Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

In Sardegna sale la protesta contro gli Atc


lunedì 5 settembre 2016
    

No di molti cacciatori all'istituzione degli Ambiti Territoriali di Caccia, previsti dal nuovo piano faunistico venatorio. In questi giorni si è riacceso il dibattito sulla questione, dopo che l'Assessorato regionale all'ambiente della Sardegna ha pubblicato l'avviso per la valutazione ambientale strategica della proposta di Piano faunistico.

A farsi sentire è soprattutto l'associazione venatoria CPA (Caccia Pesca Ambiente), che sta invitando i cacciatori ad inviare una lettera all'assessorato e ai consiglieri regionali in cui si spiega che "la gestione degli ambiti territoriali di caccia si è rivelata fallimentare nel 95 per cento delle regioni italiane", come evidenzia il Presidente regionale dell'Associazione, Marco Efisio Pisanu.  "Con gli Atc - sottolinea -  si andrà a caccia tre volte la settimana a scelta su cinque a disposizione, ad esclusione di martedì e venerdì. Ci saranno problemi di ordine pubblico. La massiccia presenza di cacciatori minerà il fragile equilibrio stabilito con agricoltori ed allevatori. Inoltre si abbatteranno migliaia di animali in più".

"La Sardegna è l'unica regione con dagli anni '50 una rigidissima regolamentazione che limita l'esercizio venatorio a 2 giorni settimanali. Questo - sottolinea Pisanu - ha consentito, contrariamente ad altre regioni, la presenza di selvaggina di pregio ed autoctona". Contro gli Atc anche Bonifacio Cuccu, presidente di "Unione Cacciatori Sardegna": "La nostra associazione è nata nel 2003 per contrastare questi ambiti. Ci sono già le autogestite che hanno favorito il legame fra cacciatori e territorio. Il piano faunistico si basa sulle vecchie province, superato dal punto di vista politico. Pensiamo ad una gestione comunale con doppiette impegnate nel ripopolamento faunistico". (UnioneSarda.it)

Leggi tutte le news

79 commenti finora...

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Ma per favore prima di tutto nessuno ha dato del deficiente tanto meno io , questo lo sta dicendo dice lei. La mia era una constatazione vi sono situazioni di territorio più o meno complicate sia per quanto riguarda la vegetazione e sia per quanto riguarda il clima ed in base a queste situazioni l'orientamento può in certi casi diventare ostico se non si ha un rilevatore di posizione. Sono contento che voi di questi problemi non ne avete e me ne compiaccio . Naturalmente colgo nelle sue risposte qualcosa di stizzoso, per esempio il fatto che lei abbia chiamato le nostre colline "collinette" mi sembrava un po' provocatorio. Guardi Sig. Ma per favore la Terra Sarda ha alle spalle una storia millenaria fatta anche dei famosi Nuraghi delle tombe dei Giganti io non dico altro ma conosco bene per esempio le bellissime Alpi Orobiche fatte di Pini che cessano di crescere appena passati i 1500mt sul livello del mare e so benissimo che vegetazione cresce in quei posti ma le garantisco che la vegetazione che cresce qui in Sardegna è molto fitta specialmente nelle zone boschive ed a tratti è impenetrabile se non con l'uso di un machete. Non so come è perché ve la stiate prendendo così a cuore noi semplicemente non vogliamo gli ATC in Sardegna e vorrei che anche voi faceste la stessa cosa. Non si dimentichi comunque che il tetto reddituale medio di un lavoratore in Sardegna è molto più basso di quello che c'è per esempio il alta Italia che per esempio vi sono delle agevolazioni di carattere medico che al Nord vi sono ed qui al Sud non sono mai esistite potremmo star qui a discutere per ore ma spero veramente anche per voi che cessino di esistere almeno all'interno della propria regione questi confini che per quanto mi riguarda ledono o addirittura sembrano che vogliano rinchiudere i cacciatori in un recinto.

da Flavio 08/09/2016 23.25

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Vero mimmo. Messaggi pericolosissimi. La redazione dovrebbe bagnare

da Manuel 08/09/2016 21.26

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Mi dissocio dalle affermazioni del Sig. Pisano e prego la redazione di fare altrettanto. Non si può barattare la morte di una persona per la caccia nemmeno per scherzo. Non si possono veicolare certi messaggi che sono alla stregua dei 100% animalisti.Questa è gente fuori controllo che va monitorata a vista.

da Mimmo 08/09/2016 20.28

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Adiosu pensavo avesse capito cosa si riferiva il mio discorso sui confini degli ATC, ora glielo spiego meglio: Prendendo come esempio la carta della Sardegna dove vi sono indicate le disposizioni dei vari ATC sul territorio ed in Particolare l'ATC CA1 intorno a questo ATC vi sono confinanti altri N°5 ATC che sono ATC OG2- ATC NU2-ATC OR1- ATC VS2- ATC CA2 ora guardando la carta questi 5 ATC confinanti Con L'ATC CA1 hanno dei confini molto frastagliati per dirlo in parole povere se dovessimo prendere una bussola e passarci sopra si vedrebbe un continuo cambio di direzione passando da Ovest a nord a Sud se non per tornare verso Est.Ora viene quasi spontaneo pensare che se un cacciatore decide di cacciare prossimo a questi confini potrebbe quasi sicuramente incorrere facilmente in uno scavalcamento su un altro confine ATC a meno che abbia ha disposizione un qualcosa che solo un GPS può dare con estrema precisione. Dunque concludendo dico che questa quantità di confini in Sardegna per quanto mi riguarda è di difficile attuazione se non attraverso l'uso di tecnologia sofisticata. Qualcuno ha parlato di segnalazione con cartelli ogni tot metri ma la vedo difficile l'unica cosa sarebbe quella di tirare su recinzioni alte 2 metri ma anche questa soluzione la vedo di difficile attuazione. Spero ora di essere stato abbastanza chiaro e la prego di smetterla di usare termini che potrebbero offendere tipo dire "Stronzate" avrebbe potuto dire fesserie sarebbe stato più accettabile.

da Flavio 08/09/2016 20.06

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Con quale intendere battagliare con l'altra barzelletta che con l'istituzione degli atc si prevedono 3 giornate invece di 2? AOOOOOOOOOOOO e la 157 che voi avete disatteso che prevede la tre giornate e le regioni mica è l'organigramma degli atc. Questi la 157 non l'hanno letta mai e se l'hanno letta non c'hanno capito na mazza.

