Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa


mercoledì 28 settembre 2016
    

Briano UE La caccia vale 16 miliardi di euro per l’economia europea. I cacciatori spendono infatti annualmente questa somma aggregata in licenze, affitti, fucili da caccia e munizioni, equipaggiamento e viaggi. Il loro contributo si estende però anche alla società e alla tutela della natura con innumerevoli azioni di gestione del 65% dell’intero territorio dell’UE come la difesa della biodiversità, il contenimento dei danni della selvaggina, il monitoraggio e il sostegno allo sviluppo rurale.
 
Questi i numeri presentati nel corso della conferenza di martedì 27 settembre “Il Valore Economico della Caccia nell’UE” organizzata al Parlamento Europeo a Bruxelles da Renata Briano, vice presidente dell’intergruppo “Biodiversità, caccia e ruralità” del Parlamento europeo.   L'evento ha registrato la presenza di parlamentari e funzionari europei, rappresentanti dell’industria di settore e dei delegati delle associazioni europee che rappresentano oggi 7 milioni di cacciatori.

"La caccia nella sua complessità non può essere misurata soltanto in termini monetari.  Va considerata anche come un servizio ecosistemico che produce benefici per le economie e le comunità rurali offrendo alternative di sviluppo sostenibile, una maggiore qualità della vita e un importante fattore nella trasmissione di identità e di tradizioni", spiega una nota al termine del convegno.

“L’impatto della caccia sulle economie nazionali e sull’economia europea - sostiene l’europarlamentare Renata Briano -  è decisivo e deve essere tenuto nella giusta considerazione ed integrato nelle future politiche nazionali e comunitarie in materia di biodiversità e di sviluppo rurale”.

Michl Ebner, Presidente della FACE durante il suo intervento ha snocciolato le cifre provenienti da vari studi condotti in Italia, Austria, Inghilterra, Grecia, Francia e Irlanda sostenendo che una metodologia integrata permetterebbe di avere un quadro ancora più preciso del contributo economico dei cacciatori.

“Il nostro è un calcolo conservativo,” sostiene il Presidente Ebner. “Chiediamo alla Commissione Europea di affidare ad EUROSTAT la raccolta statistiche migliori per determinare con maggior precisione il contributo della caccia all’economia, alla biodiversità e allo sviluppo rurale. Va inoltre considerato il contributo da parte dei cacciatori in termini di volontariato. Le azioni di tutela dell’ambiente e della biodiversità non aiutano soltanto la natura ma sono un fattore di sviluppo economico per le economie rurali oggi sofferenti”.

La conferenza ha visto inoltre il contributo di diversi altri relatori che si sono susseguiti come Alain Durand (Fédération Nationale des Chasseurs), Manfred Kind (AKAH), Kate Ives (BASC).

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

vorrei sapere quanti milioni di euro muovono in economia le varie ass..wwf lipu ecc e soprattutto a cosa servono ,semplicemente ad intascare il 5x1000 di quegli italiani che invece di aiutare la sanita o altre cose sicuramente più importanti....

da mb 29/09/2016 23.14

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Finche' la caccia ,non nuoce alla salute ,al prossimo,non riempie centri anziani,ma sono per i campi a camminare ed e' tutta salute,merita rispetto! Quando poi muove una economia attiva va' tutelata! Gli anti hanno solo una azione parassitaria, non producente reddito ,le leggi sulla caccia valgono per tutti,l'ideologia anticaccia e' un fatto personale che non condivido

da toni el cacciator 29/09/2016 12.23

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Finche' la caccia ,non nuoce alla salute ,al prossimo,non riempie centri anziani,ma sono per i campi a camminare ed e' tutta salute,merita rispetto! Quando poi muove una economia attiva va' tutelata! Gli anti hanno solo una azione parassitaria, non producente reddito ,le leggi sulla caccia valgono per tutti,l'ideologia anticaccia e' un fatto personale che non condivido

da toni el cacciator 29/09/2016 12.23

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Bacci quanti politici conosci che non vivono di questo?

da Alfio 29/09/2016 10.07

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Compagno Staky, forse andavo a caccia quando prendevi la pappa sul seggiolone.

da Bacci 29/09/2016 9.52

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Il problema e' che in Italia i LADRI ed i PARASSITI imperversano alimentati dai cretini alla @natural. Negli altri Paesi, nonostante non sia tutto idilliaco, le cose sono quantomeno NORMALI ed malati terminali si comportano in maniera un po' piu' civile......

