Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo


giovedì 15 settembre 2016
    

La Face (Federazione Europea delle Associazioni venatorie) è riuscita a fermare la proposta di divieto mondiale di munizioni di piombo nell'ambito del congresso mondiale IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura). Utilizzando i dati forniti dalla BASC (British Association for shooting & Conservation) il direttore del settore conservazione della Face, David Scallan, ha lavorato per assicurare la formulazione di una mozione in cui il divieto delle munizioni di piombo risultasse indebolito rispetto alle proposte iniziali, da discutere durante il congresso mondiale di IUCN. La relazione tecnica ha infatti dimostrato che l’impatto delle munizioni di piombo non è stato così significativo da giustificare un divieto assoluto.

Dopo un intenso dibattito, i membri IUCN hanno votato a favore di una mozione riformulata che incoraggi i governi “a eliminare gradualmente, ove possibile, le munizioni al piombo usate per la caccia nelle zone umide e le munizioni al piombo usate nelle aree dove gli animali necrofagi siano esposti al rischio dell’uso delle munizioni al piombo, basandosi su prove evidenti, e la loro sostituzione con alternative appropriate.”

La mozione IUCN non ha nessun peso legislativo ma può essere considerata come un indirizzo politico per le 1300 associazioni che ne fanno parte e le agenzie governative del mondo. Essa inoltre fornirà da guida per la rete internazionale  dei 16.000 esperti IUCN. Il Presidente BASC Peter Glenser ha detto: “la FACE va ringraziata per aver lavorato così instancabilmente nei mesi precedenti questo congresso affinchè fosse ridimensionata la mozione originale che era basata più sull’ideologia e sull’emozione che sulla scienza e sulle prove evidenti. E’ chiaro che l’intensa attività di lobby dei delegati durante la settimana del congresso ha dato i suoi frutti.”

Il Dr Conor O’Gorman, responsabile dello sviluppo della politica di BASC, ha dichiarato: “la mozione originale era andata ben oltre la posizione già stabilita dalle agenzie della fauna selvatica nazionali e dalle agenzie nazionali ed internazionali per la sicurezza alimentare, senza prove a sostegno delle accuse che sono state fatte dai gruppi che stavano discutendo in favore di un divieto assoluto di munizioni di piombo.

Non c’è alcuna prova evidente degli effetti delle munizioni di piombo sulle  popolazioni di fauna selvatica in Europa e i sostenitori del divieto erano precedentemente riusciti a convincere le autorità di regolamentazione del Regno Unito, dell’Unione europea e gli attori a livello internazionale per rafforzare le restrizioni esistenti sulle munizioni al piombo” evidenziano dalla BASC.

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

Finalmente un pò di giustizia. Sulla nocività del piombo si sono dette balle terrificanti soprattutto da parte di persone che il mondo venatorio l'hanno visto solo per sentito dire o da dietro una scrivania. Personalmente ho sulle spalle 45 candeline di attività venatoria e sono ancora qui e non ho mai avuto problema alcuno nell'uso del piombo; come me la totalità dei acciatori sta nelle mie stesse condizioni. Noi le fantonie le lasciamo ai pallonari che di questi tempi sono in sovabbondanza.

da Peter 16/09/2016 17.08

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

In Italia abbiamo discariche abusive, terra dei fuochi, il mare pieno di spazzatura e il problema è il piombo dei Cacciatori i cui unici studi che dimostrano la pericolosità sono stati fatti ingozzando forzatamente degli animali; non siamo alla frutta ma già all'ammazza caffè.

da Venezia 16/09/2016 9.48

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

Modifica de che??ma sapete leggere?Gli Stati fanno ciò che vogliono,e IUCN E FACE non contano un belino in sede legislativa.stiamo parlando di associazioni,mica di organi di governo

da Fatevi furbi 16/09/2016 9.39

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

comunque attanzione:per adesso vige sempre il divieto nelle zps e acs.A quando la modifica? Un saluto amici

da setter '63 15/09/2016 23.02

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

controllate le maxi discsriche abusive e non rompete le palle ai cacciatori x niente...ammasso di inconpetenti ....vergognaa

da arachesostufo 15/09/2016 21.44

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

Ditelo anche a Sorrentino, il nuovo presidente ecologo dell'Arcicaccia. Al quale propongo di fare un giro fra i vari territori, interpellando persone consapevoli (leggi indagate o arrestate) anche del suo partito, per capire come mai tutti questi ecologisti sbadati hanno consentito che si nascondesse materiale inquinato anche in terreni dove si produce l'eccellenza agroalimentare bio dei nostri territori. Se ha ancora qualche aderente, Sorrentino, che faccia di tutto per orientarlo sui veri problemi che distruggono le nostre bellezze e avvelenano la gente. Poi, quando ha risolto, si occupi anche delle poche residuali azioni di bracconaggio. Così, lui che è persona autorevole, inviti a fare lo stesso tutti i massimi rapresentanti dell'ecologismo nostrano, non ultimi i suoi conterranei che si preoccupano della protezione degli uccelli avendo maturato esperienze eccezionali in quelle lande desolate della sua regione, ricche di ecoballe e fuochi fatui.

da OZ 15/09/2016 18.00

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

..ci sono altri tipi di inquinamento molto più pericolosi da controllare...

da arturo 15/09/2016 16.06

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

P G Sono d' accordo con te! Anche se non credo che signori antica via la finiscano qui!!

da Roma 15/09/2016 14.50

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

solo per intervento die paesi intellettulmente e eticamente superiori... nord Europa!!

da lu 15/09/2016 14.38

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

bravi! almeno qua c'è un risultato

da l.b. 15/09/2016 13.56

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

"Non c’è alcuna prova evidente degli effetti delle munizioni di piombo sulle popolazioni di fauna selvatica in Europa". Questa affermazione fa veramente ridere chi segue la letteratura scientifica.

da Abacus 15/09/2016 13.54

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

""la mozione originale che era basata più sull’ideologia e sull’emozione che sulla scienza e sulle prove evidenti."" Finalmente iniziano a comprendere da cosa sono spinti coloro che propongono assurdità simili.

da Gimessin 15/09/2016 13.42

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

NON CI VORREBBE UN GENIO A CAPIRE CHE IL NOVANTANOVE PER CENTO DI ANIMALI MORIREBBE IN AGONIA CACCIANDO CON PALLINI IN FERRO...COMUNQUE COMPLIMENTI PER CHI CON IMPEGNO HA OTTENUTO UN GRANDE RISULTATO..

da WILLY 15/09/2016 13.25

Re:IUCN respinge la proposta di vietare le munizioni di piombo

Dio vi benedica. Finalmente la ragione prevale sulla follia del radicalismo degli anticaccia. Avete salvato milioni di posti di lavoro. Su queste basi, studi scientifici seri fatti da personale competente (...ISPRA è naturalmente esclusa )potrebbero dimostrare l'allungamento in termini di tempo per l'esercizio della caccia. A ben pensarci credo sia questa la più grande vittoria mai realizzata dal mondo venatorio.

da P.G. 15/09/2016 10.25