Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni


giovedì 15 settembre 2016
    

In un comunicato Andrea Zanoni, consigliere Pd in Veneto, comunica che Ispra ha dato parere negativo alla caccia in deroga a peppola, fringuello, storno, frosone, pispola e prispolone e attacca Berlato. “Non è un periodo fortunato per il consigliere Berlato, capo dei cacciatori in deroga: il Governo ha impugnato davanti alla Corte Costituzionale della legge sul nomadismo venatorio e l’Ispra ha nuovamente bocciato la caccia in deroga”.  

Gli risponde subito l'interessato “in realtà il parere dell'Ispra a cui fa riferimento il Consigliere del PD porta la data del 19 aprile 2016 protocollo 23791, con il quale l'Ispra afferma di non essere in possesso dei dati necessari per poter effettuare il calcolo delle piccole quantità delle specie  cacciabili in deroga in Veneto, parere fotocopia fornito dall'Istituto di Ozzano  Emilia (BO) a tutte le altre regioni  d'Italia”. “Il consigliere del PD – aggiunge Berlato - ignora che il parere dell'Ispra è obbligatorio ma non vincolante e che spetta alla Conferenza Stato-Regioni, in base a quanto stabilito dall'art. 19bis della legge statale n. 157/92,  effettuare la ripartizione dei quantitativi prelevabili in deroga tra le regioni che hanno presentato regolare domanda entro il 30 aprile u.s”.

“Esilarante il riferimento a fantomatiche sanzioni pecuniarie che incomberebbero sui cittadini veneti, minacce che il consigliere del PD utilizza sistematicamente per intimidire i consiglieri regionali  ai quali va invece ricordato che  l'Italia non è mai stata chiamata a pagare neppure un euro a causa  dei cacciatori del Veneto” aggiunge Berlato.

Sull'impugnativa, aggiunge: il consigliere Zanoni afferma il falso quando sostiene che la Corte costituzionale abbia messo in discussione i contenuti  delle leggi regionali n. 20/2015 sugli appostamenti precari e n. 11/2016 sugli appostamenti fissi ad uso venatorio, decretando  la necessità per entrambe le tipologie di appostamenti di acquisire le preventive autorizzazioni  di  natura paesaggistica. Ignora il consigliere del PD che il pronunciamento della Corte costituzionale riguarda la legge n. 25 del 2012 che e' stata abrogata e sostituita dalle due leggi approvate all'inizio di questa legislatura”.

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Voglio vedere quando interviene la corte costituzionale se racconti ancora che la legge è' tua,o casualmente la colpa diventa di Pan o dei votanti,Di cercare di aggirare la legge avete finito.Aggirare il 19/bis non è possibile,e se forzate ancora vi ficcano le sanzioni accantonate,per le cause che vi hanno già condannato in sede europea,e lo stato italiano per mancata vigilanza.qui le panzane che spendi al circolino a Vicenza non attaccano...

da Bisturi 18/09/2016 0.15

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

I cacciatori del Veneto non hanno mai avuto la mobilita' venatoria per la caccia alla selvaggina migratoria. Intanto quest'anno andiamo a caccia con la mia legge e poi vedremo cosa dira' la Corte costuzionale. Male che vada i cacciatori del Veneto avranno potuto beneficiare per una stagione venatoria di cio' che non hanno mai avuto durante il periodo in cui la caccia e' stata gestita dai dirigenti di Federcaccia e del CRAVN. Per quanto riguarda le deroghe, se il Governo rispetta la legge e provvede alla ripartizione dei quantitativi prelevabili in base a quanto previsto dall'art. 19bis della legge statale n. 157/92, la delibera del Veneto e' gia' pronta. Pensa che questo non e' mai stato fatto dai tuoi compari neppure prima dell'approvazione dell'art. 19bis.