da Flagg 29/09/2016 9.37

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

ribadisco: mi piacerebbe sapere quanto "vale" per ogni nazione e quindi, sempre per ogni nazione, mediamente a cacciatore. Detto così non sta a significare nulla. Nessuno mi sa dire qualcosa in merito o indicarmi qualche sito?

da vecchio cedro 29/09/2016 8.46

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

ribadisco: mi piacerebbe sapere quanto "vale" per ogni nazione e quindi, sempre per ogni nazione, mediamente a cacciatore. Detto così non sta a significare nulla. Nessuno mi sa dire qualcosa in merito o indicarmi qualche sito?

da vecchio cedro 29/09/2016 8.46

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Di palla in frasca, da ex consigliera nazionale di Legambiente alle sviolinate su caccia e pesca. L'essenziale è non andare a lavorare, ma campare di politica.

da Bacci 28/09/2016 22.12

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

..la salvaguardia ambientale... certo come no. Natural ogni giorno leggiamo di quanto fate per la lottare contro la cementificazione, contro le falde inquinate, contro i colossi che dettano i prezzi esasperando una agricoltura non più reddituale se non usando pesticidi e company, contro le ecoballe, contro i disastri della terra dei fuochi.... Certo come no. Ma ci faccia lei veramente il piacere!

da S.B. 28/09/2016 19.20

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

è chiaro l.b. che questa gente che ha menzionato LIPU WWF ENPA, LAV, LAC se la caccia chiudesse non hanno più senso di esistere e quindi non ciuccerebbero più ''latte'' dalle nostre tasche e di qualcuno che ci crede...anche perché si spacciano per paladini della natura, ma non lo fanno gratis...tutt'altro!!

da arturo 28/09/2016 16.37

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

X natural: Fatalità e per legge noi paghiamo delle concessioni allo stato e alle regioni per usufruire della della natura dove pratichiamo la nostra passione,più le altre tasse per Atc, che a loro volta li spendono sul territorio e per pagare la selvaggina immessa. Le varie associazioni animal-ambientaliste cosa pagano di tasse allo Stato-ZERO. Lucrano soltanto con sovvenzioni e il 5x1000. Quindi noi contribuiamo al "mantenimento " della selvaggina proprietà indisponibile dello Stato,ergo siamo una risorsa in termini economici, mentre voi non contribuite al Pil nazionale.

da Bekea 28/09/2016 16.36

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

COMUNQUE VOTO NO

da NO NO 28/09/2016 16.01

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

mi piacerebbe sapere quanto "vale" per ogni nazione e quindi, sempre per ogni nazione, mediamente a cacciatore. Detto così non sta a significare nulla.

da vecchio cedro 28/09/2016 16.00

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Natural, torna e sparla nel tuo orticello green di cicorie e melanzane, detto questo, Dott.ssa Briano, pensi che solo la riapertura regolare dello storno in Italia, muoverebbe qualche milioncino di euro ! Aspettiamo fiduciosi che qualcuno batta un colpo !

da Thanks 28/09/2016 15.58

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

E allora? La salvaguardia ambientale, la gestione del territorio nell'ottica naturalistica ed il turismo a queste connesso, senza il casino creato da un branco di esaltati ignorantoni armati, muoverebbe un'economia TRIPLA. Ma mi faccia il piacere!

da natural 28/09/2016 14.58

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

UNA PARTE DI QUESTI SOLDI VA AGLI ANIMALARDI, CHE FANNO DI TUTTO PER CHIUDERLA.SPERIACO BENE, POI VEDIAMO DOVE PRENDONO I SOLDI.

da TUTTI A CASA. 28/09/2016 14.56

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

Dfottoressa ci vuole aiutare? Deve dire che in italia anche noi cacciatori non abbiamo piu' voglia di andare a caccia per cui vogliamo che si chiuda definitivamente. Poi Le chiedo da dove fate saltar fuori i soldi (360mil. di eur)fra tasse tassinie etc..., i soldi per risarcimento danni, il 10% del fatturato delle case armiere costruttrici italiane(dove il governo "puppa" le tasse), gli introiti del munizionamento, abbliglamento, mercato automobilistico etc etc etc. Poi dovrebbe far presente che associazioncine come LIPU WWF ENPA, LAV, LAC (Ispra)abbiano infangato la parola più importante che è AMBIENTALISMO e quanti soldi RUBINO dalle tasche degli italiani. La ringrazio per la sua presenza La ringrazio come al solito per la sua peresenza dalla nostra parte.

da l.b. 28/09/2016 13.34

Re:La caccia muove un'economia di 16 miliardi di euro in Europa

E fanno di tutto per farla finire. Tranquilli che piano piano ci riescono.

da Giovanni 28/09/2016 12.09