Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia


giovedì 8 settembre 2016
    

Approda oggi in Commissione agricoltura (il 13 settembre andrà in assemblea regionale) il provvedimento ufficiale che permetterà il regolare esercizio della caccia in Liguria, in attesa dell'adeguamento della legge regionale e del calendario venatorio alle disposizioni nazionali sul tesserino venatorio (obbligo di segnare i capi di selvaggina migratoria subito dopo l'abbattimento).

Si legge sul Secolo XIX: di certo i nuovi tesserini non saranno pronti per il 18 settembre e per evitare che qualche ricorso blocchi la stagione, la Regione Liguria voterà una delibera che di fatto permetterà una deroga fino al prossimo 10 febbraio, quando si chiuderà la stagione. "Porteremo in approvazione la delibera con la quale risolveremo la questione tesserini prima dell'avvio della caccia" - conferma Alessio Piana, responsabile Lega Nord per la caccia.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

XPino: è quello che ho risposto anche io, e mi han detto, si è immediatamente esecutiva ma può essere rimandata se già era stato fatto calendario e stampa tesserini (io non ho letto tutto il pacco delle modifiche di legge). cmqe il problema della ristampa in liguria è anche che molti tesserini erano già stati distribuiti prima della modifica alla 157 (chi fa caccia di selezione) e non può essere rilasciato un secondo tesserino. poi è probabile che non ci sia scritto di eventuali delibere regionali, ma questo perchè la delibera è semplicemente il metodo che utilizza la regione per rimandare alla stagione successiva. comunque mi è anche stato spiegato che essendo il calendario ligure stato fatto molto presto, ad oggi sono praticamente scaduti i tempi per i ricorsi al tar, ristampare i tesserini vorrebbe dire anche probabilmente dover modificare il calendario e questo aprirebbe ai ricorsi (emanando un nuovo calendario si riparte da zero con i tempi del ricorso), così facendo invece non si ricadrebbe nella giustizia amministrativa e i tempi lunghi permetterebbero comunque di proseguire la stagione. Comunque può darsi che la questione del rinvio non sia direttamente riportata nella legge (molto probabile) ma che risulti da una comunicazione successiva arrivata alla regione. cmqe ad ora il tesserino è così, ora si che in regione non saranno geni, ma non credo che si prendano rischi del genere quando basterebbe stampare un allegato cartaceo con il nome di "quattro uccelli" e 20 caselle

da Bios 08/09/2016 23.55

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

Bios ti hanno raccontato fregnacce, la modifica alla 157 sulla compilazione dei tesserini è immediatamente esecutiva e non è riportato da nessuna parte la questione che danno alle regioni di prorogare.

da Pino 08/09/2016 23.19

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

passato oggi in federcaccia a ritirare tesserino:1) per chi va a caccia solo in liguria per quest'anno rimano tutto come prima (segnare migratoria, eccetto beccaccia, a fine giornata), mi è stato spiegato che in realtà la nuova legge nazionale consente di rimandare l'adeguamento alla stagione successiva in caso di stampa di tesserini già avvenuta e calendario venatorio fatto prima delle modifiche stesse, la delibera di cui si parla (male sul secolo) è appunto per attuare questa possibilità di rinvio. 1) per chi va fuori regione o rilasciano una scheda aggiuntiva per la migratoria da allegare al tesserino, o magari farà fede il tesserino della regione "ospitante". Per le beccacce il problema non sussiste perchè in liguria vanno segnate subito gia da anni, in questo sono assimilate alla stanziale.

da Bios 08/09/2016 21.27

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

multe a go go, dentro e fuori regione, con la delibera ci si fa i coriandoli

da andrea 08/09/2016 19.59

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

Il problema rimane per chi va a caccia fuori regione perche le altre regioni non accettano il nostro tesserino non abbbiamo le pagine per segnare capo abbattuto e recuperato la regione non puo dire saranno pronti per la prosima stagione chi va a caccia a tordi o becacce in toscana o in emilia romagna quando li segna la prossima stagione quindi non ci puoi andare e le multe chi le paga la regione ? anche questanno siamo gestiti da incapaci

da m.m 08/09/2016 19.38

Re:Tesserini venatori Liguria: pronta la delibera per l'avvio della caccia

Speruma Ben.

da Venezia 08/09/2016 16.06