Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino


martedì 20 settembre 2016
    

Una Onlus La Fondazione UNA Onlus sarà presente il 23 e 24 settembre a Torino all’interno di Terra Madre–Salone del Gusto, in cui realizzerà in collaborazione con Piazza dei Mestieri, una due giorni dedicata alla valorizzazione della carne di selvaggina.

Si parte il 23 settembre con un corso di formazione sulla cacciagione tenuto dallo chef di Piazza dei Mestieri Maurizio Camilli e dal dott. Roberto Viganò, medico veterinario Studio Associato AlpVet, a cui parteciperanno 20 studenti del corso di ristorazione di Piazza dei Mestieri.

Durante il corso verranno illustrati  i dati raccolti nell’ambito del progetto Filiera Eco-Alimentare fornendo informazioni su aspetti nutrizionali e organolettici delle carni di selvaggina, e indicazioni sul processo di filiera, sia dal punto di vista tecnico che igienico-sanitario, senza trascurare l’aspetto economico e le relative opportunità per la costruzione di una filiera partecipata e controllata.

Si prosegue la sera del 23 con “Selvatici a tutta birra”, una degustazione di prodotti a base di selvaggina accompagnata dalla qualità della birra artigianale della Piazza dei Mestieri. I prodotti saranno realizzati e presentati da Michele Milani, curatore di alcuni dei più interessanti libri dedicati alla cucina di selvaggina, che descriverà, con il supporto del dott. Roberto Viganò, le proprietà nutrizionali e di gusto della cacciagione.

E ancora, il 24 settembre si terrà la cena esclusiva “Selvatici e buoni”, a cura dello chef Maurizio Camilli, in cui saranno valorizzate la cacciagione e le eccellenze artigianali piemontesi.

La Fondazione UNA Onlus sostiene da tempo il tema della valorizzazione della carne di selvaggina, attraverso il progetto Selvatici e buoni. Una filiera alimentare da valorizzare, curato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Milano e la Società Italiana di Veterinaria Preventiva. Il progetto intende introdurre i criteri di tracciabilità, sicurezza alimentare, trasparenza e legalità all’interno della filiera della selvaggina, tanto pregiata quanto sottovalutata e che invece merita di essere valorizzata anche dal punto di vista economico ed occupazionale.

“Con la presenza all’interno di Terra Madre – Salone del Gusto continua il percorso di consolidamento della Fondazione UNA Onlus – ha dichiarato il Presidente Nicola Perrotti – che deve essere riconosciuta da opinione pubblica e istituzioni come un riferimento imprescindibile per la gestione dell’ambiente e del territorio. All’interno di uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati al food e all’alimentazione esporremo la nostra mission e i progetti che ci vedono impegnati da mesi e che stanno già generando risultati concreti. In particolare, a Torino ci focalizzeremo sul progetto Selvatici e Buoni, che mira a valorizzare la carne di selvaggina attraverso la creazione di una filiera controllata e certificata. Il percorso della Fondazione UNA Onlus continua – ha concluso il Presidente Perrotti – e crediamo fortemente che Terra Madre-Salone del Gusto 2016 rappresenti per noi una tappa fondamentale di arricchimento e di crescita”.
 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al 320-1535974.

Vai alla locandina

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

Torbela ecc quello che hai scritto e' il tuo punto di vista ed io non lo discuto, ma ti ribadisco il concetto non si puo' tenete il piede in due scarpe e federcaccia in questo caso ha scelto il compagno di merende sbagliato ed essendo io iscritto a fidc ne sono schifato e come me tanti altri.UNA e' un'associazione anticaccia per antonomasia però prende il 5x1000 come onlus,forse e' questo che a quelli come te fa gola.cerca di conoscere le cose prima di scrivere baggianate. Stammi bene

da mino51 22/09/2016 20.10

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

è inutile criticare, questa è la strada più semplice, e federcaccia l'ha azzeccata in pieno, soprattutto sciegliendo gli interlocutori giusti. sono tutti un ottimo biglietto da visita per accedere nei salotti buoni dell'informazione. Anche se non basta. Dobbiamo fare un bel salto di qualità ancora e ci riguarda direttamente. Dobbiamo cambiare gli atteggiamenti barricadieri, ripensare le strategie, applicarsi nella giusta comunicazione. Non con argomenti sulla caccia, ma sul contesto esteriore ma di primaria importanza per la gente. Solo dopo che ci saremo accreditati potremo sperare che accettino di valutare anche le nostre aspettative.I criticoni ci facciano un pensierino. Costa poco, e sicuramente imparano qualcosa.

da torbela-monaci 21/09/2016 19.00

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

cazzo a torino sono tutti anti-caccia vedi la giunta regionale....come faremo a pranzar..buon appetito e buona apertura

da setter '63 21/09/2016 18.06

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

E il Sindaco 5 Stelle anticaccia che farà? Parteciperà?

da Arrabbiato 64 21/09/2016 11.05

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

Bella iniziativa!! Io ho inviato una email a [email protected] e mi hanno confermato subito i miei 2 posti.

da Andre 21/09/2016 9.55

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

Peccato che siano amici della federcaccia, che ne è ' socio fondatore e contemporaneamente acerrimi nemici dei cacciatori.Vorrei che qualcuno che conta mi smentisse ma sarà dura

da mino51 20/09/2016 20.13

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

lo spiedo purtroppo non è commercializzabile. per ilr esto, chiunque può andare a torino a verificare. e i soliti critici tengano presente che questa fiera è la più importante per il cibo di qualità, e il sigillo di slowfood sinsieme ai cacciatori (anche se c'è legambiente, ma forse è meglio) è il massimo che ci si può aspettare per risollevare la caccia dall buco dove fra tutti l'abbiamo confinata.

da forzaslowfood 20/09/2016 18.05

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

hanno scoperto l'acqua calda... chi aveva dubbi sulla genuinità e gusto della selvaggina? forse gli animalisti?

da joe 20/09/2016 14.35

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

Selvaggina per caso vuol dire il solito cinghiale-CERVO-Capriolo-fagiano-pollo?!?!?!o cominciano a parlare di spiedo di uccelli?!?!

da Cassador Veneto 20/09/2016 14.29

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

bella iniziativa, come si fa a partecipare?

da vecchio cedro 20/09/2016 11.50

Re:Anche la selvaggina protagonista al Salone del Gusto di Torino

OTTIMA INIZIATIVA. OTTIMISSSIMA. LO SO CHE MOLTI CACCIATORI NON SONO D'ACCORDO, SOPRATTUTTO I CINGHIALAI MA ANCHE I SELETTORI, CHE HANNO TROVATO NELLA TANTA CARNE A DISPOSIZIONE PRESSOCHÈ GRATUITAMENTE UNA RAGIONE PER ALLEGGERIRE IL CARRELLO DELLA SPESA. MA E' FORSE UNA DELLE POCHE STRADE CHE CI POTRÀ CONSENTIRE DI RECUPERARE IMMAGINE NEI CONFRONTI DI UN'OPINIONE PUBBLICA CHE NON CI CAPISCE PIÙ. LA QUALE OPINIONE PUBBLICA MENTRE BALLA SUL TITANIC DIVENTA SEMPRE PIÙ ESIGENTE QUANDO METTE LE GAMBE SOTTO IL TAVOLO. E CON I PIATTI DI SELVAGGINA SI VA SUL SICURO

da CARPEDIEM 20/09/2016 10.56