da Ma per favore 08/09/2016 19.54

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Non c'è solo il centro destra che appoggia le nostre istanze. Mi è appena arrivata una nota del Vice Presidente del Consiglio Regionale che a breve invierò alla Redazione. P.s. per i senza @@ che sparano a zero: perché voi non lottate per eliminare gli ATC nelle vostra Regione? Noi qui lotteremo fino alla morte, parola di Mep!

da Marco Efisio Pisanu 08/09/2016 19.06

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Ma da quanto i qua le verità passano per provocazione. Ma voi credete veramente di parlare a dei deficienti? Nel continente ci sono più montagne che pianure, la nebbia che non sono altro che nuvole basse, la pioggia che nell'autunno inverno la fa da padrona, la neve, gli altopiani a josa e i cacciatori trovano sempre la strada di casa e a dirla tutta spesso vengono chiamati, interpellati anche dalle squadre di salvataggio perchè nemmeno loro conoscono a fondo le zone e questi vengono a parlare per quattro colinette dove l'altitudine media si aggira intorno ai 380 m s.l.m. e solo il 15% del territorio supera la quota dei 1.500 metri.Altra barzelletta.

da Ma per favore 08/09/2016 18.58

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Flavio ,ma le stronzate che spari cosa c'entrano con l'atc??se ti perdi su un'alta piano o in montagna,lo fai con e senza Atc,quindi cosa comporterebbe lil tuo ridicolo assunto??Ormai le chiacchere stanno a zero,e il vostro protezionismo e gelosie andranno presto a farsi benedire ,ed io godo..

da Adiosu 08/09/2016 18.43

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Valenza o meno non fate altro che provocare continuamente. Mi auguro anche che considerino le cose più semplici e per qualcuno che va a caccia in montagna dico è facile tornare a valle e trovare la strada di casa ma quando ti trovi in un altopiano magari in mezzo alla nebbia senza punti di riferimento vedi che anche il cacciatore che si reputa bravo ad orientarsi si può perdere.

da Flavio 08/09/2016 17.44

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Bravo Alex ma ne hai dimenticata una di barzelletta quella che gli atc gli fanno perdede la strada di casa. Questa è da Guinness.

da Alvaro 08/09/2016 16.55

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Con tutto il rispetto per il portale Il Cacciatore.com quello che riporta perché inviatogli è una marea di cazzate. La politica cerca di cavalcare la protesta solo per voti e spirito di contraddizione per cui la loro indignazione a la valenza di una moneta da 3 €. Quelli invece con le mani in pasta si dovrebbero VERGOGNARE dello loro affermazioni in quanto l’istituzione degli atc sono supportati prevalentemente dalle Province oggi Regioni delegate alle restrizioni per cui le due giornate attuali potrebbe diventare una e non tre. Per quello che concerne la loro pregiata selvaggina cacciata solo da loro tale era e tale rimarrà perché gli Atc fanno impazzire il portafogli non la mente dei cacciatori conservatori dell’isola a meno che questo conservatorismo non è altro che una grande bufala. Stesso concetto restrittivo e di accoglienza per le presunte invasioni vale il concetto di prima. E’LA REGIONE CHE DETTA LE REGOLE NON GLI ATC. IL LORO E’ SOLO TERRORISMO MEDIATICO E SI DOVREBBERO VERGOGNARE DI CONTRASTARE UNA LEGGE DELLO STATO CON ARGOMENTAZIONI COSI’ PUERILI E DI BASSO LIVELLO.

da Alex 08/09/2016 16.38

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

In questo Forum non su questo articolo ma su altri che riguardavano la Sardegna, alcuni sardi si sono alterati perché qualcuno di noi gli ha dato dei fuorilegge. Come dicevo in fase di discussione più di qualcuno. senza nemmeno rendersi conto delle conseguenze. ha ammesso candidamente che molti continentali, italiani ovvio, cacciano più o meno regolarmente in Sardegna invitati dagli isolani a titolo di amicizia. Per quello che mi è dato sapere la Sardegna non fa concessioni per cui i continentali vengo come dei fuorilegge invitati dai sardi ospitanti.-- GIUDICATE VOI SE SONO O NON SONO-- Mi sono permesso di fare questo appunto in relazione al fatto che nessun sardo ha mai specificato se l’ospite era stato condotto in una Afv piuttosto che in campo libero per esercitare la caccia. Per verificare e farsi un’idea precisa, le discussioni in oggetto sono rintracciabili sull’archivio di questo portale e nessuna rettifica a posteriori ha valenza.

da Toscana 08/09/2016 16.11

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

La caccia non è un hobby o uno sport, un modo per riempire il tempo libero. La caccia è cultura.Negli anni Ottanta erano 1 milione e 700 mila, oggi sono scesi a 700 mila gli iscritti alle associazioni venatorie, più un’altra percentuale non iscritta. Lo Stato che ha il numero più alto di cacciatori invece è la Francia, con 1 milione e 300 mila persone. Se chi legifera fosse un poco sveglio, io dico che diminuendo i costi di esercizio della caccia ne avrebbe un beneficio tutto l'indotto.

da Flavio 08/09/2016 15.56

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Veramente di puerile ci sono solo le vostre arrampicate smontate punto per punto.Quello che emerge invece sono le imbeccare per coloro che leggono e debbono legiferare e queste non mancano di certo soprattutto perché veritiere e applicabili. Con i tempi di magra,nessuna amministrazione si farà sfuggire l'occasione di mettere le mani su quel gruzzoletto. Se queste sono le puerili argomentazioni che porterete al cospetto dei legislatori ho la netta sensazione che vi faranno fare indigestione di Atc e sotto Atc. Neppure il ricatto alla politica vi gioverà in quanto i politici hanno sempre il salvagente a portata di mano e una volta applicata le legge non la cancellerà più nessuno anche se l'amministrazione Regionale dovesse cambiare colore politico. Qui chi dovrà farsene una ragione siete proprio voi. Non sarà quest'anno ma il prossimo tornerà a trionfare legge e giustizia e finalmente si metterà fine a quella che è stata una vergogna venatoria che dura dal 1992.

