Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi


mercoledì 21 settembre 2016
    

"Ringrazio il coordinatore della Commissione Politiche agricole in Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia per aver accettato la richiesta di Regione Lombardia di istituire un Tavolo tecnico per la definizione delle linee guida per l'applicazione del regime delle deroghe da parte delle Regioni in tema di caccia". Si dichiara soddisfatto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava, perché la domanda di dialogo in materia di cattura di uccelli da utilizzare come richiami vivi è stata accolta.

L'istituzione del tavolo tecnico verrà discussa nella prossima seduta della CPA proprio a seguito della richiesta formulata da Regione Lombardia, per mano dell'Assessore Fava, nel mese di agosto, ed è finalizzata a stabilire le condizioni di funzionamento degli impianti di cattura degli uccelli da richiamo, condizioni da condividere con le altre Regioni e con il Governo al fine di contemperare le esigenze del territorio con il quadro normativo.

"E' fondamentale che sia la Commissione Politiche Agricole ad assumere un ruolo guida in questo lavoro, dal momento che troppo spesso si assiste ad un tentativo di sottrarci le competenze in materia di caccia e gestione faunistica. Così come sarà opportuno assumere un ruolo guida nell'esame del Piano d'Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici, sul quale il ministero dell'Ambiente ha lavorato in questi mesi senza un nostro coinvolgimento".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

E bravo il nostro politico...bel colpo...dopo aver venduto la pelle dell'orso prima di averlo preso( d'altronde come buona norma di tutti i politici )...affermando ad amici ed addetti ai lavori che i roccoli sarebbero stati riaperti...adesso toh...non è vero...però il tavolo tecnico di discussione per la prossima stagione è merito suo ...poveretti quelli che ancora stanno a pendere da quello che dice.Cordialità.

da Fox72 23/09/2016 9.16

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

Non bisogna fornire legalmente i richiami vivi come afferma pure la legge 157. Altrimenti come fanno le forze di repressione a fare cassa?Tutti quegli enti specializzati per il controllo nei pressi di agriturismi,rifugi alpini,passi,delle varie forme culinarie? MA QUALE PROFESSIONALITA'!!!!!!!!!e I COMMERCIANTI BRACCONIERI COME FANNO A VIVERE??? SVEGLIET FAVA!!!

da BARBA 22/09/2016 20.39

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

la speranza è che si riesca finalmente a stabilre con chiarezza e inequivocabilità l'attuabilità della deroga in modo da non illudere nessuno. A quando l'incontro? grazie

da carlo 21/09/2016 13.19