@@o...altro che chiacchiere!!!

da wp 25/08/2016 15.42

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

Potresti trovarli così piccoli anche a fine Settembre

da Pietro 25/08/2016 11.37

Re:Preapertura Regione per Regione. Anatre con beccaccini di contorno

IERI HO FATTO CORRERE I CANI IN CAMPAGNA FRA I FOSSI, HO TROVATO ALCUNE COVATE DI GERMANO....FRA CUI UNA CON PULCINI ANCORA INABILI AL VOLO DIMENSIONE POCO INFERIORE ALL' ALZAVOLA!!!!!!!! NON SAREBBE MEGLIO ATTENDERE ALMENO IL 18/09 PER LE ANATRE?

da BS1973 25/08/2016 10.50