da Sarda che zompa 08/09/2016 12.11

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Intanto come diceva qlcuno anche per quest'anno a grattarsi non saremmo noi ma lei a anche per questo se ne dovra fare una ragione la storia dei posti di lavoro e semplicemente ridicola, anzi lascia a grandi dubbi per voler mettere le mani in pasta.

da angelo 08/09/2016 8.36

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Quando sono finiti gli argomenti e le fregnacce,unica alternativa è' tentare di buttarla sul presunto animalismo della controparte........qui mal te ne incoglie,perché di licenze di caccia sulla schiena ne ho una ,mangio carne,e sfortunatamente per te conosco la Sardegna abbastanza bene,conosco bene le teste e le gelosie della caccia sarda,ed è giusto che la legalità sbarchi in Sardegna anche per questo argomento.Su dai ora vatti a fare un giretto,tanto a breve potrete anche voi mettere mano al portafogli come è normale per la pratica di tutte le attività ludiche in concessione.Se poi le rode,un bel preparato di proctolin ,le farà tornare il sorrisetto a denti stretti.

da Adiosu 08/09/2016 8.31

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Adiosu rode a lei sicuramente noi non ci arrampichiamo sugli specchi lei deve essere il solito animalista che commenta in mezzo a tanti cacciatori mi faccia il favore vada a commentare con i vegani che è meglio.

da Flavio 08/09/2016 7.47

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Se i locali non si iscriveranno all'atc gli stessi atc in base ai posti e regolamenti potranno decidere,di far entrare più extraregionali,o semplicemente più extra Atc ed i conti sono belli che ripianati.per le provincie poi vista la loro riduzione poi ne rimarranno solo 4 con 2 o più ambiti ciascuna.quella che i cacciatori poi non saprebbero riconoscere i confini dell'ambito è troppo ridicolo....anche perché chi sa mai come faranno i cacciatori del resto d'Italia.ah già se uno viene sorpreso a cacciare fuori ambito normalmente è' in contravvenzione secondo legge.Vedo i soliti cercare di risalire le vetrate saponate,non rendendosi conto di quanto certe scuse siano ridicole ed infantili,ma che ci volete fare con gli Atc gli toccherà mettere mano al portafogli.Il paese di bengodi è finito e a breve vi renderete conto,che per non essere etichettati ai fuori lle,non bastano le chiacchere,ma vi si farà fare i fatti.La cosa vi rode?? Be ve la gratterete con gli interessi.....

da Adiosu 08/09/2016 0.50

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Amedeo come ho detto in altro post staremo a vedere cosa succederà in toscana sparano 5 giorni su sette qui si spara solo due su sette in toscana sparano agli ungulati capriolo e cinghiale in Sardegna solo il cinghiale come vede c'è una diversità tra regione e regione Guardi tutte le regioni di Italia si stanno proprio lamentando di queste spese ed in molti articoli si asserisce che gli ATC sono stati un fallimento. Spero proprio che in Sardegna non li faranno non sto qua a riscrivere le motivazioni. La matematica parla chiaro se credono che questa attività ludica sia come le macchinette del bar sbagliano di grosso si troveranno con un pugno di mosche senza cacciatori ed una crisi dell'indotto indescrivibile.

da Flavio 07/09/2016 21.49

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Ma se gli atc sono ambiti provinciali come mai nella famosa toscana si sono invitati i sub ambiti qlcosa non torna ora che senso ha fare degli ambiti qndo noi nella nostra realtà isolana abbiamo le autgestite ambito comune dove a mangiare non ci sono i soliti noti ma ma persone del posto . E non mi venite a dire dei posti di lavoro qndo per mantenere un comitato dei famigerati atc oltre ad un presidente e i suoi gettoni di presenza ci vuole ben altro che due poveri operai per provincia.

da angelo 07/09/2016 21.39

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Flavio Che ho toccato qualche nervo scoperto? Sono spiacente ma i piagnoni non solo solo quelli che stanno in bolletta. Sai la matematica ha molte varianti ad esempio quella che alcuni potrebbero prendere anche 2 Atc e i conti saltano subito. Se poi qualcuno di quelli che contano fanno i conti chi sa se non si inventa di farvi pagare di più in quanto il centone non è altro che una media nazionale alcuni arrivano anche a 200/220 €. Con questi chiari di luna poi per rimpinguare le casse potrebbero anche inventarsi qualche pacchetto per la migratoria nell'ordine dei 150 € modello Toscana all'ora si che dovrete preoccuparvi.

da Amedeo L. 07/09/2016 20.44

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Alvaro Dal momento che ci stiamo andando a caccia la stiamo rispettando la legge per il momento non si è ancora parlato di ATC vedremo l'anno prossimo se ci saranno oppure no. Vede istituire la bellezza di 17 ATC in Sardegna la vedo un po' dura specialmente per la definizione oltremodo dei confini in un territorio particolarmente impervio, per un cacciatore riuscire a capire se si troverà su un confine è l'altro sarà difficile a meno che non si dotino ciascuno di essi di relative mappe del territorio scaricabili su un rilevatore di posizione satellitare GPS e non mi venga a parlare di segnaletica tramite cartelli la vedo improbabile. Lei ha scritto "Cosa poi c’azzecca con gli atc lo sai soltanto tu e quei fuorilegge del tuo pari" scrivendo così mi ha dato del fuorilegge pure a me ma comunque non si preoccupi io sto sereno non dimentichi inoltre che se lei e su un territorio lombardo e vuole andare a caccia in un'altra regione confinante non è che ha grosse difficoltà mentre un Sardo dovrebbe prendere il traghetto. Lei asserisce che la caccia è un passatempo qui mi permetta di dissentire per me non è un passatempo ripeto forse per alcuni per altri è una fonte di guadagno per altri è una necessità ancestrale ma il fatto che si debba pagare una tassa pari all'apertura di una iscrizione alla camera di commercio come se fossimo delle imprese la dice lunga sul come si sono accaniti tassando in modo esacerbato i cacciatori e questo vale per tutte le regioni d'Italia. Per quanto la sua appartenenza al mondo di destra le ricordo che in aula parlamentare il famoso Berlusconi disertava quotidianamente le sedute ed inoltre proprio la destra con il Berlusca fece la figura meschina davanti al Parlamento Europeo dove il caro Fini se poteva si sarebbe eclissato ma non lo fece. É la destra che ha rovinato l'Italia negli ultimi vent'anni e certo che nemmeno la sinistra sta facendo di meglio.

