Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre


martedì 13 settembre 2016
    

"Prendo atto dei rilievi del Tar su alcuni aspetti del calendario, la mia struttura è già al lavoro per garantire, anche alla luce del giudizio atteso per la data del 28 settembre, una corretta apertura della caccia il prossimo 1 ottobre". Lo afferma l'assessore alle politiche venatorie, Dino Pepe, che interviene sul ricorso presentato sul calendario venatorio 2016/17 dal Wwf, azione che ha determinato la provvisoria sospensione del calendario a pochi giorni dall’avvio della stagione venatoria.

Il ricorso presentato dal Wwf è stato accolto dai giudici amministrativi esclusivamente sulla decisione della Regione (perfettamente in linea con la normativa nazionale e regionale, ma non con talune prescrizioni dell'ISPRA) di consentire l'apertura della caccia solo per alcune specie (cornacchia, gazza, ghiandaia, volpe, lepre, fagiano e quaglia) prima del 1 ottobre e per alcune date fisse; sono specie di interesse puramente venatorio e in alcuni casi addirittura in aumento e dannose per l’agricoltura.

"Voglio ricordare che la Regione - osserva Pepe - all’atto della redazione del calendario aveva ipotizzato anche l’apertura in una data unica, il 1 ottobre, come suggerito dall’ISPRA, con una bozza discussa in Consulta regionale, alla quale non ha purtroppo partecipato il rappresentante del WWF, a prevalere come tesi maggioritaria in quella sede, dove sono rappresentate tutte le componenti venatorie, agricole e ambientaliste, è stata quella di programmare aperture differenziate, oggetto questo appunto del ricorso del WWF".

"Il calendario venatorio - sottolinea ancora l'assessore Pepe - è un documento di difficile realizzazione perché risultano necessarie, oltre a competenze tecniche, anche un costante lavoro di uniformazione di norme nazionali, regionali, direttive comunitarie, peraltro costantemente in evoluzione, e soprattutto equilibrio nella gestione di esigenze differenti provenienti talvolta da visioni contrapposte della gestione della fauna, come quella tra cacciatori ed ambientalisti. Non a caso, infatti, nella precedente amministrazione regionale, ci furono innumerevoli ricorsi al Tar che costrinsero la Regione a ripetute modifiche dei calendari oggetto di ricorsi".
 
L'assessore Pepe, già all'inizio del suo mandato, ha intrapreso un percorso di concertazione con le diverse componenti che ha portato ad avere diversi risultati e che, anche alla luce degli eventi attuali, avrà nei prossimi giorni ulteriori impulsi e stimoli. La decisiva azione di controllo sul cinghiale, che ha rappresentato nel 2015 una svolta e ridotto significativamente il danno sul territorio di circa il 25% a livello regionale ne è un pratico esempio, in cui sono state contemperate le esigenze del mondo agricolo, venatorio ed ambientalista.
 
L'assessore Pepe, infine, vuole puntualizzare anche che "alla base delle rimostranze del Wwf c'è soprattutto il mancato rinnovo del Piano faunistico venatorio regionale, carenza, questa, non certamente imputabile esclusivamente a questa amministrazione, visto che l'ultimo Piano approvato risale al 1992". Su questo punto l'Assessore precisa che avvierà a breve la procedura per la redazione di un nuovo Piano e in questo percorso intende coinvolgere attivamente attraverso una procedura aperta e partecipata tutti i portatori di interesse. (Regione Abruzzo)
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

..gia' perché qui non si capisce più nulla, ne quando inizia , ne quando finisce, si capisce solo che si paga!!

da arturo 14/09/2016 12.02

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Ah bello,datte nà calmata,la mia era una domanda,sei arrivato fino alla preapertura,se ti scaldi tanto,nonè che che fai parte di quella gente che si deve VERGOGNARE,allora VERGOGNATI e poi non hai il coraggio di mettere il tuo nome,altro che STUDIATE.....

da MARCELLO64 14/09/2016 10.10

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Ahahahahahah il commento precedente è una sequela di baggianate vatti a leggere i ricorsi fatti da Federcaccia altro che 1 ottobre. Quanta ignoranza e malafede

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 14/09/2016 9.25

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Le consociate avevano già strizzato l'occhio all'apertura dal primo di ottobre e dato spunto alle loro accolite lipu e wwf , vi stanno vendendo a vostra insaputa cari tesserati fidc e voi brocchi con i paraocchi continuate a fare tessere, a voi la scelta, o continuate a fare i masochisti o non rinnovate più con questa gentaglia.

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 14/09/2016 6.23

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Incapacità allo stato puro

da Lenin 13/09/2016 23.09

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

sono favorevole da sempre di aprire la stagione venatoria dal primo di ottobre a tutto febbraio

da giorgio 13/09/2016 22.29

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Cazzo il professore ne sa una pagina più del libro

da renato 13/09/2016 20.33

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

marcello non dire idiozie,l'arco temporale è primo settembre 31 gennaio per praticare la caccia.per questa l'apertura generale è fissata generalmente la terza domenica di settempre,ma le regioni se ne possono discostare,all'interno dell'arco temporale.In tutte le parti della legge vi è scritto le regioni ""possono"",non ""devono"".Per quanto riguarda rimborsi,nulla è dovuto,semplicemente perchè i cacciatori a seconda delle regioni possono usufruire di un numero X di giornate di caccia,nessuno ti obbliga ad andarci ,e quindi visto che la caccia apre quelle giornate potrai usufruirle dalla data di apertura in avanti,oltretutto la preapertura non è un obbligo ne una consuetudine a cui la regione deve sottostare.

da studiate 13/09/2016 19.12

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Mi sbaglio,o la legge NAZIONALE dice dalla terza domenica di settembre? Allora perchè il 1 ottobre... tanto i soldi dei cacciatori li avete già INTASCATI,VERGOGNATEVI.

da MARCELLO64 13/09/2016 18.58

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

Primo ottobre? Per il primo ottobre vorrei vedere licenziato il tuo capo ufficio caccia, oppure leggere delle le tue dimissioni. La dovete smettere di dare sfogo ai più bassi istinti della vostra claque per una preferenza in più. Cercate - tutti, nessuno escluso - di acquisire maggiore dignità. Datevi da fare per cambiare le leggi, quella nazionale soprattutto, piuttosto che varare disposizioni che sicuramente vi impallinano, solo per far piacere alla vostra clientela. E se invece ci fossero dei funzionari ambientalisti, come qualcuno vorrebbe far credere, licenziateli. Non perchè sono ambientalisti, ma perchè non sono all'altezza dello stipendio che prendono.

da Rocco S. 13/09/2016 17.12

Re:Pepe: Regione al lavoro per far ripartire la caccia il primo ottobre

rivogliamo i nostri soldi ogni anno ci sono dei problemi con gli ambientalisti,o loro o noi noi paghiamo loro si divertono con i nostri soldi.Siamo la regione più penalizzata facciamo parte dell'Italia anche noi.

da pino da pescara 13/09/2016 16.56