Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza


venerdì 23 settembre 2016
    

Cristiano Di Pietro Il consigliere regionale del Molise, delegato alla Caccia, Cristiano Di Pietro, è intervenuto ieri ad Agnone al convegno sui danni da fauna selvatica. "Non è più tempo di tavoli tecnici, di incontri programmatici, di censimenti e di conta dei danni al comparto agricolo - ha detto Di Pietro -. L’emergenza cinghiali è evidente, sotto gli occhi di tutti. Basta chiacchiere, ci vogliono i fatti. Bisogna reagire in emergenza, in deroga alle leggi ormai datate e anacronistiche sulla caccia".

"La Regione Molise - ha aggiunto il consigliere -  non paga i danni alle colture ormai dal 2011. Quasi due milioni di euro, di cui quasi 500mila già con decreti ingiuntivi e pignoramenti. Per questo motivo proprio oggi ho presentato un ordine del giorno con il quale impegno la Giunta regionale a pagare immediatamente le quote con decreti ingiuntivi e di stanziare in bilancio i quasi due milioni di euro di danni che gli agricoltori attendono da anni ormai. Ma il problema è che noi i danni dobbiamo evitarli, – ha aggiunto il consigliere Di Pietro – riducendo drasticamente il numero dei cinghiali presenti sul territorio".
 
"Faremo, già da ottobre, come ci chiede l’Ispra, i censimenti delle popolazioni di ungulati, primo passo per stilare un piano di prelievo e di contenimento, ma ripeto che non è questo il tempo delle carte e dei burocrati. Ci vogliono azioni concrete di contenimento dei cinghiali. Per questo ho proposto al governatore Frattura di chiedere lo stato di calamità naturale. Intanto chiederò un prolungamento del periodo di caccia, ma la mia intenzione, che porterò in Consiglio regionale e in consulta della Caccia, è quella di rispondere all’emergenza con azioni immediate di contenimento in deroga alle leggi sulla caccia". (EcoAltoMolise.it)

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Scusate ma dov'è il PFV approvato? Sono molisano ma non ho contezza in merito. Qualcuno può indicarmi l'atto consiliare?

da Luciano 26/09/2016 20.56

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Sfugliatè... chiedi ai tuoi giuristi se il territorio ASP di una intera Regione può essere dichiarato al 100x100 a protezione della fauna anche se la percentuale massima è in base al territorio nazionale. Ti saluto.

da jamesin 26/09/2016 18.02

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Jamesin abbiamo letto tutti e appunto l'art 10 di una legge nazionale....magari l'abbiamo letto assieme a qualche giurista in modo da non essere colti da dubbi.per correttezza l'abbiamo sottoposto ad altri pareri dove tutti concordano che la percentuale sia su base del territorio nazionale in quanto vengono indicate ""tutte le regioni" ovvero le isole tutte

da Sfugliatella 26/09/2016 15.58

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

COME SALVARE LA CACCIA: ERADICARE IL CINGHIALE E PROLUNGARE LA CACCIA ALLA "SCROFA" A MARZO.

da W DI PIETRO 26/09/2016 14.33

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Leggi... Ignorante in materia di caccia ! Art. 10. lage 157/92. 3. Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni REGIONE e' destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica, fatta eccezione per il territorio delle Alpi di ciascuna regione, che costituisce una zona faunistica a se' stante ed e' destinato a protezione nella percentuale dal 10 al 20 per cento. In dette percentuali sono compresi i territori ove sia comunque vietata l'attivita' venatoria anche per effetto di altri leggi o disposizioni.

da jamesin 26/09/2016 13.20

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Non possiamo stabilire una quota massima di territorio oltre il quale le Regioni e gli Enti locali non possono intervenire con misure di protezione. Semmai bisogna stabilire, al contrario, una quota minima di territorio da proteggere al fine di rendere compatibile l'esigenza generale di tutela della natura con la programmazione in sede locale, lasciando alla discrezione delle Regioni, le Province e dei Comuni, la possibilità o meno di aumentare il territorio protetto.