da Flavio 07/09/2016 20.37

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

24.......da noi le volpi ci sono x via delle 4500000 di pecore.....x asini a 2 zampe ne abbondano dappertutto , compreso da voi......

da Lisandru 07/09/2016 20.32

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Tutti possiamo avere le nostre ragioni piu o meno giuste ma x rispetto non vado a commentare le altri regioni e le loro leggi sulla caccia ma sono le stesse persone aderenti agli atc che si lamentano, ora dico se dopo 24 anni di legge non attuata giusto o sbagliato che sia si e arrivati oggi con un patrimonio faunistico di tutto rispetto non e' dovuto certo agli atc.

da angelo 07/09/2016 19.51

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Flavio se non riesce a capire le battute la colpa non è mia. L’ostia della domenica era riferita alla combriccola C.C che non ferma l’ondata clandestina anzi ne va fiera . A voler sottolineare il degrado e violenza del continente non sono stato io. Come a dire SE- E SOTTOLINEO- lei dovesse far parte della comitiva C.C anche lei hai le sue responsabilità di quanto e degradata questa nazione onde per cui non può tirarsi fuori solo perché vive in Sardegna. Io ne sono fuori perché ho sempre votato a destra e ne subisco le conseguenze. Sul bracconaggio ho semplicemente detto che sono scelte personali e ognuno ne risponde per se stesso non le ho mica detto di essere lei un bracconiere- Il quanto a intimazioni mi sembra evidente che non rispettando la legge nazione ed essendo la Sardegna parte integrante dell’Italia dove vige la 157 chi pratica la caccia non rispetta la legge. Anche se coperti da statuto speciale nessuna legge più essere disattesa per le motivazioni da voi adottate specialmente quelle che riguardano un “passatempo” e non essenziali per la quotidianità. Capisco che il linguaggio continentale le è un pochino ostico però cerchi di comprendere. Ps intervengo anche per conto di altri perchè l'andamento della caccia e il rispetto delle leggi mi interessano in modo particolare essendo io bersaglio innocente grazie a chi non rispetta le leggi sulla caccia. Ps 2- C.C. sta per comunisti e clero. Stia sereno

da Alvaro 07/09/2016 19.07

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Amedeo L. vede lei può aver scritto anche cose sensate ma ha iniziato in modo provocatorio il suo discorso innanzitutto qui nessuno sta a piangere ognuno è libero di dire ciò che pensa relativamente all'istituzione degli ATC per quanto mi riguarda quest'ultimi in Sardegna non hanno ragione di esistere. Per me sarebbe uno spreco di denaro pubblico ma anche se fosse come dice lei potrebbe accadere che l'anno prossimo il numero di Cacciatori possa anche dimezzarsi a causa di questa ulteriore tassa pertanto anche l'importo calcolato da lei si dimezzerebbe drasticamente. Qui la selvaggina autoctona c'è ancora per merito di una pressione venatoria ridotta a sole due giornate alla settimana. Non abbiamo bisogno di ATC.

da Flavio 07/09/2016 19.03

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Alvaro mi scusi ma chi è lei poi mi da anche del tu , guardi che non ho risposto a lei ma al Sig. Limba cosa fa risponde per gli altri ? che centra l'ostia la domenica me lo deve dire lei per quanto riguarda gli ATC centra eccome per quanto riguarda il bracconaggio non ha capito proprio niente bracconieri lo fanno per profitto io mi riferivo che chi lo avrebbe fatto era per necessità alimentare perché per quanto mi riguarda stiamo tornando ai tempi del medioevo dove c'erano chi cacciava per necessità e chi lo faceva per diletto. Poi non si azzardi minimamente ad intimare o ad asserire che io sia una di quelle persone che non rispettano la legge.

da Flavio 07/09/2016 18.09

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

COMMENTO RIMOSSO

da Adiosu 07/09/2016 16.41

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

X i piagnoni. Istituendo gli Atc si creano posti di lavoro. Otto province minimo 2 x provincia si hanno 16 Atc. 20 componenti per ogni Atc equivale a 320 persone impiegate. In Sardegna ci sono 46 mila cacciatori a 100 € a testa x un solo ambito si ha un gettito di 4.600.000 € che tolti gli stipendi dei componenti degli Atc, vanno nella casse della Regione che può impiegarli in altre voci che interessano la collettività. Perché impiegarli in altri settori? La risposta è semplice poiché la migratoria non costa nulla alla Regione, non devono risanare l’ambiente perché se ne fanno vanto come anche della stanziale, dove per questo non necessitano i ripopolamenti e ancor meno i “famosi consulenti venatori”, ecco che la gestione della caccia non abbisogna di rimettere il ricavato in gestione. Tutto quella panzane sullo sterminio in pochi anni, invasioni continentali, etc.etc. sono tutte masturbazioni mentali messe in atto solo e soltanto per andare a caccia in tutta la Sardegna gratis e senza rotture di scatole. Tutto questo non è più tollerabili se non altro per il rispetto che si deve a tutti i cacciatori del “continente”.

da Amedeo L. 07/09/2016 16.32

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Tu che sei a cuccia da 26 dici povero scemo a me???leggi tu ....io ho già letto ....in Itaglia la legge nn è uguale x tutti.....nn lo sapevi???.....ci riaggiorniamo.......le gallinelle e i conigli nani ,insieme alle cocorite le avete rilasciate??? Le volpi???sempre grasse??? Buona gestione come ca@@o ti chiami......

da Lisandru 07/09/2016 15.48

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

COMMENTO RIMOSSO

da Adiosu 07/09/2016 15.35

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Si si adiosu....hanno aggirato la 157......sai la valle d'aosta ha messo nella legge il termine "temporaneo" x bypassare il sub provinciale degli ATC......nn parliamo di FVG e TAA che hanno fatto tutto il territorio riserve private ,x i soliti e x amici degli amici.....nn raccontarle a me ste pippe!!!!! Se ci sostiene la politica faremo 1ATC x 3 gg di stanziale ....eppoi come prima Ciccio......tu te ne farai una ragione.....adiosu lo dico io che sono sardo.......