da SERGIO BERLATO 17/09/2016 19.59

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Ma perché allora le deroghe alla lettera C in Veneto niente?? vatti a fare un giretto va,che con le tue interpretazioni invece ci si puliscono il di dietro.....in Lombardia dopo consulti con giuristi ed avvocatura regionale,hanno gettato la spugna su certe richieste Perche impraticabili secondo ciò che sancisce la legge.Inutile che ti arrampichi sugli specchi,è' dal 2013 ,da quando è entrato in vigore il 19/bis,che ve lo si ripete,che le vostre chiacchere su come ottenere le deroghe alla lettera C sono appunto solo chiacchere,per imbonire potenziali elettori per tenersi una seggiola.Il risultato è' chiaro ,niente deroghe,ed in più ora i cacciatori veneti hanno sulla testa pure la mannaia della corte costituzionale,che a breve ci regalerà una bella sodomizzata.

da Mosconi 17/09/2016 10.39

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Io potrei anche dimettermi ma il tuo livello cognitivo non subirebbe comunque nessun miglioramento. Quello che conta e' quello che c'e' scritto in legge e non quello che interpreti tu. Te l'ho gia' detto e scritto in piu' occasioni: fatti vedere da uno molto bravo, anche se per te servirebbe piu' un miracolo di Padre Pio che la consulenza di uno psicologo, anche se molto bravo...

da SERGIO BERLATO 17/09/2016 9.41

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Caro berlato nelle tue ultime assemblee hai sempre affermato che aspettavi a breve la risposta ISPRA sulle deroghe. La risposta ISPRA non è vincolante????? leggiti l'art. 19/bis il quale dice che la Conferenza stato regioni si riunisce per suddividere al livello regionale il numero dei capi prelevabili in deroga. Se l'ISPRA dice zero... non ti sembra una risposta vincolante. Aspettiamo comunque le tue dimissioni. re

da caffelatte 16/09/2016 21.49

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

tante cose si ,ma in mano alla Corte Costituzionale

da confidiamo 16/09/2016 13.28

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Già ma Berlato convince Pan a fare tante cose come mai sulle deroghe niente? Che caso!

da Aspetto deroghe 16/09/2016 12.41

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Mi sembrava che Berlato promettesse le deroghe se veniva eletto assessore alla caccia. Credo ma non sono sicuro che l'assessore alla caccia in Veneto sia un certo Pan.

da El mona sa tutto 16/09/2016 12.20

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

io sono curioso, ucci ucci, studia berlato:!.. Ma quando vi dicedete di fare un favore all'umanità intera?... Cercate di vendere meno fumo sennò vi arrestano per spaccio!!!... Il problema è solo uno che avete un esercito di ignoranti che vi ascolta ancora!

da s.g. 15/09/2016 21.09

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

bekea le scemenze che scrivi tu,io non le ho scritte ne pensate.Qui di rigirar frittate il tempo è ormai finito.Ora i 10400 elettori di cui parli,si saran resi conto che si son fatti abbindolare con delle fandonie inenarrabili,e se per l'impugnamento della L.R alla corte costituzionale ,avranno da rimetterci anche il resto di quelli che berlato non l'hanno votato,e se mi permetti sono un bel po di più di 10400 boccaloni.Più di una volta avete già cercato di addossare i vostri evidenti fallimenti a Pan ,che penso si sia gia stufato di far da parafulmine a suggeritori senza arte ne parte e senza cognizioni giuridiche.Qui non attacca.....

da son curioso 15/09/2016 20.35

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

ehi Berlato avevi detto a Stival di dimettersi e tu in 3 mesi avresti rimesso le deroghe, sei lì da un anno e dove sono le deroghe?

da Aspetto le deroghe 15/09/2016 19.48

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Andate avanti voi, che mi viene da rideree... e non è poco con governanti, di qua e di là, che sembrano usciti dal paese delle meraviglie di Alice. Sono mesi che leggo di gente che chiede conto a Berlato delle deroghe, e lui - che non ha mai risposto per scritto: eppure scrive scrive - se ne esce adesso che tutti se lo potevano leggere sull'atto pubblico. Ci saprebbe spiegare Berlato, visto che siamo sempre disposti a imparara e da chi ne sa più di noi, come si doveva fare per leggere questo documento? Perchè così la prossima volta lo sappiamo. Ma ce lo dettagli bene, Berlato, perchè siamo piuttosto ignoranti. Magari qualcuno poteva averlo anche letto, e ne aveva anche raccontato, ma perchè Berlato non ha fatto un comunicato per spiegarlo chiaramente, e magari chiedere s cusa per le promesse che probabilmente sapeva, anche quando è sttao eletto, che non c'erano le condizioni per mantenerle? Chiedono scusa anche i 5stelle, per cui... Stessa cosa per questo Zanoni, miracolato, che è talmente pieno di se che qualcuno lo punge riempie una bombola da sub.

