In Liguria la caccia al cinghiale è già aperta. La stagione al cinghiale quest'anno inizia con una novità: il foraggiamento dissuasivo, permesso dalle recentissime modifiche alle norme regionali. Se è ancora vietato il foraggiamento generico dei cinghiali, vi sono delle eccezioni proprio per favorire il contenimento della specie.
E' quindi possibile foraggiare cinghiali nell’ambito delle seguenti operazioni gestionali: foraggiamento presso punti di sparo o strutture di cattura fisse o mobili, foraggiamento dissuasivo realizzato con il coordinamento e sotto la responsabilità di Atc, aziende faunistico-venatorie, aziende agrituristico-venatorie o soggetti gestori di istituti di protezione faunistica (previa comunicazione alla Regione Liguria), foraggiamento attrattivo ai punti di sparo ai fini del prelievo di selezione, foraggiamento attrattivo presso punti di conta nell’ambito dei programmi di monitoraggio.
L'obiettivo quindi è quello di attirarli nelle zone di caccia e allontanarli dalle strade e dai centri abitati, al fine di incrementare i numeri dei contenimenti. (Il Secolo XIX)