Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede


venerdì 6 febbraio 2009
    
Lavori in corso per la modifica alla 157La bozza di discussione presentata in Commissione ambiente dal senatore Orsi e pubblicata in anteprima da questo sito, ha acceso il dibattito tra i cacciatori. E' doveroso quindi dare conto e mettere in evidenza gli aspetti peculiari dell'elaborato, anche per dare atto che questa sintesi, come del resto è già stato fatto rilevare (vedasi anche interventi di Berlato), fa emergere aspetti su cui è bene riflettere.

Ribadiamo comunque,   che questa proposta è una bozza di lavoro, su cui la Commissione Ambiente del Senato è chiamata ancora a lavorare, e che quindi è possibile far si che i punti che stanno più a cuore al mondo dei cacciatori vengano rivalutati dall'organo parlamentare che durante o alla fine del percorso, a maggioranza o nel suo insieme, dovrà decidere. Quel forte movimento popolare che ha sostenuto questa riforma, lo ripetiamo, avrà sicuramente il suo peso e, in ogni caso, se sarà convinto che non sono state del tutto rispettate le attese, sarà opportuno che continui a tener accesi i riflettori sulla questione.

Ecco quindi, per sommi capi, come ci pare che stiano le cose:


SPECIE PERMESSE: nei principi stabiliti all’art. 2 troviamo che per le specie in eccesso potranno essere consentite attività di caccia anche oltre i modi consentiti ordinariamente, per ricondurre le popolazioni a numeri sostenibili. Da questa affermazione dipende la disciplina dell’articolo 12 bis, per cui possono essere permesse tutta una serie di deroghe per gli animali problematici come ad esempio cinghiale e  corvidi. Come il prelievo anche in tempo e giorni di divieto, nelle  zone di ripopolamento e cattura, nei valichi montani e in presenza di neve.                                                 

CACCIA ALLA MIGRATORIA:  si prevede l’abolizione della forma esclusiva di caccia da appostamento fisso, la possibilità di effettuare la caccia da appostamento anche in situazioni ambientali e metereologiche non consentite, introducendo inoltre la possibilità di avere una piena mobilità venatoria sia all’interno della regione che fuori dalla regione. Altra importante novità è quella che sposta il limite temporale per la caccia alla migratoria a mezzora dopo il tramonto (oggi concessa fino al tramonto),  e nelle modalità stesse per calcolare l'orario: ossia non quello tratto dalla media regionale bensì da quello del luogo più ad occidente della regione. 


AZIENDE AGRO TURISTICHE VENATORIE: Come per le aziende faunistiche venatorie,  la loro attività  viene equiparata ad attività agricola, consentendo l’esercizio in forma d’impresa. Un aspetto senza dubbio di una certa importanza soprattutto in un periodo di crisi economica come questo e che comporta alcuni vantaggi per l’attività venatoria: molte delle attività nelle aziende agrituristiche e faunistico venatorie relative alla sola selvaggina allevata e immessa, sono infatti liberalizzate. Inoltre viene introdotta la possibilità di immissione di selvaggina anche oltre il 15 di agosto ( termine stabilito dalla 157 per le aziende faunistico venatorie) e si  estendono le possibilità di addestramento cani  con sparo anche al di là e al di fuori dei periodi venatori.


CALIBRI AMMESSI: Con la nuova legge verrebbe tolto finalmente il requisito della scelta del bossolo di 40 mm previsto all’articolo 13 che stabilisce i calibri ammessi , il che lascia la porta aperta all’ammissione della carabina calibro 22, una scelta che porterebbe finalmente l’Italia in linea con gli altri paesi occidentali. Se il calibro 22 viene ammesso all’uso venatorio si consente di conseguenza che venga utilizzato per le specie problematiche  che in tutto il mondo vengono cacciate con questo tipo di calibro come nutrie, corvi, ghiandaie, gazze.


ARMI RIGATE: Un altro punto importante (oggetto di diatribe istituzionali, sequestri e sentenze), è la questione che riguarda l’uso delle armi rigate. La nuova legge fa assoluta chiarezza sull’utilizzo delle armi rigate per la caccia al cinghiale, finalmente concessa,  e in particolare sul numero dei colpi, non più limitati a 3 ma stabiliti nell’atto di catalogazione presso il catalogo nazionale delle armi.


