Con apposito Decreto, firmato dalla Dirigente Anna Bonomo, mercoledì 14 settembre, la Regione Lombardia ha approvato le disposizioni sul carniere relative alla stagione venatoria 2016 - 2017 ormai alle porte. La disposizione conferma la sospensione del prelievo per il combattente e fissa, nelle stesse modalità della scorsa annata, i limiti al carniere per le specie moretta, moriglione, pavoncella, pernica bianca e quaglia.
La vera novità riguarda l'allodola, cacciabile dal primo ottobre al 31 dicembre, il cui carniere cambia nella modalità della caccia in forma vagante (20 capi giornalieri e 50 stagionali) e per l'appostamento temporaneo. Mentre il carniere giornaliero e stagionale per cacciatore in appostamento fisso, forma praticata da un minor numero di cacciatori, rimane quello dello scorso calendario: 20 e 80 capi. La Regione intende così uniformarsi alle indicazioni di Ispra, probabilmente tenendo conto delle vicissitudini al Tar della scorsa stagione, che avevano portato alla riduzione del carniere a stagione avviata.
Per la Moretta il carniere fissato stagionale è 40 capi per cacciatore. Per il Moriglione (1 ottobre – 19 gennaio) 5 capi giornalieri e 25 stagionali. Idem per la Pavoncella. Il prelievo della Pernice bianca è vietato nelle zone in cui l'indice riproduttivo, calcolato in base ai censimenti estivi delle subpopolazioni, risulti non sufficiente. Eventuali ulteriori limitazioni potranno essere disposte entro il 23 settembre dal competente dirigente in base ai risultati dei censimenti. Il prelievo verrà comunque fermato alla realizzazione dell’80% del piano. La quaglia sarà prelevabile per un massimo di 10 capi giornalieri e 50 stagionali. Per il combattente invece, come anticipato sopra, viene confermata la sospensione del prelievo venatorio.
Vai al testo del decreto