da Lisandru 07/09/2016 15.06

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

X Flavio sul caso magistrati non riguarda me indagare. Per la questione zingari e quant’altro a volerne fare incetta e foraggiarli sono gli stessi che hanno governato la tua regione in buona compagnia di quello che ti da l’ostia la domenica mattina. Cosa poi c’azzecca con gli atc lo sai soltanto tu e quei fuorilegge del tuo pari. In quanto al bracconaggio è una scelta individuale e ognuno si prende le proprie responsabilità. x Marco Efisio Pisanu chi invece non li vuole non hanno interessi di bottega =TESSERE con l’aggravante di istigazione ad andare contro la legge? Appunto informati prima di sparare cazzate Lo statuto speciale della Sardegna sancisce la potestà legislativa in materia di caccia (Art. 3 lettera i), e non sarà certo qualche presidentuccio con il suo cerchio magico nazionale e isolano ad AGGIOGARE chi vuole portare la legalità anche venatoria in Sardegna. Tutte le vostre montatura sono state rottamate dai vari interventi che vi vedono solo come degli inadempienti alla legge nazionale, e questa la dice lunga sul vostro moto di essere.

da Alvaro 07/09/2016 14.36

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

IGino la forestale non mi aspetta da nessuna parte né adesso né negli ultimi 20 anni.Se vuoi ti racconto di cacciatori che giornalmente arrivano dal continente con armi e bagagli e vanno nelle afV sarde a caccia ,oppure vengono con le armi nei numerosi campi di tiro della Gallura,Barbagia ,ogliastra o iglesiente.vatti a fare un giretto babbeo,che questo giro vi si rimette in riga per benino,ed è' questo che vi rode........dai che almeno un paio di ATC per provincia li avrete anche voi,così potrete tornare legali,altro che autogestite.

da Adiosu 07/09/2016 14.19

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Adiosu intanto mangiati il fegato pure quest'anno e in Sardegna o ci vieni di frodo o vieni a fare il bagno ....e occhio se ci vieni di frodo perche' la Forestale ti aspetta sotto il traghetto....tanto sei il solito che cambia nick name ad ogni post sulla Sardegna per dire le solite banalita'....ADIOSU lo dico io a te

da Igino 07/09/2016 13.32

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Nelle altre regioni a statuto speciali gli atc ci sono solamente che si chiamano in modo diverso ad esempio riserve di diritto come in Friuli o riserve comunali in trentino ,ma sempre atc/ ca sono.inutile che proviate ad arrampicare su specchi insaponati ..i giochi sono fatti e ve ne farete una ragione

da Adiosu 07/09/2016 13.19

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Adiosu anche la valle d'aosta ,Friuli,Trentino sono soggetti alla 157 che,in vari modi hanno aggirato,buon per loro,x soddisfare loro esigenze ........e qui se NN ci mollano troveremo la quadra,in base ai ns obbiettivi e nn di altri succhiasangue,,,,,,adiosu

da Lisandru 07/09/2016 12.28

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per Adiosu: oIo

da Calloi cumenti a tui 07/09/2016 11.31

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Mi piacerebbe andare a caccia in Sardegna, perché nessuno mi prende?

da vecchio cedro 07/09/2016 11.05

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Marco Efisio Pisanu concordo con lei il suo discorso non fa una piega è perfetto. Per quanto riguarda Il Sig. Adiosu se lo stato Italiano continuerà a negare i pareri espressi dalle varie categorie non potrà più definirsi uno stato democratico. Bisogna stare molto attenti a questi particolari se poi andiamo ad analizzare le varie Regioni Italiane che si faccia figli e figliastri è ormai risaputo, non faccio esempi perché sarebbero veramente tanti. Che stiano attenti i prossimi anni a legiferare con equità perché io ne vedo poca di equità soprattutto in sanità trasporti etc.etc.etc. Italia Unita ma dove?

da Flavio 07/09/2016 10.47

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Pisanu studia che è' meglio la 157 è' legge dello stato e la Sardegna è una sua regione,non uno stato sovrano.le 157 e' tale come sancito anche per le regioni e le province a statuto speciale.le arrampicate sui vetri sono degne degli stolti.si voi la guerra l'avete persa e ve ne accorgerete presto.

da Adiosu 07/09/2016 10.32

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Buongiorno, Caro Signor Marcello credo che lei abbia proprio ragione, chi difende gli ATC lo fa perché ha degli interessi di bottega.... Per quanto riguarda la Sardegna, i "signori" che criticano nascondendosi dietro ad un Nike name, a causa della mancanza delle palle... dovrebbero informarsi prima di sparare cazzate. Lo statuto speciale della Sardegna sancisce la potestà legislativa in materia di caccia (Art. 3 lettera i), di conseguenza la nostra battaglia è legittima e dovuta. Noi siano per la caccia libera e combatteremo fino alla fine per evitare gli ATC. P.s. studiate, a causa dell'ignoranza (come voi dei Nike name) si sono perse le guerre... ;)

da Marco Efisio Pisanu 07/09/2016 9.57

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

@Limba io non faccio il piagnone sono fatti reali quelli che racconto, gente come lei ne conosco tanta che nascondono la verità qui si sta veramente male se lei non ci crede vuol dire che lei sta veramente bene visto che può venire in Sardegna ogni anno sappia che molti Sardi non hanno potuto nemmeno visitarla la propria terra dunque non mi faccia le prediche. Per quanto riguarda le regole da rispettare mi dica Sig. Limba un'Italia che per far stare zitti due magistrati li ha trucidati, un'Italia che lascia che gli zingari si accampino dove vogliano senza nessuna integrazione, un'Italia dove ospita gli emigrati con 35 ero al giorno e quest'ultimi pretendono anche un loro menu mentre un'operaio con alle spalle 38 anni di contributi è a casa perché la ditta in cui lavorava non lo pagava più e che per riuscire ad andare avanti sperava nella disoccupazione Naspi.. ebbene sono solo 28,53 al giorno QUALI REGOLE STATE PARLANDO ? In Italia si continua a fare figli e figliastri. La caccia c'è chi la pratica per profitto chi per puro spirito ludico ed alla fine con i tempi che corrono le dico sin da ora che ci saranno quelli che andranno a cacciare gli animali anche senza un porto d'arma perché meglio quello che rubare o rapinare o entrare in una casa di anziani e pestarli a sangue per miseri 100 euro.

