Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie


venerdì 9 settembre 2016
    

Sergio Berlato "A seguito di numerose segnalazioni di casi di esercizio dell'attività di controllo nei settori di caccia e pesca eseguito in modo alquanto discutibile da parte di molte guardie volontarie, il Presidente della terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale per indurla ad intervenire per verificare l'idoneità di tutte le guardie volontarie ed il loro possesso dei requisiti minimi per poter continuare ad esercitare l'attività di controllo nei settori della caccia e della pesca". Così un comunicato di Sergio Berlato.

 Ecco il testo integrale dell'interrogazione:

 CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO DECIMA LEGISLATURA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

LA GIUNTA REGIONALE VERIFICHI L'IDONEITA' E LA PREPARAZIONE DI TUTTE LE GUARDIE VOLONTARIE CHE ESERCITANO LA LORO ATTIVITA' NEI SETTORI DELLA CACCIA E DELLA PESCA

presentata il 8 settembre 2016 dal Consigliere Sergio Berlato

Premesso che:

L'articolo 34 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50 cosi prevede:

"Art. 34 - Vigilanza venatoria.

1. La vigilanza sull'applicazione della presente legge è delegata alle Province.

2. Le strutture regionali e provinciali delle associazioni venatorie, agricole e di

protezione ambientale nazionali presenti nel Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale e di quelle riconosciute dal Ministero dell'ambiente, possono presentare domanda alla Giunta regionale per l'organizzazione di corsi di preparazione e di aggiornamento delle guardie volontarie sullo svolgimento delle funzioni di vigilanza dell'esercizio venatorio, sulla tutela dell'ambiente e della fauna selvatica e sulla salvaguardia delle produzioni agricole. La domanda deve essere corredata dal programma e dall'atto di designazione del direttore responsabile del corso. La Giunta autorizza lo svolgimento dei corsi nel termine di novanta giorni dalla presentazione della domanda, provvedendo, se occorra, ad integrare il programma.

3. L'attestato di idoneità, previsto dal comma 4, dell'articolo 27 della legge n. 157/1992, è rilasciato dal Presidente della Giunta regionale, o suo delegato previo superamento dell'esame conclusivo del corso di preparazione. L'esame è sostenuto avanti ad apposite commissioni istituite con decreto del Presidente della Giunta regionale in ogni capoluogo di Provincia e composte da:

a) un esperto nominato dal Presidente della Giunta regionale con funzioni di presidente;

b) un esperto designato dalla Provincia;

c) tre esperti designati rispettivamente dalle strutture provinciali delle associazioni di cui al comma 2.

4. Con il decreto di nomina dei membri effettivi, sono nominati anche i supplenti e il segretario.

5. Ai componenti della commissione di cui al comma 3 compete per ogni seduta l'indennità prevista all'articolo 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12. "

Considerato che:

Si manifestano sul territorio del Veneto frequenti casi di guardie volontarie che elevano verbali in modo illegittimo e spesso in aperta contraddizione con le normative vigenti;

Che spesso le guardie volontarie, soprattutto appartenenti da alcune associazioni animal-ambientaliste, si fanno accompagnare nell'azione di vigilanza da soggetti privi di decreti di guardia volontaria in corso di validità;

Che spesso tali accompagnatori sono muniti di apparecchi fotografici o cineprese con i quali fotografano o riprendono le persone oggetto dei controlli, senza il consenso dei diretti interessati;

Che molti dei verbali di riferimento elevati dalle guardie volontarie vengono archiviati perchè compilati in modo irregolare o perchè elevati in assenza dei presupposti previsti dalle normative vigenti;

Che numerosi sembrano essere gli abusi da parte di molte guardie volontarie che nella loro attività di vigilanza usano metodi discutibili ed atteggiamenti che denotano, oltre che una scarsa educazione, anche una cattiva conoscenza delle normative vigenti:

Il sottoscritto consigliere regionale

interroga la Giunta regionale

per sapere:

- se non intenda verificare periodicamente il possesso dei requisiti e della preparazione delle guardie volontarie che operano all'interno della regione del Veneto;

- se non intenda intervenire presso le province del Veneto per far revocare i decreti a quelle guardie volontarie che dimostrano di non possedere i requisiti minimi per poter continuare ad esercitare la loro attività di vigilanza o che esercitano la loro attività elevando verbali che vengono sistematicamente archiviati dalle province per la loro palese infondatezza;

