Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre


lunedì 12 settembre 2016
    

Abruzzo Caccia Il Presidente del Tar dell'Abruzzo, con decreto del 9 settembre scorso, ha accolto l'istanza di adozione di misure cautelari presentata da Wwf e deciso di  sospendere l’efficacia del calendario venatorio limitatamente all'apertura della caccia alla Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Quaglia, Fagiano, Lepre e Volpe nelle giornate del 18, 22, 24 e 25 settembre 2016 e al Merlo nelle giornate del 18, 24 e 25 settembre 2016. La trattazione collegiale in camera di consiglio è stata fissata per il 28 settembre 2016.

In quella data il Tar deciderà nel merito del ricorso, esaminando tute le motivazioni degli ambientalisti. La sospensione del calendario fino alla trattazione vera e propria del ricorso è giustiifcata così dal Tar: "
Nella comparazione dei contrapposti interessi, appare prevalente, in questa temporanea fase e nelle more della trattazione del giudizio nella sede collegiale, quello della parte ricorrente volto ad impedire il verificarsi di effetti irreversibili sulla fauna a seguito dell’apertura della caccia nelle dette giornate del 18, 22, 24 e 25 settembre 2016", per questi motivi, secondo il Presidente "sussistono le ragioni di estrema gravità ed urgenza che non consentono la dilazione fino alla prossima camera di consiglio".

A questo punto il WWF pretende che la Regione Abruzzo e gli ATC mettano in atto tutte le azioni necessarie al fine di informare i cacciatori della situazione determinatasi a seguito della decisione del TAR Abruzzo. Spetta infatti proprio a Regione e ATC impedire, così come stabilito dal giudice amministrativo, l'esercizio della caccia in Abruzzo. “È ora importante– spiega Claudio Allegrino, coordinatore regionale delle guardie ambientali del WWF - far rispettare quanto disposto dai giudici del TAR. Almeno a settembre non si potrà andare a caccia. L’azzeramento delle Polizie Provinciali, che si occupavano in maniera specializzata della vigilanza venatoria, rende più difficili i controlli, ma occorrerà accentuare gli sforzi delle altre forze di polizia, a cominciare dal Corpo Forestale dello Stato, e delle guardie volontarie perché venga imposto ovunque in Abruzzo il rispetto della legalità”.

Vai al Decreto del Tar

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

ACCIDENTI ho interpretato male il discorso,magari perche'da come e' scritto ci si puo'sbagliare,comunque amico Forestale spero che i verbali fatti da te siano piu chiari.W la caccia.

da IVAN 13/09/2016 10.06

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Ivan penso che tu abbia capito l'esatto contrario ho sei proprio te un anticaccia con i paraocchi?

da un forestale 12/09/2016 17.08

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Il commento del forestale e'vergognoso,e per come lo vedo io e'un anticaccia con paraocchi e arroganza tale da pensare che senza la sua presenza i terremotati sarebbero in pericolo oppure crede che solo la sua presenza eviterebbe bracconaggio in abruzzo ma scende da sto piedistallo!!

da IVAN 12/09/2016 16.50

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

LA REGIONE HA IL DOVERE DI FARE UNA NUOVA DELIBERA GARANTENDO IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLA STAGIONE VENATORIA. Siamo ancora in tempo!

da Teramo 12/09/2016 14.52

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Agli ordini Allegrino pronto a lasciare il mio impegno in supporto ai terremotati per far rispettare le vostre p.......te vergogna

da Un forestale 12/09/2016 14.26

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

il 90% dei cacciatori non residenti provenienti da lazio e campania vanno in abruzzo esclusivamente per la quaglia ma guarda caso come è successo qualche anno fa a ridosso dell'apertura e dopo aver pagato l'atc abruzzese l'apertura alla quaglia viene sospesa. se la chiusura alla quaglia si sapesse in tempo le richieste degli atc abruzzesi da parte dei laziali e dei campani sarebbe uguale a....zero. questa cosa mi convince poco.

da il brigante Mammone 12/09/2016 11.59

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Cazzo questo quanto è strutto e della fenaveri cosa ci dici?

da Turillu 12/09/2016 11.32

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

L'obiettivo di questa gente, per alcuni forse inconsapevolmente, non è l'abolizione della caccia, ma la sua privatizzazione. La ragione per cui non è ancora successo? Un insieme di concomitanze anche fortuite, come il populismo delle AAVV (coincidenza di posizioni fra Arcicaccia e CPA/ANLC/Confavi e anche altri, totalmente dipeendenti dal mondo armiero e dalla demagogia della sinistra), gli interessi di cartucciai e fucilieri (Brescia, Lecco, Bologna), la conflittualità permanente fra Coldiretti (piccoli proprietari) e Confagricoltura (latifondisti/industriali). Che poi, adesso anche Coldiretti (diventato un vero e proprio colosso dell'industria agricola) ha rivisto le posizioni e sta modificando a piccoli passi, ma con un certo clamore le proprie posizioni contro la gestione attuale delle AAVV.

da Marco Tullio M. 12/09/2016 11.03

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Ma poi per cosa " per non compromettere gazze cornacchie ghiandaie volpi e polli colorati. ....." che paese ridicolo.....! ps. Che tristezza....

da michele 12/09/2016 10.58

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

ma adesso i dodici giorni chi li rimborsa al cacciatore ,il giudice o il wwf che scherza con i soldi non suoi

da settimio 12/09/2016 10.50

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

ma adesso i dodici giorni chi li rimborsa al cacciatore ,il giudice o il wwf che scherza con i soldi non suoi

da settimio 12/09/2016 10.50

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

tutto normale.Le associazioni cosiddette ambientaliste hanno come loro missione l'abolizione definitiva della caccia.Si protegge persino la cornacchia che è oggi uno dei preincipali predatori delle nidiate e volatili.Il mondo venatorio nel suo complesso non si è saputo organizzare,purtroppo!

da Un cacciatore ormai rassegnato 12/09/2016 10.36

Re:Calendario Venatorio Abruzzo sospeso dal Tar fino al 28 settembre

Chissà perché, quando avvengono fatti come questi, mi torna in mente quella frase proferita dal Marchese del Grillo al Papa..."Santità è morta la giustizia"...Tra cavilli, tecnicismi, iperboli giuridiche e interpretazioni del diritto, in Italia, un giudice può sostenere e sottoscrivere tutto e il contrario di tutto. A parte ciò ci faccia capire la giurisprudenza perché applica la sospensiva anche se poi il tribunale dovesse dare ragione a chi ha stilato il calendario venatorio. I fanatici anticaccia hanno raggiunto il loro scopo (come in molte altre circostanze) a questo punto c'è da capire se i cacciatori possono chiedere un rimborso alla controparte o alla regione (sarebbe da dire i giudici ma questi da noi sono intoccabili come i politici e forse di più) per le giornate non fruite... Ossequi cari giudici, qui l'Italia ci costringe a riverirvi poiché cascare tra le vostre maglie equivale a vivere una sinistra esperienza con intorno una scheggia impazzita.

da Flavio romano 12/09/2016 10.27