Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia


martedì 13 settembre 2016
    

"A seguito del ricorso proposto dal WWF, il Tar Abruzzo con decreto monocratico emesso inaudita altera parte ha disposto la sospensione della efficacia del calendario venatorio 2016/2017 e di conseguenza della attività venatoria in Abruzzo con riguardo: -alla Cornacchia grigia, Gazza, Ghiandaia, Quaglia, Fagiano, Lepre e Volpe nelle giornate del 18, 22, 24 e 25 settembre 2016; -al Merlo nelle giornate del 18, 24 e 25 settembre 2016. Detta sospensione ha efficacia in attesa della udienza che si terrà il 28 settembre 2016, nella quale ci sarà la partecipazione della Amministrazione regionale resistente". Con questa nota, lunedì 12 settembre, la Regione Abruzzo ha dato formale esecuzione alla decisione presa dal Tar negli scorsi giorni. 

Polemiche in Regione.Dopo la decisione del Tar il consigliere regionale Mauro Febbo (Forza Italia), ex assessore alla Caccia, ha chiesto le dimissioni dell'attuale assessore. “Adesso l'assessore Pepe si prenda le sue responsabilità per aver privato i cacciatori di un mese di attività venatoria e valuti la possibilità di rassegnare le dimissioni da una delega che ormai dimostra di non saper e poter gestire. Negli anni passati, la mia gestione aveva già affrontato le problematiche connesse a tempi e specie e collegate ai pareri Ispra. Nel merito, con congrui e puntuali aggiornamenti tecnici, avevamo superato tutte le eccezioni fino a determinare il ritiro delle impugnazioni tre anni orsono, garantendo a tutti i cacciatori di poter usufruire delle preaperture e del mese di settembre per esercitare la caccia senza problemi".
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

L'assessore Pepe si leggesse il calendario venatorio della confinante Marche e magari chiedesse loro una mano per il prossimo anno! E le associazioni venatorie nn pensassero solo a tessere e posti negli Atc perché tra qualche tempo molti appassionati potrebbero farsi assicurazioni private e togliere loro le prebende! Dove sono state dalla scadenza del piano faunistico venatorio ad oggi?? Cosa hanno fatto per esigere un documento previsto dalla normativa nazionale??

da Gianluca Volpe 14/09/2016 0.05

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

il minimo e rendere i soldi x una cosa non usufruita,ma che paese di merda che e questo,ma soprattutto quante merde vi abitano.

da mb 13/09/2016 23.25

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

Vorrei commentare le parole espresse dal responsabile del wwf Abruzzo riguardo la sospensiva della caccia in Abruzzo a seguito della decisione del TAR su ricorso del WWF. Premetto che le affermazioni fatte dal soggetto intervistato del WWF sono solo il mero frutto di una atavica, sconsiderata ed irresponsabile “guerra” contro i cacciatori con buona pace per i sistematici scempi del territorio che gli “amici” del WWF non solo non vedono ma spesso avallano con il loro silenzio. Lo scempio del territorio e, pertanto, anche della fauna attraverso la cementificazione selvaggia ed opere che mettono a repentaglio l’incolumità dei cittadini, costituisce cronaca quotidiana (dallo smaltimento dei rifiuti, ai dissesti idrogeologici, alle costruzione abusive, alla cementificazione di aree per l’ottenimento di contributi e poi abbandonate a se stesse) e su questo gli “amici” del WWF tacciono complici di un sistema che mette in atto strategie (come quella del ricorso contro il calendario venatorio a stretto ridosso dell’apertura della stagione venatoria con evidente spirito provocatorio) protese a colpire l’emotività delle persone affinchè siano distratte dai veri e reali problemi che esistono nel territorio italiano e che determinano l’insorgere di malattie (in testa l’aumento esponenziale dei tumori) che colpiscono i cittadini. Il soggetto intervistato farebbe bene, se veramente volesse dare un contributo alla salvaguardia della natura, a sollecitare reali interventi coinvolgendo anche il mondo venatorio perchè, è bene ricordarglielo, i veri cacciatori amano e rispettano il proprio ambiente. Ha mai visto le morie di uccelli (di tutte le specie) in prossimità di fiumi o corsi d’acqua avvelenati? Da un cacciatore ci si può difendere… dall’esigenza di bere, no!!!!!!! Personalmente avvierò una azione risarcitoria sia nei confronti del wwf che nei confronti del Giudice monocratico che ha emesso la sentenza. Ci sono validi motivi.

da Peruzzo Enrico 13/09/2016 23.22

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

A professò io pagherei il doppio dei versamenti per non leggere più un tuo commento!

da wp 13/09/2016 22.23

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

Diritto???..la caccia è una concessione,per cosa pensi li paghi i versamenti??

da quante idiozie si debbono sentire 13/09/2016 19.29

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

NON CREDO CHE POSSIAMO SALVARCI DA QUESTO FUOCO INCROCIATO E STERILE VISTA ANCHE LA FACILITA' CON CUI SISTEMATICAMENTE VENIAMO PRIVATI DI UN DIRITTO SANCITO DALLE LEGGI.VERGOGNA!!!!!!!!

da BERARDINO 13/09/2016 17.26

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

Non sono un cacciatore, ma considerando che il ricorso del WWF è stato fatto in modo particolare per la specie quaglia (Coturnix Coturnix) e che il 18 settembre e nei giorni a seguire l'apertura era anche per lepre e Faggiano!! Appare gravissimo la sospensione anche per queste due specie, a mio parere ci sarebbero gli estremi per la querela e la richiesta di risarcimento danni per le giornate perse dai cacciatori.

da Non cacciatore 13/09/2016 16.59

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

E QUINDI IL TAR SI PRONUNCIA IL 28/9 E IL WWF HA OTTENUTO IL SUO OBIETTIVO DI FERMARE LA CACCIA IN SETTEMBRE. E' ORA DI DIRE BASTA. BISOGNA ATTACCARE ORA SENZA PIETA' RIESUMANDO GLI SCANDALI RELATIVI ALLE DISCARICHE, ALLA RACCOLTA DEI RIFIUTI CHE OGNI GIORNO (ANCHE OGGI) PARLA DI TANGENTI A POLITICI E AMMINISTRATORI CHE MAGARI SONO ANCHE ANTICACCIA ED ISCRITTI PER IMMAGINE AL WWF. ATTACCHIAMO RAGAZZI, FORZA TENIAMO DURO, SOLO RISPONDENDO AL FUOCO NEMICO POSSIAMO VINCERE MA SE DOVESSIMO (NON CREDO) SOCCOMBERE PRIMA DOVRANNO CADERE PARECCHIE TESTE.

da ZORRO 13/09/2016 15.56

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

Io ora rivoglio i soldi indietro.

da cacciatore super incazzata 13/09/2016 15.48

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

Che vergogna!

da Roma 13/09/2016 11.23

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

L'AVVOCATO AZZECCAGARBUGLI E' TORNATO!POVERA ITAGLIA!

da mario 13/09/2016 9.58

Re:La Regione Abruzzo comunica la sospensione della caccia

POVERA ITALIA......................

da MORENO 13/09/2016 9.46