SANZIONI ALLE REGIONI PER DANNI PROVOCATI DALLA FAUNA: Per la prima volta vengono introdotte delle sanzioni  per le regioni che non adempiono agli obbighi di legge. Il mancato rispetto del termine del 30 per cento di terreno a divieto di caccia comporterebbe per le regioni  l'onere di liquidare i danni anche per esempio per gli incidenti stradali dovuti agli eccessi di fauna selvatica. Questa nuova norma, contrariamente  è fortemente dissuasiva, soprattutto in quelle aree dove c’è una grossa presenza di ungulati. Un altro elemento rispetto al 30 per cento è che finalmente vengono computate le aree vietate all’attività venatoria (fasce di rispetto dalle strade e dagli edifici). La legge infatti stabilisce che prima di calcolare il territorio agro-silvo-pastorale occorre sottrarre questa percentuale di aree, che mediamente vale il 6 per cento del territorio, e solo allora realizzare la suddivisione del territorio con le aree destinate alla protezione (solitamente tra il 20 e il 30 per cento).


CONTROLLO FAUNISTICO: Sulle norme di controllo faunistico si stabilisce il principio che pur non trattandosi di attività venatoria, questa è consentita fuori stagione a determinate specie quando necessitano interventi per il controllo faunistico. Si stabilisce che questi interventi vengano affidati ai cacciatori, dopo una valutazione di efficacia e di economicità.


CACCIA A 16 ANNI: questo aspetto, anche se accolto da molti con indifferenza, è molto importante perché consente di far avvicinare i giovani all’attività venatoria   e ricostituire con linfa giovane lle schiere di cacciatori, oggi a forte  rischio di invecchiamento, con conseguenti ripercussioni sul loro valore sociale e politico.  Assicurando così un futuro alla caccia. Così come accade in molti altri paesi d'Europa e del mondo. In Francia addirittura si può andare a caccia fin dall'età di 15 anni.


RICHIAMI VIVI: liberalizzazione totale, ossia scompare l’obbligo di inanellamento su quelli di cattura e scompare l’indice massimo di uso giornaliero dei richiami. Una norma che era inutilmente vessatoria.


ATC E ATTIVITA’ SPECIALISTICHE: L’articolo 12 bis stabilisce le forme di caccia cosiddette specialistiche (un solo tipo di caccia). Va evidenziato che non si tratta di forme di caccia esclusiva ma una serie di specifiche attività venatorie. Questo consente agli Atc (al di fuori della migratoria) di poter accettare dei cacciatori anche per l’esercizio di una sola attività specialistica. Per l’esercizio delle cacce specialistiche in un Atc, si prevede una tassa d’iscrizione che non può essere superiore a un quinto rispetto a chi può esercitare ogni tipo di attività venatoria.

NUMERO MINIMO PER GLI ATC: si stabilisce finalmente il numero minimo di cacciatori che ogni Atc è obbligato ad avere sulla base dell’indice venatorio nazionale.  Questo per evitare situazioni come quella per esempio del Piemonte, dove  alcuni Atc  hanno deliberato un numero minimo così basso da impedire l’ingresso di cacciatori da province vicine . L'indice di Il numero minimo di cacciatori, in questo caso, viene stabilito a livello nazionale e sotto di esso le regioni o gle province o gli ATC non possono scendere.
 
ALTRE CONSIDERAZIONI:

Per la prima volta nella legge viene messa la possibilità di ridurre fino al 50 per cento il costo della tassa regionale per chi ha compiuto 70 anni .
Scompare inoltre il divieto decennale di cacciare nelle aree percorse dal fuoco e il divieto di caccia automatico nelle foreste demaniali.