da Flavio 07/09/2016 9.57

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Capisco che la legge ce, fa schifo, quelli che l'hanno ideata andrebbero sbattuti ad Alcatraz, ma purtroppo va applicata; non capisco chi difende gli ATC sono la rovina della Caccia; Io da quando a 8 anni accompagnavo Papà ho visto un progressivo declino arrivato ora al termine con la sola presenza di nocivi, sono quasi spariti perfino i cinghiali e caprioli.

da Venezia 07/09/2016 9.32

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Flavio non fare il piagnone,che in Sardegna ci vado da quasi 30 anni,e tutti questi poveretti io non li ho mai visti.Chi più e chi meno ha una casa di proprietà ( se non più di una)....non ho mai sentito tante cazzate per perorare l'arrampicata sugli specchi( che tra le altre cose non serve) perché che siate fuorilegge è' evidente e il protezionismo e le gelosia e sulla caccia tra di voi sono lì da vedere.Andare a caccia non lo ordina il medico e se uno può ci va altrimenti fa altro.Le scuse e soprattutto le fregnacce stanno a zero.quindi un plauso a chi ha ben deciso in regione di mettersi in carreggiata ed in ordine con la legge anche se in ritardo di quasi 25 anni.Per il resto Marcello l'impianto della 157 sembra non essere in minima discussione è così gli atc.Credo ve ne farete una ragione!!

da Limba 07/09/2016 8.52

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Ancora,non riesco a capire,chi difende gli ATC,o ne fanno parte e"MAGNANO" pure loro,altrimenti di cosa stiamo parlando...che sono LEGGE,è una LEGGE del c...o,che noi abbiamo accettato,mettendoci a pecora e zitti,allora ben vengano chi si RIBELLA x davvero e non solo su internet,siamo quasi tutti x l'abolizione,ma nessuno muove un dito,c'è troppa CICCIA intorno agli ATC,che come le ass.ven. non fanno nulla x la CACCIA,SEGLIAAAAAA.

da MARCELLO64 07/09/2016 8.31

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per quelli che scrivono di rimboccarsi le maniche dico che le maniche c'è le siamo rimboccate anche sin troppo e le auguro come invece ho visto io di non PERDERE LA CASA DI PROPRIETA COME E' CAPITATO A QUALCUN'ALTRO CHE CONOSCO e soprattutto con uno stipendio solo la casa non si riesce a comprare a meno che ha fatto lavoro in nero ho ha rubato ho è stato aiutato.

da Flavio 07/09/2016 7.49

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Moglie casalinga, un figlio alle scuole superiori, panda 4x4, casa di proprietà, 1.400,86 € mensili, entrate extra O. Oltre le notorie tasse mi mantengo 2 Atc uno da 120 € l'altro da 80 € fino a che posso, quando non posso più, siccome il medico non me l'ha prescritta come cura, smetto. In alternativa mi rimbocco le maniche, non mi piango addosso, non faccio il bracconiere,non istigo all'anarchia ma RISPETTO LE LEGGI ANCHE QUELLE CHE REPUTO NON GIUSTE A VESSATORIE. Chi con i costi attuali si permette ancora di andare a caccia NON si muore di fame.

da Continentale 07/09/2016 3.19

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per come la vedo io la tassa che già si paga è paragonabile a quella di iscrizione di una ditta individuale alla camera di commercio con apertura della relativa Iva. Con l'istituzione degli ATC si arriverebbe ad un esborso in termini economici oltre modo oneroso addirittura insopportabile a meno che si voglia che questa passione sia praticata da una elité ristretta di cacciatori. Forse chi commenta non ha capito una cosa , qui in Sardegna la situazione va degenerando ogni mese che passa sempre più ditte stanno fallendo e i disoccupati sono in aumento .Le misure di sostegno alle famiglie sono insufficienti quasi molto meno delle misure di sostegno dedicate agli emigrati. Noi Sardi ve lo dico con tutto il cuore tra non molto c'è ne fregheremo delle regole per poter mangiare andremo a cacciare gli animali con le armi bianche AVETE CAPITO A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI?Voglio proprio vedere cosa faranno le istituzioni per impedircelo ho preferiranno che ci diamo davvero al banditismo come qualcuno asserisce in questi post?

da Flavio 06/09/2016 23.41

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Mi dispiace concordare, perché amo la Sardegna, ma "avanti con gli ATC" ha detto una sacrosanta verità anche se sono per l'abolizione degli ATC. Solo la paura che si possa aprire all'esterno, ha mandato in tilt qualcuno. Per una mentalità tutta di gelosia isolana vi piace cantarvela e suonarvela ...lo so, è così, ho diversi cari amici sardi ma non toccargli la caccia....piuttosto ti lasciano toccare la moglie.

da Carlo rm nord 06/09/2016 18.26

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Caro Igino ti sei fatto plagiare per benino. Chi è il tuo imbonitore che ti ha messo in testa che con l'avvento degli atc sarete costretti ad aprite le porte ai continentali? Ragiona con la tua testa e sopratutto studiati con attenzione la legge 157 vedrai che nessun oblico vi parta ad accettare i forestieri. Caso diverso è che siete voi sardi a fare mattanze vagando per l'isola in lungo e largo facendovi i c*** vostri senza pagare un centesimo dove l'unica regola è quella del più forte con modi tutti vostri per gestire le diatribe.

da Avanti con gli ATC 06/09/2016 15.51

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

L'unica parola d'ordine dovrebbe essere la legalità ,il resto sono scuse ed anche puerili.il fatto che sia un periodo di deflazione non cambia nulla primo perché siete fuorilegge da 24 anni ( e prima la deflazione non c'era)in secondo luogo andare a caccia e' atto volontario che non lo ordina certo il medico curante quindi se si vuole andare a caccia le regole ci sono ed anche gli oneri.il continuare a sproloquiare scuse questa volta non vi salverà di certo, ne vi darà un alibi per continuare a fare i cazzi vostri. Per i decede rato a capo di certe ass beh questo giro vi si fanno il conto con gli arretrati..

