Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie


mercoledì 7 settembre 2016
    

Il prossimo 16 settembre è in programma a Bologna un vertice di tutti i dirigenti delle associazioni venatorie regionali per discutere del divieto della Regione di utilizzare il telefonino a caccia. I presidenti di Arci Caccia, Federcaccia, Enalcaccia e Anuu concorderanno una posizione unanime.
 
Lo annuncia sul Corriere dell'Emilia Romagna Christian Maffei, presidente provinciale Arci Caccia a Rimini, che, riguardo alla sentenza del Tar che ha respinto il ricorso di Federcaccia, precisa "La sentenza spiega che il divieto è limitato alla sola azione di caccia. Il divieto non intende limitare in alcun modo il diritto personale alla comunicazione al di fuori del ristretto ambito dell'azione di caccia".
 
Maffei evidenzia anche altri problemi "La caccia in deroga ne è un esempio annoso. Sulla modifica alla 157 che ha introdotto l'obbligo della segnatura immediata anche da appostamento, dibattito con l'Unione Europea, governo e amministrazioni regionali sarà acceso. Non ultimo l'inizio di un cammino unitario tra le associazioni venatorie (Arci caccia, Federcaccia, Enalcaccia e Anuu) tanto invocato dai cacciatori ma nei fatti non concretizzato". 

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Scusate me visto che hanno chiuso l'argomento Sardegna debbo uno risposta al Sig. Flavio e la posto qui.@Sig. Flavio mi scusi se ho offeso la sua sensibilità da isolano ma L'ISTAT definisce zona altimetrica di collina un territorio di altitudine generalmente inferiore a 600 metri nell'Italia settentrionale e 800 metri nell'Italia centro-meridionale ed insulare per cui definire rilievi che si aggirano intorno ai 380 m s.l.m.collinette, mi è sembrato del tutto corretto.Se lei questa mia definizione la trova stizzosa è un suo problema non mio. Continua a sbrodolarsi con la "sua" isola ma basta allontanarsi un po per costatare analogie ambientali, sociali, venatorie, e politiche anche più pesanti che riscontra nella "sua" isola. Definito questo paragrafo le vorrei far notare le nostre macchie mediterranee, foresta a perdita d'occhio di Quercus ilex (Lecci) dove trovano difficoltà di accesso persino i cinghiali,la Roma a.C. Pompei, Ercolano e un'infinità di altre meraviglie antiche e moderne che caratterizzano la penisola ma che non c'azzeccano nulla con l'istituzione degli ATC in Sardegna argomento di cui sta trattando.L'unico argomento "attinente" è il perdersi tra i boschi che da noi sono i vacanzieri metropolitani domenicali, mai i cacciatori. Che siano muniti tutti di GPS? Non saprei, quello che so e che molti non sanno usare il più elementare dei cellulari ma trovano sempre la strada per tornare a casa.Ma, anche questo argomento e solo di contorno,tanto per fare due parole, ma che non c'azzecca nulla con l'istituzione degli ATC in Sardegna.

da Ma per favore = Filippo A. detto Pippo 09/09/2016 1.17

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Questa è una norma che va a creare disagio nei soli cacciatori in quanto il divieto non contempla solo l'uso del cell. bensi' anche quello del ricetrasmittente(radio),che credo sappiamo tutti essere in alcuni casi indispensabile(anche x sicurezza) in quanto in alcune zone il cellulare non "prende"e che come sappiamo tutti è impossibile usarlo come richiamo x animali,dunque oltre che essere inapplicabile questa è una norma espressamente creata per i cacciatori in quanto "proibisce" sia il cell. che la radio.Sfido chiunque a sostenere la prova che si stava usando il cellulare per azioni di caccia e sicuramente non basterà dire"lei stava telefonando".Per chi ancora non l'avesse capito stiamo andando incontro ad un epoca in cui tutto ci sarà proibito e forse arriveremo anche al solo "pensiero".... ci verrà proibito anche quello.

da ettore1158 08/09/2016 17.25

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Associazioni venatorie per favore occupatevi di cose serie.E' troppo comodo inseguire le fregnacce evitando così di occuparsi dei problemi reali dei vs. iscritti.

