Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento


venerdì 23 settembre 2016
    

In Liguria la caccia al cinghiale è già aperta. La stagione al cinghiale quest'anno inizia con una novità: il foraggiamento dissuasivo, permesso dalle recentissime modifiche alle norme regionali. Se è ancora vietato il foraggiamento generico dei cinghiali, vi sono delle eccezioni proprio per favorire il contenimento della specie.

E' quindi possibile foraggiare cinghiali nell’ambito delle seguenti operazioni gestionali: foraggiamento presso punti di sparo o strutture di cattura fisse o mobili, foraggiamento dissuasivo realizzato con il coordinamento e sotto la responsabilità di Atc, aziende faunistico-venatorie, aziende agrituristico-venatorie o soggetti gestori di istituti di protezione faunistica (previa comunicazione alla Regione Liguria), foraggiamento attrattivo ai punti di sparo ai fini del prelievo di selezione, foraggiamento attrattivo presso punti di conta nell’ambito dei programmi di monitoraggio.

L'obiettivo quindi è quello di attirarli nelle zone di caccia e allontanarli dalle strade e dai centri abitati, al fine di incrementare i numeri dei contenimenti. 
(Il Secolo XIX)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento

Chiunque abbia frequentato un corso di caccia di selezione ha tanto di studi alla mano che i foraggiamenti non solo sono da evitare per motivazioni etiche, sanitarie, pratiche ed economiche ma sono anche controproducenti perché alla lunga aggravano il problema. Motivi etici: un selvatico non va foraggiato - animali si radunano nei pressi delle governe: la chiamate caccia questa? sparare ad un animale che tutti i giorni alla stessa ora va la perché viene alimentato come un capo allevato Motivi sanitari: incidenza di malattie dovute al tipo di foraggiamento (sviluppo di malattie che normalmente i selvatici non avrebbero) Motivi pratici: spostamento dei branchi anche per decine di km in cerca delle governe con il solito rischio di incidenti stradali – ci sarà poi cibo per tutti? chi arriva da lontano e lascia zona sicura non trovando cibo rischia di morire di stenti. Costi di gestione: sfatiamo il mito che i cinghiali frequentano i foraggiamenti non vadano anche nei campi coltivati; questi andranno da una parte come dall’altra; in molti casi il danno da risarcire agli agricoltori è minore dei costi del foraggiamento. Riproduzione: se si alimentano gli animali con cibi molto proteici tipo il mais(granoturco) avremo l’effetto contrario che aumenteranno di numero (una rossa di 40kg è già fertile e si può riprodurre) Se veramente si vuole gestire correttamente il cinghiale è arrivato il momento di cambiare le regole nelle caccie collettive. La braccata sarà anche divertente ed indice di tradizione nella caccia al cinghiale ma di certo non è sostenibile ai fini della gestione. Questi provvedimenti (vedi regione liguria) tendono solo a cercare di riparare i danni degli effetti ma non contribuiscono ad eliminare la causa del problema, ossia un tipo di caccia non sostenibile con l'ungulato in questione.

da Edoardo 26/09/2016 14.59

Re:Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento

SALVATE LA CACCIA. FORAGGIATELI MA NON PER INGRASSARLI, MA PER FINIRLI TUTTI.

da NO CINGHIALE 26/09/2016 14.40

Re:Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento

X Toscano: mi dispiace ma non hai ragione; a Lucca fino a che sono stati fatti i foraggiamenti (con nostra enorme rottura di balle visto che diventa un lavoro a tempo pieno) i cinghiali sono rimasti in monte. Specie di questi tempi che se non trovano nulla scendono al piano nei granturchi e li fanno festa.... Comunque il problema rimane fino a che ci saranno oasi, bandite, parchi e derivati, comprese le voliere a cielo aperto dove devono essere mantenute distanze assurde.

da l.b. 26/09/2016 9.34

Re:Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento

Che bella cazzata che avete inventato. E voi avete il coraggio chiamarla caccia.Mi pare di più un tirassegno.

da Toscano 23/09/2016 18.02

Re:Liguria: parte la stagione del cinghiale con la novità del foraggiamento

Secondo me è una cosa buona e giusta. Il fatto è che la maggior parte si foraggiano di notte se non sbaglio, cosa si fa per questo si fanno i turni di notte ?

da jamesin 23/09/2016 17.37