Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ue: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"Caccia: Pd, no a scorciatoie per revisione legge 157/92Caccia e Ispra: M5S comunica blocco ostruzionista su riforma Bruzzone

News Caccia

Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri


mercoledì 14 settembre 2016
    

Dopo un'accesa discussione in Consiglio regionale, è stata approvata la nuova norma che introduce una sanzione amministrativa per  chi disturba intenzionalmente i cacciatori. L'emendamento, discusso nell'ambito delle modifiche alla legge regionale sulla caccia, è stato promosso dai consiglieri Claudio Muzio (Forza Italia), Alessandro Piana (Lega Nord), Luca Garibaldi (Partito Democratico) e votato a favore oltre che dai gruppi della maggioranza da alcuni esponenti del Pd. Contrari due consiglieri del Pd, il Movimento 5 Stelle e Rete a Sinistra.
 
La norma prevede  una sanzione amministrativa da 100 a 400 euro (e non più da 206,58 a 619,75 come proposto in prima battuta) a chi "intenzionalmente cagiona l’interruzione o turba il regolare svolgimento dell’attività venatoria", mentre la precedente stesura del testo faceva riferimento a chi "volontariamente procura disturbo all’esercizio venatorio".
 
Lo riferisce il consigliere Muzio: "Come è stato segnalato da più parti, la vecchia formulazione era troppo generica, c’era il rischio di colpire comportamenti che non costituiscono reale e volontaria interruzione della caccia. Per questo ho proposto una modifica che meglio precisasse i termini della questione e lo scopo della norma in oggetto, che è quello di sanzionare esclusivamente coloro che materialmente e in maniera deliberata impediscono l’esercizio dell’attività venatoria. Un’attività che - ha ricordato Muzio - è legittima e lecita, essendo disciplinata puntualmente da una legge nazionale e da una regionale. Andare a caccia è un diritto, e come tale va rispettato e garantito. A coloro che hanno alzato le barricate nei confronti di questa norma - ha concluso - voglio dire che rispetto la loro opinione e le loro idee, ma prima delle opinioni personali vanno rispettate le leggi".

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

caro Pietro, non ho capito quello che voi dire, ma capisco che se la maggioranza e' contraria la legge non passa e questo mi basta, Saluti

da arturo 15/09/2016 16.28

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Speriamo che la estendano in tutto il territorio nazionale e con un ulteriore speranza che aumentino l'importo della multa.

da Era ora. 15/09/2016 0.28

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Molto bene....magari i soliti giudici della m@@@ Ia non applicheranno....però il principio è valido....

da Cassador Veneto 14/09/2016 19.00

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

prima una buona scazzottata poi la denuncia e se si ripete......giù con una buona lavata di testa a sti...fenomeni(vedi quello vegano arrestato)già dalla faccia si vede che madre natura non è stata buona con lui....ah,ah,ah un saluto amici

da setter '63 14/09/2016 16.53

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Ma vale solo per la Liguria???

da Giovanni59 14/09/2016 15.01

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Arturo,tanto per non scordare non l'opposizione alla norma(ben poca cosa)ma tanto per non scordare chi si oppone al principio che OGNI cittadino,ove lo abbia,possa esercitare un proprio diritto.Ma tanto credo che solo chi abbia occhi volutamente " catarattati" non capisca le nuove e attuali forme di dittatura.

da Pietro 2 14/09/2016 13.24

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

........ Contrari due consiglieri del Pd, il Movimento 5 Stelle e Rete a Sinistra......... TANTO PER NON SCORDARE!

da arturo 14/09/2016 11.54

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Credo sia giusto ..paghiamo una concessione governativa per una attività' riconosciuta! Provate ad andare in un esercizio commerciale ( che paga le tasse come noi) disturbandone l' attività..e vedrete che sarete denunciati....da sempre ,quindi credo sia giusto!

da Roma 14/09/2016 10.27

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

E se ai finucjielli vegano non basta gli diamo anche la carota in seder a questi malati di mente!

da Gianni 14/09/2016 9.46

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

E sentiamo ora chi si lamenta.....

da Antonello 14/09/2016 9.34

Re:Da oggi multe fino a 400 euro per chi disturba i cacciatori liguri

Ben,ben, avanti cusci, annemmu figgioe, fin che puemmu demmughe addossu!!!

da Annibale 14/09/2016 9.30