da Frank 44 08/09/2016 17.09

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

premesso che non uso il cellulare da richiamo (anche perchè modello arcaico e non provvisto di connessione internet), il punto è che si tratta di anacronismo puro, al di la che sia giusto o sbagliato, nel 2016 non è possibile controllare se uno usa un cellulare da richiamo (a meno che quest'ultimo non sia un "pollo". specie chi è un minimo smanettone può scaricarsi il che ne so....canto del tordo, e farlo cantare e al minimo segnale di "pericolo" fare cancella brano....come fa un controllore a contestare l'infrazione se non esiste la prova dell'illecito??...un conto sono le "macchinette da richiamo", la sola presenza ne indica l'uso. con un cellulare è diverso, uno può anche navigare su youtube e far cantare direttamente da li, magari navigando "in incognito".......oramai la tecnologia è a livelli tanto elevati che bisogna (non dico che sia giusto) accettarne alcuni usi, certamente impropri, ma oggettivamente difficilmente controllabili......un pò come i film in streamming su internet, è illegale ma ve ne è pieno!

da Bios 08/09/2016 11.31

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

gli idioti sono coloro che usano il cellulare come richiamo elettronico la giurisprudenza ha colmato la mancanza di una legge che comprendesse anche il cellulare tra i mezzi di richiamo vietati.

da il brigante Mammone 08/09/2016 8.29

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Geppo la giunta regionale dell'emilia ROSSA onde per cui tutto il resto del popolo cacciatori se ne fotte di questa norma. Saran cazzi degli emiliani e di chi gli li cura.

da Sorrento 08/09/2016 6.47

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Questa norma io non intendo rispettarla e sono pronto a contestare il verbale fino in cassazione costi quel che costi.

da Io dico di no! 07/09/2016 22.17

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

ma si puo sapere il nome e cognome dell'idiota o idioti che hanno partorito un idiozia del genere??? chi lo sa lo scriva per favore .

da Geppo 07/09/2016 21.49

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Brigante Mammone....è tutta una boiata pazzesca questa sentenza su questo non ci piove e ho sempre detto, dall'inizio, che lascia il tempo che trova perché sarà di difficile applicazione se non impossibile. A me. ..non me frega niente, non è un mio pensiero era solo per ragionare.

da Carlo rm nord 07/09/2016 19.35

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

mi arrendo quando si è in possesso di fucile e cartucce è sempre "atteggiamento di caccia" legge 157 in questo caso però il TAR non a caso specifica chiaramente nella sentenza: che il divieto è limitato alla "sola azione di caccia". Il divieto non intende limitare in alcun modo il diritto personale alla comunicazione al di fuori del ristretto ambito dell'azione di caccia". se scarico apro il fucile sono sempre in atteggiamento di caccia (legge 157) ma sospendo momentaneamente l'azione di cacciare e quindi telefono.

da il brigante Mammone 07/09/2016 19.21

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

ma poi che ce devo fa col telefonino cio un richiamo a ultrasuoni micidiale i tordi li droga

da ernesto 07/09/2016 18.57

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Ha ragione il sig. Machivelofafare; perdiamo troppo tempo in chiacchiere che non risolvono nulla. Mi taccio da ora in poi.

da Piccione Viaggiatore 07/09/2016 18.27

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

BRIGANTE MAMMINE, da come mi hai risposto sembra che io sia favorevole alla sentenza....guarda che a me non me ne po' frega' de meno, io manco la considero, per come la penso, era solo un ragionare laddove la sentenza dice "azione di caccia" e per me, ma non solo, vedo che alcuni hanno centrato l'interpretazione, è sempre azione di caccia, per il solo fatto che stai li con un fucile in mano o in spalla,è il motivo per cui ti trovi li che configura l'azione di caccia, altrimenti te ne vai a fare una passeggiata solo con il bastoncino.Leggiti la 157.

da Carlo rm nord 07/09/2016 18.20

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Tante parole per niente,ma non avete altro da fare ,solo chiacchere inconcludenti complimenti.

da machivelofafare 07/09/2016 18.06

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

SEMPRE E COMUNQUE, l'integgerrimo, etico,coscenzioso,onesto,osservante di leggi e leggine controleggine,( oltre che rovesciato come un calzino per evere i requisiti per il P.A. e rinnovo di P.A. quest'anno ho rinnovato i 6 anni mi hanno imposto gli occhiali da vista da distante tanto per intenderci, leggo cartelli ci vedo beissimo ...... ma intanto senza occhiali vado su sanzioni penali e INOX lo vedo grosso come un cammello ) comunque per tornare a noi tutti perfetti ed intanto il famoso 30% sforato da parchi e controparchi chi lo fa rispettare!!!!! la Fornero?