da vaiavaiaaa 15/09/2016 17.50

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

X curioso,E allora affermi che tutti i cacciatori veneti che NON SONO iscritti alla ACV-Confavi rinunceranno alla mobilità, alle nuove regole sui capanni, al nuovo tesserino,al calendario uguale per tutti!!!!!! però tu vuoi cacciare in deroga ??? Quanto sei ottuso.

da Bekea 15/09/2016 17.41

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

" vedendo cosa sta' facendo per i cacciatori del Veneto"" Errata corrige " vedendo cosa vorrebbe fare per i Cacciatori veneti ACV"

da per bekea 15/09/2016 17.18

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

bekea non è cosa vuoi tu(che se permetti conta nulla) è cosa ha promesso lui!!!Berlato ma allora in regione lombardia ,giuristi, avvocatura regionale sono tutti stupidi,visto che hanno motivato la rinuncia allederoghe in maniera dettagliata e puntuale???visto che a dir suo,lei è l'unico che ci capisce,queste deroghe come mai in veneto ancora non ci sono???

da Son curioso 15/09/2016 17.07

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

La lettera con la quale ISPRA afferma di non avere i dati per poter calcolare le piccole quantita' e' un atto pubblico a partire dal 19 aprile us. e nessuno poteva occultarla perche' dotata di numero dimprotocollo. Pertanto tale lettera era a disposizione da quella data anche per gli ignoranti che affermano che il parere dell'ISPRA e' vincolante. Ricordo che l'unico parere dell'ISPRA che la legge considera vincolante e' quello relativo alla proroga dell'attivita' venatoria dal primo al dieci febbraio. Studiate un po' prima di scrivere cazzate.

da SERGIO BERLATO 15/09/2016 16.39

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

x sei curioso e patetico: ma cosa pretendi che ti informinino personalmente di ogni novità sulle trattative per le deroghe nemmeno fossi il presidente della repubblica. Noi che andiamo alle riunioni queste notizie le sapevamo da tempo, quindi impara ad informarti dalle persone giuste. Sei il solito"poro can" che continua a scrivere castronate su questo forum con i soliti multi nike-name. E pensi che noi elettori di Berlato (10.400 preferenze personali ) vedendo cosa stà facendo per i cacciatori del Veneto vorremmo le sue dimissioni, sei un povero illuso. Vuoi cacciare i finchi, fai una scelta, accomodati, facendo il bracconiere e subendone le conseguenze penali.

da Bekea 15/09/2016 16.38

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Baghy la lettera di diniego per le deroghe inviata da ispra alla regione veneto è datata 19 Aprile con protocollo 23791 come asserito da berlato nelle risposte a Zanoni di oggi.Ora qualcuno deve dare delle risposte e anche sensate ,perchè le bugie a quanto pare hanno le gambe corte!!!

da Ucci Ucci 15/09/2016 16.29

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Reg Lombardia....Secondo il parere dell'ufficio "la Commissione ha esplicitato che il desiderio di continuare pratiche venatorie tradizionali vietate dalla direttiva non possa valere a dimostrare l'assenza di altre soluzioni soddisfacenti", che quindi giustifichino l'attivazione del regime di deroga. "Ciò che rende più critica l'adozione di un provvedimento- precisano dalla Direzione Agricoltura - è pertanto la difficoltà di dimostrare l'assenza di soluzioni alternative, e in seconda misura, la ben nota questione della cosiddetta piccola quantità".Uno sforzo c'è stato, come spiega ancora la nota tecnica. "Con l'intento di superare tali criticità - spiegano dalla Regione - nella richiesta di parere trasmessa ad Ispra il 24 aprile, questa unità organizzativa ha fornito specifiche argomentazioni, anche parzialmente suggerite dalle associazioni venatorie. A fronte dell'ennesimo parere sfavorevole di Ispra, allo stato attuale non sussistono ulteriori elementi che consentano di motivare adeguatamente un discostamento dallo stesso parere che, come riportato nella nota dell'Avvocatura regionale, seppur obbligatorio ma non vincolante per diritto interno, avrebbe in realtà "un valore assoluto attribuito dagli uffici comunitari". "E ciò - precisa la Dirigente Anna Bonomo - è stato asserito più volte dalla Commissione UE nel corso della interlocuzione con lo Stato italiano. Il parere è quindi da considerarsi sostanzialmente vincolante,in quanto l'adozione di atti di deroga in difformità dallo stesso comporterebbe la riapertura dell'infrazione per violazione degli obblighi assunti".