-     se non intenda sospendere l'indizione di nuovi corsi per il rilascio di attestati di idoneità per guardie volontarie fino a quando non si sia provveduto a verificare, attraverso appositi ed accurati corsi di aggiornamento, l'adeguata preparazione di tutte le guardie volontarie del Veneto, la loro conoscenza delle normative vigenti, la loro capacità di esercitare l'attività di controllo rispettando i diritti delle persone che intendono controllare.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

solo una volta uno spacciandosi per volontariomi ha chiesto i documenti.Io gli ho chiesto di presentare i suoi mi ha detto che li aveva dimenticati...gli ho risposto:anch'io..se ne andao.Un saluto e un augurio di una buona apertura

da setter'63 12/09/2016 6.41

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

caffelatte 11/09/2016 20.25: Esatto, ma quoto sempre e ancora Bekea! Dopo ogniuno si prende il suo in quel posto, classica formula, visto e piaciuto!

da s.g. 11/09/2016 21.18

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

E se la richiesta viene allargata ai cacciatori, quanti te ne restano????????? Smettila di buttare sassi nello stagno, l'acqua è ormai torbida, stai portando la caccia verso il baratro. E i finchi ???? solo vecchie promesse.

da caffelatte 11/09/2016 20.25

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

renato 11/09/2016 16.26: Io quoto Bekea, poi lo si sà, la verità!!!...

da s.g. 11/09/2016 17.47

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Bekea sei bocciato sei andato fuori tema .

da renato 11/09/2016 16.26

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

X renato. dai ascolto ai tuoi dirigenti che ti dicono che dobbiamo cacciare meno per cacciare meglio. Guarda che molti presidenti di ambito della tua AV sono quelli che sono senza regole e si mantengono con la caccia.

da Bekea 11/09/2016 16.11

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Il paladino della legalità Berlato è sempre stato per una caccia senza limiti e senza regole .

da renato 11/09/2016 14.30

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Incredibile c'è chi pur di andare contro Berlato venderebbe anche sua madre !! Ma curatevi.

da Elvis 11/09/2016 11.05

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Smettila di buttare fumo sulla caccia. Hai chiesto i voti per darci i fringuelli. Datti da fare, siamo tutti in attesa. Forse stai pensando alle dimissioni molte volte promesse.

da sempre finchi 10/09/2016 22.39

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

si siamo inermi perché in mano di politici

da a g 09/09/2016 23.00

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

La scorsa stagione, primo giorno di caccia, 2 miei amici sono stati verbalizzati perchè non avevano segnato "stanziale" o " appostamento" (quando ciò è previsto limitatamente nei mesi di ottobre e novembre.Ovviamente i verbali sono poi stati annullati ma intanto ti hanno fatto perdere più di un'ora dell'apertura!!!

da Franco 09/09/2016 18.14

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Che poi se stai da solo non puoi neanche difenderti registrando il comportamento anomalo di certi personaggi,perche un giudice ha sentenziato che non puoi portare il cellulare a caccia,e tutto questo perche' questo e' un PAESE DI MERDA dove i poveri cristi devono sempre sottostare.

da nibbio 60 09/09/2016 18.05

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

a ROVIGO le guardie volontarie dell'ATC mi hanno controllato come un ladro mentre ero a caccia di colombacci mi hanno distrutto il capanno con frasi minacciose senza senso alcuno i quanto ero perfettamente in regola. da abolire anche quelle dell'ATC prepotenti e incompetenti per me avranno fatto la terza elementare non sapevano neppure parlare che gente!!!

da Franco 09/09/2016 16.28

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Se vi controllano devono essere in divisa, chiedete sempre di vedere il loro decreto,che sia rilasciato dalla provincia dove siete non possono operare fuori provincia, non possono filmare le persone,di solito sono in tanti chi non ha la divisa fategli allontanare, e poi mostrategli i vostri documenti. non è necessario darli in mano loro possono verificare anche in mano vostra. Dico bene?? qualcuno mi ha riferito di comportarmi così.