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/09/2016 18.05

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Brigante mammine,leggiti la legge 157,non fare supposizioni ridicole di tua fantasia.l'atteggiamento venatorio(azione di caccia) si esplica nel vagare o soffermarsi nella ricerca di selvaggina....quindi se stai in un campo e stai mangiando la colazione in parata,e hai il fucile o altro mezzo di caccia al tuo fianco ,anche scarico o aperto,sei sempre in atteggiamento venatorio(azione di caccia).......Ad un controllo sei placidamente sanziona bile,a meno che tu non sia beccato in flagranza a chiedere soccorsi per un evento ,che in quel caso sarebbe una giustificazione a discarico una volta verificata la motivazione della telefonata.Nel caso di un controllo invece venissi trovato in possesso di cellulare mentre sei in atteggiamento venatorio,questo potrebbe configurarsi come uso di mezzo di caccia vietato,e sanziona bile,con l'art 30 lettera H della legge nazionale.

da Jure 07/09/2016 17.50

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

???????????????? allora tutti quelli che girano in campagna con un semiauto mettono quattro botte ??????????( nei beretta 300/301/302 si può ) anche con il serbatoio limitato a due colpi, questo per dire che fare processo alle intenzioni si finisce in un lago di piscio, come estrema razio possiamo affermare che pinco va a per le campagne alla ricerca di sua suocera per impallinarla! e per favore non chiediamo più il sale o un uovo al vicino perchè "potrebbe" avere una cintura esplosiva e far saltare tutto il condominio.e lì avanti con migliaia di esempi di quello che si potrebbe fare

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/09/2016 17.36

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Ho letto le molte amenità degli interventi a commento di norme di legge come quella dell'obbligo di segnare il capo di selvaggina subito dopo l'abbattimento e sul divieto dell'uso dei telefonini durante l'esercizio di caccia. Siamo ad un passo dall'assurdo; nel ridicolo ci stiamo già sguazzando. Evidentemente (ma purtroppo non è così) non ci sono problemi più seri. Io il telefono lo tengo in tasca e lo uso quando lo ritengo necessario. I signori preposti alla vigilanza verifichino il mio corretto utilizzo del mezzo di comunicazione. Nuovi motivi di contenzioso in arrivo. Forza!!!

da Piccione Viaggiatore 07/09/2016 17.03

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Ma chi te l'ha suggerita questa storia? Guarda che se attraversi una strada anche interpoderale il fucile lo dovresti mettere in custodia altro che scarellato o aperto. Sappi che la mezza custodia, per intenderci quella che copre il para griletto ma non la cassa, è fuorilegge. Immagina quanto può interessare alla vigilanza quello che hai scritto come giustificazione. Ma dai essi serio.

da Alvaro 07/09/2016 16.55

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

a parte il fatto che io sul cellulare possa aver scaricato il canto di qualsiasi volatile o animale se mi fermano mi devono contestarne l uso se il cellulare e muto dentro ci posso mettere quello che cazzo mi pare

da ciccio 07/09/2016 16.24

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Alvaro se tu fai colazione con il fucile carico sei in azione di caccia se tu scarichi il fucile apri il carrello (semiautomatico) apri le canne (doppietta/sovrapposto) non sei in azione di caccia quindi scarica il fucile e chiami quanto vuoi. nessuno ti ha detto che devi scaricare il fucile mentre mangi era un esempio per far capire che pur avendo fucile e cartucce in quella situazione (scarico e aperto) non è considerata azione di caccia le considerazioni personali su di te me le tengo per me.

da il brigante Mammone 07/09/2016 15.47

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Ma si può sapere quale è la sanzione grazie?

da Turdus famelicus 07/09/2016 15.42

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

brigante Mammone. Perché e non mi rispondi e aggiri l'ostacolo? Chi lo dice che mentre sto facendo colazione debbo accuratamente scaricare il fucile? Non esiste Art. di legge e nemmeno come opzione di prudenza. Guarda che la parata mica e Corso Venezia dove ci si inciampa l'un l'altro. L'ho appena scritto poche è confuse.