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

non credete che sarebbe opportuno sanzionare i cacciatori con sanzioni amministrative (non penali) e che una parte (50%) delle multe siano devolute alle associazioni venatorie ed alle aziende di ripopolamento e cattura??? In Italia noi cacciatori, siamo visti e perseguitati come dei latitanti c'è troppo accanimento sul cacciatore da parte di chi è adibito al controllo

da francesco da messina 27/04/2010 18.14

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

E'UNA VERGOGNA, CRIMINALI.

da fabio b. 04/02/2010 21.22

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di andare contro il protezionismo becero e modaiolo delle associazioni ambientaliste che fanno rumore solo per esistere, la caccia è uno sport riconosciuto in tutto il mondo, basta con le vessazioni ideologiche.

da Maurizio Tacconi 29/03/2009 19.45

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

la nuova legge può andar bene solo se ci danno la possibilità di andare a caccia il mese di febbraio, così come succede in tutta europa,altrimenti si tratta solo di una pagliacciata inutile.Sono le cose concrete che contano non le chiacchiere.grazie e in bocca al lupo

da [email protected] 19/03/2009 14.50

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Max ha ragione da vendere .I cani non possono rimanere prigionieri nel canile per mesi. Per quanto riguarda le AFV vorrei far notare la situazione in provincia di RIETI :rimane quasi nullo il territorio libero percorrendo la salaria da ROMA A RIETI ,Sarebbe utie e bello che i 20% del territorio a loro destinato sia riferito al comune e non al mondo intero

da Mauro Roma 15/02/2009 20.08

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

scusate la mia ignoranza ma per puro caso è stato previsto un allungamento del periodo di caccia o almeno il periodo di addestramento cani?perchè oggi per addestrare un cane sui selvatici veri(quaglie beccacce cotorne)è una missione impossibile con le leggi vigenti

da max 11/02/2009 8.47

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Alcuni di voi sono daccordo per l'abolizione degli appostamenti fissi, ma dobbiamo sempre mettercelo in quel posto tra di noi?. Facendo cosi' non andremo piu' da nessuna parte. Io caccio da appostamento agli acquatici dal 1964 ma non mi sono mai permesso di essere favorevole all'abolizione di forme di caccia, Rispettiamoci tra di noi e cerhiamo di salvare qul poco che ci resta per la nostra passione. Saluti a tutti

da angelo 10/02/2009 17.33

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Purtroppo o per fortuna la legge sulla caccia non la fanno i cacciatori,così come le norme tributarie non le fanno i commercialisti o il codice penale non lo fanno i carabinieri.Non sono assolutamente d'accordo con chi dice 'o tutto o nulla'.E'possibile migliorare la attuale legislazione,non sarà tutto ma sarà sempre meglio del nulla.Meno ancora capisco chi è contrario al permettere,con dei limiti rigorosi,ai 16enni di iniziare la caccia.Sarà poco,ma almeno un modesto ricambio lo provocherà.Non si comincia ad andare a caccia a 21 anni,la passione va coltivata prima.Potrebbe comunque essere merce di scambio.

da vico 10/02/2009 12.45

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Sono daccordo con Giuseppe , se potessi portare mio figlio con me....sicuramente sarei felice di trasmettergli quelle emozioni che l'uscire a caccia mi dà . Sicuramente preferirei portarlo con me all'alba e farlo stare a casa presto la sera invece che farlo uscire il sabato......anche se debbo dire che controllo sempre con chi và.un saluto Fabio

da Hunter Fabio 10/02/2009 11.49

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

per Giò.Non voglio difendere Orsi ma lui non dice cosi come la metti giù te, mi sono andato a rileggere la proposta che riguarda questo problema : "chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età ed abbia superato l’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio riceve, previo assenso scritto di chi ne esercita la patria potestà, dalla questura competente per territorio un attestato di tirocinio nel quale, su indicazione dell’interessato sono riportati i nominativi di massimo tre cacciatori titolari di licenza di caccia da almeno 5 anni.chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età ed abbia superato l’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio venatorio riceve, previo assenso scritto di chi ne esercita la patria potestà, dalla questura competente per territorio un attestato di tirocinio nel quale, su indicazione dell’interessato sono riportati i nominativi di massimo tre cacciatori titolari di licenza di caccia da almeno 5 anni". Sarà che io sono stato a suo tempo un sedicenne che andava a caccia con suo padre non ci vedo proprio niente di particolare, meglio a caccia che sballarsi in discoteca.