da Adiosu 06/09/2016 14.21

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Io mi chiedo ma con la crisi in atto con la deflazione che incalza e con i redditi che scendono questi pensano a creare nuovi parchi politici qndo sino adesso la ricchezza faunistica e stata salvata proprio dai cacciatori con le tasse detto qsto perché complicare la vita ? Non e voler fare quel che ci pare o dare colpe a quella aavv o ad un' altra vuol dire semplicemente raggiungere un obiettivo comune (salvaguardia ambientale e della fauna) con minor sprechi ma questo si chiama buon senso quello che la politica non conosce . La legge trionfa quando e' giusta e non sembra il caso della 157 e dei suoi atc.

da angelo 06/09/2016 13.58

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Gli atc non vengono condannati perche' sono una spesa per le tasche ma solo perche' aprirebbero la via al massacro incondizionato di tutta la seklvaggina autoctona dell'isola da parte delle migliaia di esterni che arriverebbero...sparirebbero le pernici e le lepri dopo la grossa fatica che si e' fatto per conservarle con abbattimenti di pochi esemplari per pochissime giornate....se la regione vuole farli ok, ma a numero chiuso e a costo ridotto, cosi' si eviterebbe un sovraffollamento di gente e le due giornate del giovedi e la domenica a noi ci stanno piu' che bene.

da Igino 06/09/2016 13.31

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Ci sarebbe molto di discute sulla sentenza di Marcello ed altri. Ad esempio se è vero che gli atc sono gestiti dai cacciatori non vedo come possono risultare fatiscenti come quelli continentali considerato che i sardi si sono conservati i loro animali e saranno gli stessi delegati alla gestione. Un'altro caso è quello di terrorismo mediatico(sul modello ANIMALARO A LORO FAVORE E SPUNTO) accampato dal vice presidente nazionale del cpa quanto addita le tre giornate come se questa sarebbe una "bestemmia" mentre nessuno vieta di continuare con le stesse modalità sino ad ora praticate. Il fatto vero è che questi voglio fare quel che c@@ gli pare istigando ad essere dei fuorilegge e non vogliono mettere mani al portafoglio.

da La legge deve TRIONFARE anche in Sardegna 06/09/2016 12.47

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

ATC,uguale carrozzoni MAGNA SOLDI,ATC RM1,sono tre anni che fanno dei tesserini che non servono a un c...o,immettono selvaggina(parola grossa)poco più grossa di una quaglia,ALLORA FATE BENE CARI AMICI SARDI A STARE X C...I VOSTRI NON FATE ENTRARE QUESTA GENTAGLIA,ROVINERANNO QUELLO CHE VOI AVETE COSTRUITO FINO ADESSO,UN SALUTO.

da MARCELLO64 06/09/2016 9.46

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Dura lex sed lex. C'è da meravigliarsi quindi che a distanza di 24 anni la Sardegna non abbia ancora gli ATC. C'è anche da meravigliarsi che - non il CPA - ma tutte le AAVV riconosciute abbiano contribuito a questa illegalità. In effetti, per quanto riguarda gli ATC in Sardegna, i soldi dei cacciatori potrebbero essere ben impiegati. Non con fagiani prontacaccia, dio ce ne liberi, ma con un serio progetto di salvaguardia della pernice e per piani di gestione (compreso il prelievo) della migratoria, di cui la regione è ricca. Da rilevare inoltre che, come in altre regioni ricche di selvaggina, soprattutto migratoria,i cacciatori locali - non gli ambientalisti o i signori della politica, s'ingegnano a far sì che i forestieri restino a casa loro. Che è una forma piuttosto rozza ma efficace di regolamentare la caccia sul territorio.

da durex 06/09/2016 8.41

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

La 157/92 ha rovinato la Caccia, non ha legato per nulla il Cacciatore al territorio, chi ha soldi va lo stesso in giro a fare stragi, il modello della Sardegna su due giorni sopratutto per la stanziale andrebbe adottato dappertutto, mercoledi è domenica con il fucile ed il sabato solo con il cane, poi per salvare qualcosa se si caccia fino a gennaio ad esempio la beccaccia chi pratica le altre forme dovrebbe poter uscire con il cane per evitare abbattimenti di specie a gennaio in periodo di divieto. Gli ATC hanno anche un principio condivisibile ma chi ha dovuto poi applicarlo la disatteso al 100%, ci sono ATC gestiti in stile loggia P2 con pochi eletti che sanno e mangiano e gli altri lo prendono nel sedere.

da Venezia 06/09/2016 8.40

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per Jamesin: lo spazio concesso da Big Hunter è limitato. Ci sono moderne tecniche di allevamento che rispettano criteri di qualità e ci sono tecniche di immissione in strutture di ambientamento. Documentati.

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 22.51

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Trombetta visto che ci sei, perchè non ci spieghi come fai ad abbandonare la politica del pronto caccia a favore di un politica di recupero della qualità della selvaggina che tutti vogliamo, perchè non mi è molto chiaro.

da jamesin 05/09/2016 20.46

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Speriamo di no sarebbe uno smacco x vorrebbero abolire gli atc o perlomeno di cambiare la legge xche' dopo 20 non avrebbe neanche senso tranne x dar da mangiare a nuovi mangioni e qui credetemi non piacciono al popolo sardo e non centra niente chi e piu fesso o no e solo farsi sentire di più...........

da angelo 05/09/2016 20.13

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per Italiano: è tempo perso!

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 20.07

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

non mi dite che davvero pensano di istituire gli atc in Sardegna ? FINALMENTE...

da LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI 05/09/2016 19.53

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Pompeo Trombetta ho capito che vuoi il tuo momento di gloria ma se ti attieni all'argomento, forse ti apprezzerai di più. Apprezzerai tu noi invece della tua filosofia non ce ne frega più di tanto se non ci metti la faccia. Scrivere siamo buoni tutti.

da Italiano 05/09/2016 19.42

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Sono per l'abolizione degli ATC, rimango cmq stupito dalla paura dei sardi di andare a caccia 3 giorni su 5. La Sardegna è tanto bella ma io per la caccia, per il loro sistema, proprio non potrei viverci.....già mi stanno stretti così, i giorni.

da Carlo rm nord 05/09/2016 18.35

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Riccardo, sbaglio? Mi sfuggono le cose? Non lo so! Esprimo solo quello che penso. Sforzati un pochino e cerca di spiegarmi, con pazienza, perché secondo te sbaglio. Se mi convinci sono pronto a cambiare la mia posizione.