da Alvaro 07/09/2016 15.37

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

secondo me è il principio che è sbagliato, se qualcuno gira con telefoni falsi per richiamare la migratoria è giusto che paghi, ma chi ha il telefono diciamo ''normale'' è giusto che in caso di necessità lo usi, che sia a caccia o no. Certamente siamo lo zimbello d'europa

da arturo 07/09/2016 15.27

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Questo vuol dire che se tu tieni in mano l'uccello anche se stai pisciando mentre parli al telefono con il fucile in spalla...e magari aggiungi una scorreggia.... sei un fuori legge..... ottimo!!! MA mi faccia il piacere.... diceva qualcuno più saggio, siamo al ridicolo, andate a prendere i veri delinquenti piuttosto che emanare leggi inutili e controverse...

da DaniloMB 07/09/2016 15.19

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Carlo rm nord se tu alle 9,00 di mattina estrai il tuo spuntino dal tascapane e la tua borraccia d'acqua e fai colazione dopo aver accuratamente scaricato il fucile sei in azione di caccia? se nel lazio da novembre in poi alle 17,00 torni alla tua macchina riscendendo dalla montagna con fucile scarico sei in azione di caccia? dai siamo seri un cacciatore queste cose dovrebbe saperle.

da il brigante Mammone 07/09/2016 15.17

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Come come?Non ultimo l'inizio di un cammino unitario tra le associazioni venatorie (Arci caccia, Federcaccia, Enalcaccia e Anuu) tanto invocato dai cacciatori ma nei fatti non concretizzato". E nonostante vi sia stato spiegato a suo tempo ancora non avete capito del perché?Duri peggio di un pezzo di lonsdaleite superdura.

da Dove andare a casa!!!!!! 07/09/2016 15.04

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Tutto sta a capire che cosa si intende per azione di caccia. Se uno prende in mano il fucile in campagna e gira per boschi è un atteggiamento di caccia, stai facendo delle azioni di caccia ricerca, inseguimento, appostamento ecc. per cui da quando scendi dalla macchina a quando ci risali è azione di caccia...quindi il divieto è sempre durante questo periodo.Ditemi che non è così

da Carlo rm nord. 07/09/2016 14.52

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

brigante Mammone credo che tu abbia poche idee e quelle poche estremamente confuse.Per azione di caccia cosa intendi? No perchè se sono in parata dopo aver sparato e fatta la spunta mi appreso ad andare a raccoglie l'animale,mi rompo una gamba posso chiamare i soccorsi trami cellulare o debbo interrare arma e vestiario e poi posso mettere mano al telefonino?

da Alvaro 07/09/2016 14.50

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

AvVentura il fatto è che chi in passato ha sbagliato (produzione dei canti tramite cellulare personale durante la caccia) non ha mai pagato vedere le varie sentenze per questo è stato incluso sul calendario venatorio il cellulare. poi è evidente che i presidenti delle varie aavv vogliono far vedere che si prodigano a favore dei cacciatori ma danno adito ad inutili polemiche il TAR ha sentenziato favorevolmente sia il possesso che l'uso ad eccezione del momento dell'azione venatoria. cerchiamo quantomeno di essere dotati di un minimo di intelligenza e di capire le cose per come sono scritte senza divagare con assurde interpretazioni.

da il brigante Mammone 07/09/2016 14.21

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

balle!!! facta, non verba!

da vecchio cedro 07/09/2016 13.14

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

Sig. Liberal, non facciamo dell'inutile allarmismo. Legga bene il virgolettato. L'uso del telefono cellulare è vietato SOLO per azioni di caccia; da richiamo tanto per intenderci meglio. Per il resto nessuno può obbligare a privare una persona di un legittimo mezzo di comunicazione. Comunque è l'ora di finirla di penalizzare sempre quelli che si comportano ben per arginare le intemperanze di una minoranza. Non è giusto e troppo facile. Paghi chi sbaglia non gli altri!

da AvVentura 07/09/2016 12.30

Re:Uso telefonino a caccia: vertice delle associazioni venatorie

C'è poco da parlare,il TAR ha sentenziato,e se ti fermano a caccia e ti beccano il telefonino,son dolori...

da Liberal 07/09/2016 11.53