da Studia berlato..studia. 15/09/2016 16.17

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

come come???il parere di ISPRA è datato 19 Aprile??allora il diniego era disponibile da mesi,e dove lo avete tenuto imboscato fino ad ora questo parere????e soprattutto perchè???Il parere di ispra sulle deroghe come sulle catture a fine di richiamo art 19/bis è VINCOLANTE,e la regione Lombardia dove son tutto fuor che idioti di andarsi a ficcare in un vespaio,aveva fatto richiesta di deroga alla lettera C, ha desistito dall'andareavanti a fare figure barbine,dove qualche urlatore voleva portarle sulla base di fantasie giuridiche.La legge veneta è stata impugnata dalla corte costituzionale in diversi punti ,praticamente quasi tutti quelli che l'hanno modificata recentemente.Nelle somme le deroghe come annunciate in campagna elettorale da Berlato se fosse stato eletto non ci saranno,quindi aspettiamo le dimissioni di berlato come da lui promesso in campagna elettorale.Si attendono spiegazioni su date delle missive di ispra e suo contenuto ,palesamente fino ad oggi occultato.

da son curioso 15/09/2016 16.05

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Comunque vadano le cose , grazie Berlato.

da Scirocco 15/09/2016 15.08

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

se il passato serve per non commettere errori vuol dire che non avete imparato nulla perché con il prossimo possibile governo col ca..o che ci andrete a caccia.

da argo 15/09/2016 15.06

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Complimenti a Berlato.....ad averne dalla ns parte politici così........

da Lisandru 15/09/2016 14.41

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Scusate, ma le deroghe in Veneto, ci sono? O è tutta fuffa per distrarre l'attenzione? E se tutti e due, Zannato e Berloni, fossero d'accordo per richiamare l'attenzione sulle loro reciproche promesse mancate? A volte succede.

da Zanberloni 15/09/2016 14.40

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Mario un bel no da me e famiglia se lo prendono, per rispondere a vecchio cedro dico che il passato serve per non commettere altri errori, e credo che non mandare a casa questo governo non votato ed insediato come un colpo di stato sia doveroso.....perdipiù quasi obbligatorio da parte di noi cacciatori visto gli elementi che hanno al loro interno.

da dardo 15/09/2016 14.26

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Povero Zanoni. E idioti quelli che lo ascoltano.

da PaoloP 15/09/2016 13.45

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

il trombato non demorde.....

da SCALDAPOLTRONE MANTENUTI A CASA. 15/09/2016 13.33

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

...ispra omissione in atti di ufficio. Sono lautamente pagati per fare cosa?... Orbene è una vera e propria omissione!

da s.g. 15/09/2016 13.00

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Paolo per le giornate integrative si dovrà aspettare, pare, ancora qualche giorno.

da Diego 15/09/2016 12.37

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

Paolo per le giornate integrative si dovrà aspettare, pare, ancora qualche giorno.

da Diego 15/09/2016 12.37

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

non condivido, cosa ha fatto la dx quando comandava? sono tutti uguali!

da vecchio cedro 15/09/2016 12.31

Re:In Veneto su parere negativo alle deroghe Berlato risponde a Zanoni

AL REFEENDUM UN BEL NO LO MERITA IL PD!CHE NE PENSATE AMICI CACCIATORI?

da mario 15/09/2016 12.12