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 17.26

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Pompeo sbagli

da Riccardo 05/09/2016 17.14

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Per Frank 44. A me sfuggono tante cose (che a te ovviamente non sfuggono)ma che il livello degli interventi è rimasto ancorato al vecchio concetto di libera caccia in libero territorio mi sembra evidente. Ed è altrettanto evidente che quanto vai predicando (te come altri) non solo non è possibile, stante l'attuale normativa sulla caccia, ma sarebbe anche deleterio. Che poi le cose possano e debbano andare meglio, quella è un'altra storia.

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 17.07

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

La legge quadro sulla caccia (del 1992!!!), che istituisce gli ambiti territoriali, riguarda anche la Sardegna. Anzi, non capisco perché non si sono mossi prima. Secondo me negli ATC non sempre si tiene presente il principale obiettivo: la gestione della caccia e dei cacciatori. NOI siamo i destinatari dei loro servizi e come principali utenti (non unici) avremmo diritto ad una gestione soddisfacente, considerando anche che sono NOSTRI i soldi che si spendono ma non solo noi, anche altri (ambientalisti, agricoltori ecc.) decidono come. Invece i Piani Faunistici limitano le immissioni con l’obiettivo (scusa?) di rapportare i capi di selvaggina immessa alle potenzialità ottimali del territorio, pertanto la spesa per operazioni di ripopolamento e relative strutture di immissione è relativamente limitata rispetto al bilancio complessivo. La politica del “pronto caccia” non può surrogare i limiti di gestione e deve essere abbandonata quanto prima a favore di un politica di recupero della qualità della selvaggina. Sostenuta invece, stando alle cifre dei bilanci, la spesa per il risarcimento dei danni della selvaggina agli agricoltori, in primis cinghiali e storni; significativa la spesa per interventi di miglioramento ambientale, auspicabili ma quasi sempre temporanei, limitati e inadeguati alle necessità effettive e ad incidere nel tempo sulle potenzialità del territorio; sostenuta, ma indispensabile, la spesa per competenze tecniche, professionali e amministrative. A fronte di questo abbiamo una gestione che definirei “controllata” da organismi ed Enti sovraordinati ai comitati di gestione degli ATC (Provincia, Regione ecc.) con tutto quanto ne consegue in termini di autonomia reale delle decisioni, efficacia e rapidità degli interventi. Ciò precisato, la loro attività è comunque competente, complessa e preziosa; a mio avviso ci sarebbe solo da ripensarne il ruolo inserendola in un ambito di maggiore semplificazione e autonomia.

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 16.36

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

D'accordo ma visto che nessuna aaw e tantomeno la politica magnona non si sono mai esposti per l'abolizione di questi atc, è onesto fare o tutti figli di dio o del diavolo anche perché noi continentali non siamo ne più scemi ne cacciatori di serie B. La politica se vuole istituire gli Atc oltre ad essere un loro diritto danno prova di rispettare la legge il che nella situazione odierna che versa la politica e tutto dire.Un plauso alla politica onesta.

da Continentale 05/09/2016 15.39

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Che gli ATC siano molte volte diventati dei poltronifici e stipendifici, spesso per politici trombati,sfugge ormai solo a Pompeo Trombetta.

da Frank 44 05/09/2016 15.20

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Abolite subito gli ATC in TUTTA ITALIA sta portando alla rovina la caccia.

da Giovanni 05/09/2016 14.44

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

VERAMENTE UN BELL'ESEMPIO DI ONESTA' E RISPETTO DELLE LEGGI.

da NEMMENO SI VERGOGNANO 05/09/2016 14.05

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

le finalità degli atc sono valide ma se in questi anni non si è stato in grado di far riprodurre un pulcino da una gallina le colpe vanno viste altrove.

da il brigante Mammone 05/09/2016 12.35

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Pensa che intelligente questo presidente del CPa per non parlare di quello dell'ass unione cacciatori di Sardegna che dichiara di aver costituito una associazione per contrastare ciò che sancisce la legge. Davvero un luminare.......le autogestite poi sono fuorilegge da almeno 24 anni....

da Nuraghe 05/09/2016 12.13

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Cpa è' una associazione non riconosciuta,che ha le stesse prospettive di parlar di caccia di un gatto in autostrada.questi invitano i cacciatori a protestare contro una regione che finalmente si sta adeguando alla legge dopo oltre 24 anni....insomma i banditi che vogliono parlare di legalità??Come ampiamente detto la macchina ormai è' in moto e anche la regione Sardegna potrà finalmente fregiarsi di essere in regola con le leggi dello stato di cui è' parte.Il Cpa è la sua dirigenza se ne faranno una ragione.

da Italicum 05/09/2016 12.02

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Pompeo Trombetta, Non metto in dubbio che nel tuo ATC sia così; qui la carica e ben remunerata, le competenze ci sono ma non in materia di Caccia; non sono facili accuse sono fatti stanno distruggendo la Caccia molto meglio degli animalisti, l'unica idea di gestione è quattro animali di gabbia che difficilmente scampano alle volpi e se lo fanno nulla hanno del vero selvatico, mi viene in mente un pseudo fagiano che procedeva a balzi tipo canguro incapace di volare, povera bestia.

da Venezia 05/09/2016 12.00

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Sull'utilità e funzionalità degli ATC ci sarebbe troppo da discutere. Ma in tema di "poltronifici e stipendifici" ricordo al nostro amico che a norma di legge le cariche elettive nei comitati di gestione dovrebbero essere ricoperte a solo titolo onorifico(senza compenso)e con il solo diritto al riconoscimento di un gettono di presenza (importo massimo euro 30,00 lorde). La presenza nei comitati di gestione richiede competenza, molto impegno e dedizione e non è priva di responsabilità. Pensiamoci prima di lanciare facili accuse.

da Pompeo Trombetta 05/09/2016 11.40

Re:In Sardegna sale la protesta contro gli Atc

Gli ATC sono la rovina della Caccia, ma sono ottimi poltronifici e stipendifici.

da Venezia 05/09/2016 11.00