Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza


venerdì 9 settembre 2016
    

Urca Libera Caccia "Siamo solo all'inizio della battaglia". Libera Caccia (con il presidente regionale Antonio Goretti) e  Urca (l'Unione regionale cacciatori Appennino, con il presidente regionale Carlo Ballerini) annunciano la mobilitazione. "Abbiamo deciso – annunciano Goretti e Ballerini – di partecipare alla manifestazione a livello regionale, con ritrovo a Firenze, in via Cavour, sabato 10 settembre alle 9.30: perché è ora di smettere con le chiacchiere da bar e fare azioni concrete".
 
Ecco la posizione delle due associazioni: "Dopo la promulgazione della legge-obiettivo 10/2016 – spiegano – alcuni di noi hanno ritenuto necessario e opportuno informare e soprattutto prendere una chiara posizione nei confronti dei contenuti di quella legge. E i numeri delle adesioni, sia alle assemblee autoconvocate che alle successive raccolte delle firme, hanno dimostrato oltre ogni più rosea aspettativa che la difesa dei diritti fondamentali del mondo venatorio accomuna tutti, senza distinzione di appartenenza associativa o politica".
 
Alcuni risultati sono già stati raggiunti, ma non basta: «Grazie all'Atc e all'Ufficio regionale territoriale – ricordano Goretti e Ballerini – le nostre richieste sono state in parte accolte: infatti sarà concesso un cuscinetto di circa 400 metri, tra area vocata e non, in cui la caccia di selezione al cinghiale sarà fatta dai cacciatori abilitati alla selezione al cinghiale iscritti alla squadra e dai proprietari o conduttori di fondi. Le aree vocate per questa stagione rimarranno invariate, ma purtroppo solo per quest'anno: quindi siamo solo all'inizio della battaglia. E riteniamo necessario continuare a comunicare un’informazione chiara e tempestiva, che renda ognuno di noi consapevole delle scelte e degli indirizzi tecnici e politici che la Regione o lo Stato intendano adottare".
 
Ma non è il solo obiettivo. "Vogliamo anche cercare di allargare il consenso ad altre categorie della società civile. Per questo esprimiamo la nostra solidarietà al mondo agricolo, nostro unico e insostituibile interlocutore per la difesa e la conservazione dell'ambiente e del territorio: in questi giorni gli agricoltori hanno manifestato per il prezzo del grano (15 euro al quintale, una vergogna) e lo stesso hanno fatto gli allevatori per il prezzo del latte, per non parlare poi dei problemi che quasi quotidianamente affliggono la pastorizia. Da sempre riteniamo imprescindibile il rapporto cacciatore-agricoltore: abbiamo bisogno l'uno dell'altro, non solo per la difesa del territorio ma anche per i posti di lavoro e la salvaguardia della cultura rurale. Quindi dobbiamo continuare a difendere la braccata, sempre più relegata in secondo piano, ed i cacciatori ai quali vengono date le colpe per i danni provocati dagli ungulati. Si cerca con ogni mezzo di abbattere i cinghiali senza veramente voler risolvere il problema: le squadre già da sole abbattono circa 75.000 cinghiali l'anno".
 
Libera Caccia e Urca propongono una considerazione finale: "Purtroppo stiamo sempre più andando verso quella che sembra una forma di privatizzazione della caccia, una commercializzazione, che niente ha a che vedere con la nostra passione, ricca di momenti di aggregazione sociale e cultura rurale".

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Povero Bepi. Chevvoi siamo pochini noi toscani. La regione con più cacciatori d'italia e si deve ave bisogno di te.... viavia

da Toscano 10/09/2016 20.19

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

L.B concordo perfettamente il tuo pensiero,ma ricorda il sistema italiano e marcio e quindi toccherebbe ai cacciatori fare quello che fanno gli animalisti adesso .ovvero fare le sentinelle del bosco perché altrimenti manderebbero i suoi uomini di fiducia a fare gli abbattimenti,e questo noi non lo dovremmo permetterlo a questo punto si potrebbe ottenere quello che intendi te.