da jamesin 26/09/2016 13.11

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Di Pietro jr può anche non piacere,non si può negare però di aver ben lavorato per la caccia molisana ,con efficacia e rapidità in un contesto di immobilismo pluriennale che rischiava di non farci cacciare più ,per le mancanze strutturali pregresse.Si poteva fare di più ?? Forse ma nel poco tempo da cui si è insediato ha fatto moltissimo e bene,e di tempo davanti per completare un mandato fin qui più che positivo ,ne ha ancora molto......

da Capra cotta 26/09/2016 8.44

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

ben detto flagg qui le chiacchiere dei soliti cialtroni stanno a zero.

da argo 26/09/2016 7.12

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

E tu te ne farai una ragione,che parla di percentuali di territorio destinato alla caccia è' la legge nazionale, che appunto come da nome si riferisce alla ripartizione su base nazionale,isole comprese.....te ne farai una ragione.

da Sfugliatella 26/09/2016 0.18

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Ancora qua stai ! Vatti a fare na sfugliatella.

da jamesin 25/09/2016 19.56

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Deve?la legge dice altro, ed è nazionale

da Sfugliatella 25/09/2016 15.56

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Adesso ti chiami sfugliatella ! Te l'ho già spiegato che la ripartizione deve essere a livello Regionale e Provinciale, vatti a fare na sfugliatella assieme ai tuoi compari di merenda.

da jamesin 25/09/2016 11.38

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

P.G. aldila' delle simpatie personali, quello che scrivi non e' vero. E' finalmente riuscito a fare quello che la giunta precedente non aveva neppure iniziato, cioe' il PFV, che era scaduto da oltre un decennio ed ha fatto sempre il miglior calendario possibile, rispetto a tante altre Regioni. Adesso che c'e' il PFV, il calendario e' tra i migliori. A chi si lamenta di troppi extraregionali dico che invece sbaglia perche' la differenza di entrate (economiche) tra con e senza si vede. E' una differenza come tra la notte ed il giorno per una Regione piccola come il Molise.

da Flagg 25/09/2016 9.58

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

ma guardatelo attentamente, pare uscito fresco fresco da una mangiata e bevuta in compania....ben pasciuto ah,ah,ah.Un saluto amici

da setter '63 24/09/2016 22.34

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Jamesin ancora??la ripartizione è' su livello nazionale non regionale..te ne farai una ragione.

da Sfugliatella 24/09/2016 15.02

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

VAI A LAVORARE, CHE NE HAI BISOGNO

da fox 24/09/2016 11.39

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Poveri noi ti lamenti dei 500 cacciatori extraregionali e non pensi quanto si lamenta il mondo intero aver accolto un popolo nomade come i molisani? Per certe teste che esternano razzismo non basta la Lega bisognerebbe riportare in vita "spazzolino"

da Già!!!! poveri noi 24/09/2016 3.31

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Voglio ringraziare il consigliere di pietro per averci regalato 500 cacciatori extraregionali solo nell atc di Termoli. Grazie anche per aver fatto della caccia un ottimo motore attrattivo a scapito della fauna selvatica. Comunque restano solo 18 mesi, ti conviene iniziare a preparare le valige, quelle di pelle di cinghiale pelo compreso.

da Poveri noi 23/09/2016 21.13

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

spero nei ricorsi degli ambientalisti, prefetti ,nettezza urbana, associazioni per l'eutanasia, e club dei seminatori di canapa... Vi meravigliate???questa e' l'italia,,,staremo a vedere come finisce!!

da lux 23/09/2016 20.45

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Di Pietro jr... per la caccia lascia stare... già quando ti alzi la mattina hai fatto un danno.

da P.G. 23/09/2016 18.24

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

Per la trasparenza democratica e per una sola voce sulla caccia, vogliamo sapere quanto territorio nelle varie Regioni italiane è vietato alla caccia ! Aspettiamo che vi decidiate a farcelo sapere.

da jamesin 23/09/2016 17.22

Re:Di Pietro Jr: sui cinghiali bisogna agire in emergenza

forte il cinghialone!

da aper 23/09/2016 17.19