da Bepi 09/09/2016 15.40

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Occhio! Io sono per l'ordine e il controllo rigoroso. La legge è legge. Sempre. Se sono in regola, non ho niente da temere. Se c'è qualcuno invece che punta il dito sui controlli, temo che faccia a medio termine il gioco degli animalisti che essendo più capaci di noi a lamentarsi (e comunque hanno buon gioco stante la situazione: già oggi, i bambini mangiano ancora il pollo perchè pensano che sia un prodotto da banco e nasca direttamente al supermercato) imporranno i loro controlli (e controllori). Speriamo di no, ma ci vuole misura, altro che pugnette.

da Zelig 09/09/2016 15.39

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Grazie Berlato!!Ancora una volta!!!

da Cassador Veneto 09/09/2016 14.48

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

pensate che ho scoperto che alcune associazioni fanno corsi su dvd.......che preparazione.....comunque per come la vedo io chi fa la guardia volontaria è semplicemente uno che si sente fallito e per realizzarsi ha bisogno della patacca nel portafogli....perchè se vuoi controllare il territorio puoi semplicemente girare e già molti illeciti se una sa che c è qualcuno che bazzica intorno non li commette, ed eventualmente segnalare alle forze di polizia competenti....il fatto di mettere berretto verde, divise, pettorine, distintivi ecc........dimostra solo essere affetti da "micropenismo"

da Bios 09/09/2016 14.17

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Berlato 6 tutti noi

da Cacciatori uniti 09/09/2016 14.02

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

anche perche le guardie volontarie sono tutte anticaccia...quindi ke chiudano baracca e burattini o si paghino le spese con le propie tasche....

da paolo 09/09/2016 12.52

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

ottimo L.B. ... concordo ... ... quando si dice che gli ungulati possono salvare la caccia tutta, si vuol dire questo e non altro... saluti

da ERMES74 09/09/2016 12.08

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Concordo con Arrabbiato 64. Non condivido invece chi critica sempre e comunque "a partito preso", quelli che all'interno delle istituzioni, comunque provano a difendere la nostra causa... Saluti

da ERMES74 09/09/2016 12.04

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Concordo con Arrabbiato 64. Non condivido invece chi critica sempre e comunque "a partito preso", quelli che all'interno delle istituzioni, comunque provano a difendere la nostra causa... Saluti

da ERMES74 09/09/2016 12.04

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Concordo con Arrabbiato 64. Non condiviso invece chi critica sempre e comunque "a partito preso", quelli che all'interno delle istituzioni, comunque provano a difendere la nostra causa... Saluti

da ERMES74 09/09/2016 12.04

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

girare con microtelecamere e documentare tutti gli eventuali comportamenti non conformi.

da SPYCAM 09/09/2016 11.32

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Giusto gli ottusi possono credere a questa aria fritta....magari sarebbe il caso che berlato rispondesse sulle deroghe in Veneto che ha promesso,su dove sia finita la lettera col parere ispra per le deroghe.Questo più agita le acque e più fa disastri,ma risultati??

da Lupus 09/09/2016 11.13

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

meglio tardi che mai ma sarà difficile fare accettare certe regole non sono a loro favore e scoraggerebbero la maggioranza del volontariato che di volontario ha solo lo scopo di intralciare i cacciatori,

da Roly 09/09/2016 11.09

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Intanto il Ministero Ambiente si appresta a dare risposta alla Commissione Europea sul fenomeno (EU Pilot) del bracconaggio, proponendo ulteriori restrizioni alla legge nazionale (che dovrà poi rispettare anche Berlato, che anche ultimamente ha fatto finta di dimenticarsene), e che prevedrebbe anche super-sceriffi eu-pilotati dagli ambientalisti/animalisti. Meglio allora le nostre guardie, quelle provinciali e la Forestale. Agitarsi troppo, in questi casi, significa far "godere" il nemico.

da Booniii 09/09/2016 11.03

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Ottimo sig. Berlato vogliamo questa verifica su scala nazionale che ci sono fin troppi sceriffi in giro senza arte ne' parte

da Mauro 09/09/2016 10.47

Re:Interrogazione di Berlato sull'attività delle guardie venatorie

Quello delle guardie volontarie è un istituto che deve essere abolito. Il conflitto di interessi è notevole: figurati un anticaccia cosa combina!Bravo Sergio Berlato.

da Arrabbiato 64 09/09/2016 9.29