da mb 09/09/2016 23.25

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Con la mobilità e l'ambito per i non residenti a 150 euro, e probabile che vi troviate in 4 gatti alle battute, così si renderanno conto quanti di meno se ne preleveranno.

da Bepi 09/09/2016 15.47

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Urca che si appiattisce sulla caccia in braccata è il colmo è anche Goretti cacciatore di selezione che sponsorizza segugi e cinghialai fa riflettere su quanto potere abbiano le squadre!

da Sabato mattina a letto fino alle 12!! 09/09/2016 14.56

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Il cuscinetto di 400 metri è l'emblema del fallimento ! NESSUNO VADA IN PIAZZA SABATO!!

da Comandano le squadre 09/09/2016 14.07

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

ma levate i selettori e fate cacciare i cinghialari, che poi molti selettori sono già nelle loro squadre, eh si perchè se va detta tutta selettori o no il cinghiale lo abbattono tutto l'anno.....i cicciaioli si scaldano se viene meno una borsina......la caccia è altro non affare di borsa

da da ci vedo lungo..... 09/09/2016 12.45

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

ottimo L.B. ... concordo ... ... quando si dice che gli ungulati possono salvare la caccia tutta, si vuol dire questo e non altro... saluti

da ermes74 09/09/2016 12.09

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

L.B. Ma quale calendario francese?? Li di calendari ne hanno uno per ogni prefettura,ma di che cazzo blaterate......... Qui siamo in Italia non in Francia,dove la selvaggina ha uno status completamente diverso.

da Lord 09/09/2016 11.33

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Secondo il mio punto di vista il problrma degli ungulati si può risolvere solamente andando piu' possibile cacciarli.Per un periodo dell'anno andrebbero cacciati in squadre organizzate per la rimanenza dell'anno csccisrlo in selezione e con art 37 in tutte le aree vocate e zone bianche.La mia è nu otopia.....ma credo la soluzione del problema.

da Cacciiatore realista. 09/09/2016 11.27

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Lb........con il tuo ragionamento le mani al portafoglio verrebbero messe anche a ....URCA E ANLC!!! Secondo te lo faranno!!!! E poi cosa è la zona cuscinetto di 400 mt dove possono cacciare all' aspetto il cinghiale solo chi è iscritto alla squadra?? Perhcè?? Per non prelevarli?? Ma ragazzi vi sembra una cosa seria veramente?.......... Sbagliare è umano.....perseverare è diabolico!! Credo che se continuiamo così andremo davvero a pesca!! Ringraziando poi anlc cct e compagna cantando!!

da stufo 09/09/2016 11.27

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Domani vedremo se in piazza duomo ci sono persone d'accordo con Remaschi. In pratica, il 100% delle aavv (senza alcuna distinzione) hanno espresso la loro contrarietà. La CCT ha chiesto un incontro diretto con Rossi, il che vuol dire che Remaschi (e gli uffici preposti) non è considerato l'interlocutore. Sarà bene che chi comanda in quelle stanze se ne renda conto. Poi, comunque, a fine stagione vedremo se gli agricoltori, principali fautori (a parole) della tabula rasa, esprimeranno la loro soddisfazione. Al momento, non mi pare.

da Riballe 09/09/2016 11.16

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

L.B. hai perfettamente ragione!

da Leonardo 09/09/2016 9.55

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Ottimo L.B.

da Arrabbiato 64 09/09/2016 9.25

Re:Anche Libera Caccia e Urca Toscana scenderanno in piazza

Dovete dirgli solo una cosa: Ormai quest'anno non è possibile perché abbiamo pagato, ma dall' anno prossimo anderemo tutti a pescare...basta caccia! e venite via. Se vogliono una mano rivediamo i calendari venatori (standrd minimo quello francese). Mettetegli le mani nel portafoglio vedrete che saranno come cagnolini a guinsaglio. Non esiste nessun altra alternativa; se volete preservare la caccia impugnate gli ungulati come una spada. Se smettiamo di cacciarle anche solo per un anno sarà un casino. Pensate: Indotto, assicurazioni, atc, danni, incidenti tutti soldi che mancheranno (milioni di euro)! FATEVI TEMERE prima di contrattare!

da L.B 09/09/2016 9.00