Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi


mercoledì 21 settembre 2016
    

"Ringrazio il coordinatore della Commissione Politiche agricole in Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia per aver accettato la richiesta di Regione Lombardia di istituire un Tavolo tecnico per la definizione delle linee guida per l'applicazione del regime delle deroghe da parte delle Regioni in tema di caccia". Si dichiara soddisfatto l'assessore all'Agricoltura della Lombardia Gianni Fava, perché la domanda di dialogo in materia di cattura di uccelli da utilizzare come richiami vivi è stata accolta.

L'istituzione del tavolo tecnico verrà discussa nella prossima seduta della CPA proprio a seguito della richiesta formulata da Regione Lombardia, per mano dell'Assessore Fava, nel mese di agosto, ed è finalizzata a stabilire le condizioni di funzionamento degli impianti di cattura degli uccelli da richiamo, condizioni da condividere con le altre Regioni e con il Governo al fine di contemperare le esigenze del territorio con il quadro normativo.

"E' fondamentale che sia la Commissione Politiche Agricole ad assumere un ruolo guida in questo lavoro, dal momento che troppo spesso si assiste ad un tentativo di sottrarci le competenze in materia di caccia e gestione faunistica. Così come sarà opportuno assumere un ruolo guida nell'esame del Piano d'Azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici, sul quale il ministero dell'Ambiente ha lavorato in questi mesi senza un nostro coinvolgimento".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

E bravo il nostro politico...bel colpo...dopo aver venduto la pelle dell'orso prima di averlo preso( d'altronde come buona norma di tutti i politici )...affermando ad amici ed addetti ai lavori che i roccoli sarebbero stati riaperti...adesso toh...non è vero...però il tavolo tecnico di discussione per la prossima stagione è merito suo ...poveretti quelli che ancora stanno a pendere da quello che dice.Cordialità.

da Fox72 23/09/2016 9.16

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

Non bisogna fornire legalmente i richiami vivi come afferma pure la legge 157. Altrimenti come fanno le forze di repressione a fare cassa?Tutti quegli enti specializzati per il controllo nei pressi di agriturismi,rifugi alpini,passi,delle varie forme culinarie? MA QUALE PROFESSIONALITA'!!!!!!!!!e I COMMERCIANTI BRACCONIERI COME FANNO A VIVERE??? SVEGLIET FAVA!!!

da BARBA 22/09/2016 20.39

Re:Fava: accolta richiesta Lombardia per Tavolo richiami vivi

la speranza è che si riesca finalmente a stabilre con chiarezza e inequivocabilità l'attuabilità della deroga in modo da non illudere nessuno. A quando l'incontro? grazie

da carlo 21/09/2016 13.19