Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Puglia: caccia a tordi e beccaccia prosegue fino al 29 gennaioValichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaSardegna: modificato Calendario Venatorio germano e gallinellaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra


mercoledì 14 settembre 2016
    

Ungulati Toscana “Attivarsi affinché vengano perseguiti efficacemente gli obiettivi della legge regionale 09 febbraio 2016, n. 10 (Legge obiettivo per la gestione degli ungulati in Toscana. Modifiche alla l.r. 3/1994) circa il contenimento degli ungulati, valutando la possibilità per la Regione Toscana di poter riconoscere, oltre ai pareri espressi da ISPRA previsti dalla normativa nazionale e regionale, ulteriori contributi di istituti scientifici di carattere regionale – a partire da quelli espressi dal CIRSeMAF – quali elementi utili cui tenere conto nel procedimento di approvazione dei piani di gestione degli ungulati, del calendario venatorio e delle forme di prelievo da autorizzare, al fine di rendere tali piani maggiormente rispondenti alle esigenze di riequilibrio tra agricoltura, caccia e ambiente”.
 
E’ questo l’impegno affidato alla giunta toscana da una mozione approvata oggi a maggioranza dal Consiglio regionale e proposta dai consiglieri Pd, primo firmatario il capogruppo Leonardo Marras, e siglata anche da Massimo Baldi, Simone Bezzini, Fiammetta Capirossi, Nicola Ciolini, Lucia De Robertis, Antonio Mazzeo, Monia Monni, Alessandra Nardini, Marco Niccolai, Andrea Pieroni, Stefano Scaramelli, Enrico Sostegni, Serena Spinelli e Valentina Vadi.
 
E’ stato proprio Marras a presentare il documento in aula, motivando l’esigenza di un cambio di passo sull’attuazione della legge obiettivo per il contenimento degli ungulati in Toscana. "I piani di abbattimento autorizzati da Ispra – ha detto il capogruppo – prevedono quantità di abbattimento addirittura inferiori all’anno precedente, come se in qualche modo si volesse negare il problema. Non si tratta di una semplice e amara constatazione: quello che ci ha spinto a intervenire di nuovo è che i pareri di Ispra sono in forte contrasto con quelli di altri autorevoli istituti tecnico-scientifici, oltre che in stridente contraddizione con le esigenze reali poste dalle associazioni degli agricoltori. Ecco, – ha concluso Marras – crediamo che il buon senso e le ragioni scientifiche debbano viaggiare di pari passo e quindi se i pareri tecnici espressi da Ispra non corrispondono a quelli di altre importanti istituzioni noi chiediamo che si possa valutarli tutti e procedere quindi a rimuovere gli ostacoli circa il perseguimento delle finalità della legge toscana".
 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

i dati vengono padellati di proposito in modo che i cacciatori paghino tanti soldi e che prendono meno possibile spesso ass venatorie ambientalisti atc fanno parte dello stesso partito e tra cani non si mordono come ora bla bla bla ma niente risultati concreti finchè ci faranno votare l'unica arma il voto sperando che non siano tutti uguale.

da cacciatore 15/09/2016 10.47

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

Se ISPRA "padella" i dati sui cinghiali che tanto piccoli non mi sembrano ti immagini su tordi e company? Potremmo metterla sul ridere ma in realtà l'istituto NON HA DATI se non vecchi. E questo fa piangere in se ma visto che il parere la toscana lo reputa praticamente "risibile" e in sostanza se ne frega è un passo avanti.

da Tordaiolo 14/09/2016 19.04

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

LO DOVETE FARE PER LA MIGRATORIA!!!!!!!!!!!!!!!!! A tutti i cacciatori: ma lo vedete se si smettesse di cacciare gli ungulati cosa succederebbe??? Rimetterebbero in calendario anche il Fringuello che tutti si sono scordati pur di mandarci a caccia!

da L.B 14/09/2016 15.45

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

".. i pareri di Ispra sono in forte contrasto con quelli di altri autorevoli istituti tecnico-scientifici" ... purtroppo non può altro che essere così quando un Istituto tecnico ha delle sottovesti politiche (Min. Ambiente) ... è pertanto importante avviare un depotenziamento del ruolo di ISPRA, anche ricorrendo al parere di altri Enti tecnicamente autorevoli (a volte anche più di ISPRA, sia per lo stato di aggiornamento dei dati prodotti, che di una maggiore emancipazione politica), e ciò ogni qualvolta sia legalmente possibile (es. pareri non vincolanti) ... il CIRSeMAF (Centro interuniversitario studi faunistici) è uno di questi Enti ... dunque bene fa la Regione Toscana ... speriamo che altre Regioni seguano l'esempio, in ispecie in materia di migratoria ... saluti

da ERMES74 14/09/2016 15.18

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

Manca un minimo di senso pratico, capacità di gestione, l'ignoranza prevale, la burocrazia trionfa! All'estero, tra filiera alimentare e vendita capi, con quel patrimonio di ungulati diverrebbero ricchi!!!! E' proprio il nostro sistema che è degenerato e non riesce ad adeguarsi alla nuova realtà faunistica.

da vecchio cedro 14/09/2016 15.15

Re:Ungulati: In Toscana ok a mozione per superare i pareri Ispra

ne abbiamo piene le tasche delle chiacchiere chiacchere chiacchere e basta è i cacciatori hanno pagato le tasse l'atc con soldi veri ora basta chiacchere e solo chiacchere vogliamo fatti concreti.

da selecontrollore 14/09/2016 15.07