Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

L'intergruppo parlamentari amici della caccia all'incontro con il deputato francese Jerome Bignon


giovedì 5 febbraio 2009
    

L'incontro con BignonRiceviamo dall'Intergruppo Parlamentari Amici del Tiro, della Caccia e della pesca un comunicato relativo all'incontro Insieme per la natura? Perchè no: dall'utopia all'azione. Un esempio pratico dalla vicina Francia.

Grande successo dell’iniziativa organizzata dall’Intergruppo che, alla presenza dei rappresentanti del mondo venatorio, ambientalista e agricolo italiano e di numerosi parlamentari, ha incontrato nella bella cornice della Sala della Colonne della Camera colma per l’occasione,  il deputato francese Jerome Bignon, Presidente del “Gruppo di studio sulla Caccia” presso l’Assemblea Nazionale di Parigi.
Nell’intervento di apertura, l’On. L. Rossi ha ringraziato gli ospiti francesi e tutti i presenti, affermando che questo incontro è stato fortemente voluto dall’Intergruppo come ulteriore passo per favorire il dialogo tra tutti gli attori coinvolti e la nascita di importanti riflessioni per una politica trasversale di gestione della caccia e dell’ambiente.
L’On. J. Bignon ha illustrato, in un appassionato intervento, l’iter che ha portato alla creazione in Francia, per volontà dal Ministro per l’Ambiente transalpino, su incarico di Sarkozy, di una “Table ronde” tra ecologisti, cacciatori, organizzazioni rurali e pubblica amministrazione, della quale è stato nominato presidente. Dopo numerosi mesi di lavoro e di confronti accesi, in data 28 luglio 2008 è stato siglato uno storico accordo tra le parti (vedi allegato). Ha concluso affermando che il modello francese può essere esportato anche in Italia, se si riesce a trovare una condivisione di tutte le forze in campo e se il mondo politico riuscirà ad avere una visione trasversale e globale del problema.
Dopo l’intervento del deputato francese che ha raccolto il plauso anche di numerosi colleghi italiani impegnati nelle votazioni in Aula, tra i quali citiamo l’On. Valducci, l’On. Girlanda, l’On. Martinello, l’On. Bonino, l’On. Bellotti, l’On. Berardi, la Sen. Urbani, l’On. Ceroni, l’On. Laffranco il Sen. Orsi, e l’On. Pizzolante si sono susseguiti gli interventi dei vari rappresentanti delle associazioni presenti in sala, moderati dal giornalista di Radio RAI Roberto Pippan.
Hanno preso la parola T. Coste, lobbista e rappresentante dell’Associazione francese dei cacciatori, il Presidente di Arcicaccia O. Veneziano, S. Fioravanti di WWF, Il Presidente dell’ANUU Migratoristi G. Bana, S. Masini di COLDIRETTI, l’ On. A. Procacci, il Vicepresidente di Federcaccia G. Dall’Olio, A. Morabito di Legambiente, la dott.ssa A. Bianchi del Ministero delle Politiche Agricole, D. Selvaggi della Lipu, il Vicepresidente R. Cicognani di Enalcaccia e il Presidente P. Sparvoli della Liberacaccia.
L’intervento di chiusura è stato affidato al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, On. P. Russo che, in un apprezzatissimo discorso, ha affermato di guardare oltre alla modifica della legge 157/92, manifestando la volontà di costruire insieme un new deal, un processo di modernizzazione della società e un nuovo percorso su temi più ampi e attuali quali l’ambiente, il territorio, la caccia e la ruralità.

Vi ricordiamo che, a breve, sarà possibile visualizzare sul sito dell’Intergruppo www.intergruppoamicideltiro.it il filmato del Convegno odierno e la trascrizione in italiano dell’intervento dell’On. Bignon.

LA SEGRETERIA DELL’INTERGRUPPO

 

Scarica il pdf dell'accordo francese firmato il 26 luglio 2008

       

Vai alla pagina di BigHunter dedicata all'Intergruppo parlamentari Amici del Tiro, della Caccia e della Pesca

 
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:L'intergruppo parlamentari amici della caccia all'incontro con il deputato francese Jerome Bignon

Se non ci sara' mai un pizzico di ottimismo..caro ninohunter,e' inutile allevare cani e prepararsi per una nuova apertura.Appenda il fucile al ''chiodo'' e faccia altro.Anche io sono schifato e demoralizzato degli ultimi anni passati ad umiliarmi nel vedermi predato di quasi tutto,ma come dice un vecchio film..non puo' piovere per sempre..saluti..

da gio'crotone 05/02/2009 21.50

Re:L'intergruppo parlamentari amici della caccia all'incontro con il deputato francese Jerome Bignon

Egregi Onorevoli vorrie esporre una domanda. Se i veri fRuitori della natuta siamo noi cacciatori,come potete credere che la stravolgiamo? quante risorse,e lavoro portiamo nel nostro paese? quanti consenzi abbiamo portato per mandarvi a rappresentarci? i pochi partiti rimasti quasi tutti ambientalisti, e di sinistra,cosa hanno fatto per voi ,e per noi? secondo la mia opinione servono solo a sperperare i nostri denari. Tutti i Popoli hanno i propri hobb,e la liberta' di svolgerli,quindi vi prego lasciateci anche il nostro in modo equo e dignitoso, perche'abbiamo gia 'sofferto abbastanza. Cordiali saluti,e buon lavoro, da UOMINI LIBERI

da Paolo 05/02/2009 15.15

Re:L'intergruppo parlamentari amici della caccia all'incontro con il deputato francese Jerome Bignon

Caro sig. Martino De Piaz, sono felice di vederla così ottimista. Io purtroppo non lo sono, e non lo sono perchè, nel passato, più volte ho cercato invano di organizzare, a livello regionale pugliese, una tavola rotonda tra tutti coloro che dicono di amare e difendere l'ambiente, ma i responsabili regionali del wwf,legaambiente ed altri di cui non faccio menzione perchè non più tra noi, si sono sempre rifiutati categoricamente di sedere attorno ad un tavolo con i "famigerati sterminatori della fauna e della natura tutta". Inoltre, anche vicende vissute nel passato,secono il mio insignificante parere,mi fanno dire che i sigg. francesi sono degli ottimi "Padre Gallina":sanno predicare bene e razzolare male. Comunque,purtroppo per noi, abbiamo una classe politica egoista e con i paraocchi, inoltre abbiamo dato troppo spago agli anticaccia, spago che oggi, purtroppo, non riusciamo a recuperare, anche per colpa nostra perchè non siamo uniti ed ognuno cerca di tirare acqua al proprio mulino. Ultimissimo esempio?la relazione "sintesi" di Orsi. E lei, caro amico, è ottimista! Cordialità

da [email protected] 05/02/2009 14.17

Re:L'intergruppo parlamentari amici della caccia all'incontro con il deputato francese Jerome Bignon

Mi auguro che gli illustri parlamentari presenti prendano esempio dei nostri vicini Francesi per quanto riguarda la tematica in materia di caccia,ambiente e agricoltura senza stravolgere la sostanza del problema in sede parlamentare e che i nostri WWF, Legaambiente ecc. capiscano che la caccia è atichissima e chi si dedica ad essa non è un delinquente

da Martino De Piaz via O. Tenni 11 23037 Tirano (SO) 05/02/2009 11.52