da Giuseppe 10/02/2009 9.45

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

No al porto d'armi a 16 anni..ma che scherziamo..mandiamo i bambini con un fucile in mano a 16 anni,coi tempi d'oggi?Riunite 7\8 sedicenni al mondo d'oggi con 7\8 fucili..roba da venir la pelle d'oca..NON SCHERZIAMO RAGA'!!!

da gio' crotone 09/02/2009 23.45

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

hai proprio ragione Fabio..dopo anni di vessazioni rivorremmo tutto quello che ci è stato tolto,ma l'italia è il paese dei controsensi..una manciata di esaltati hanno affossato la caccia,hanno governato regioni e province e noi che eravamo piu' di un milione non siamo riusciti a far altro che litigare tra di noi...e su questo hanno campato arci,fidc e company....

da nino65 09/02/2009 20.26

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Avete ragione , a volte fantastico ,ma certo è che sarebbe l'ideale ,se perlomeno cercassero di modificare una legge dopo 16 anni al meglio,riportando l'italia alla pari degli altri paesi ,e farci svolgere la nostra passione senza ansie . E che l'ambientalismo deve essere svolto a livello Europeo cosicchè la fauna migratoria venga tutelata specialmente all'estero . un saluto Fabio

da Hunter Fabio 09/02/2009 19.48

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Ahhh ORSI... ascolta i cacciatori

da vanni 09/02/2009 15.57

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

per nino hunter,io ho 26 anni di porto d'armi alle spalle,proprio perche' ho vissuto la fine della caccia(157/92)vorrei che il governo attuale ci ridasse la dignita' che abbiamo perso...per hunter fabio,dico assurdo quando parli di eliminare ZPS e SIC,accesso libero alle AFV..é impossibile,cerchiamo di prendere e portare a casa la proposta Berlato in totum..soprattutto specie e febbraio..un saluto

da nino65 09/02/2009 12.19

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Io caccio migratoria acquatica dal 1966, in tutti questi anni passati ne ho viste di tutti i colori, cose a favore non ce ne sono mai state, l'ultima poi dei "pallini di acciaio" e' una cosa che per un cacciatore di anatre da appostamento fisso non e' assolutamente favorevole ( diversi selvatici persi nei vicini canneti), anche per il divieto di poter usufruire del natante per poter recuperare il selvatico ferito con la fucilta dallo stesso. Io spero proprio di poter portare a casa qualche buona modifica, ma purtroppo siamo in Italia, sappiamo tutti come vanno le cose. Ho fiducia nel lavoro che sta svolgendo l'on. Berlato e per questo gli auguro di ricavare il massimo. Saluti a tutti.

da angelo 08/02/2009 9.44

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

x hunter Fabio e Nino65: credo di capire che siete giovani cacciatori(massimo 10 anni di porto d'armi),forse Fabio qualche anno di più. Ecco perchè ne fate un problema della modifica alla 157. Tutto quello che ci daranno, se ce lo daranno,(ho paura invece che saranno accontentati,come al solito,gli anticaccia e cosa non darei perchè le mie previsioni pessimistiche non si avverino)non sarà neppure un terzo di quello che era la caccia negli anni 70!!! meditate, meditate, meditate!!!!!!!

da [email protected] 07/02/2009 20.21

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Di assurdo c'è solo il sistema ITALIA che non riesce in quello che per gli altri Stati , viene naturale ,in quanto agli egoismi , sono anni che subiamo gli egoismi altrui , quindi se oggi si mette mano ad una modifica , a parte la proposta Berlato , che sia allineata perlomeno con l'Europa . ciao nino65

da Hunter Fabio 07/02/2009 18.14

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

mi sebra di leggere proposte assurde.BOZZA DI LEGGE BERLATO..quella aabiamo firmato e quella vogliamo,non lasciamoci andare a egoismi personali...non si potranno mai accontentare tutti:specie,febbraio,migratoria libera in regione

da nino65 07/02/2009 13.36

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Allora caccia LIBERA ,cartucce di cartone e borre in feltro con eliminazione automatica di ZPS e SIC ,con i territori sottratti da reinserire all'attività venatoria ,libero accesso alle AFV per la migratoria e che gestiscano la LORO selvaggina Stanziale immessa , non la migratoria che è di tutti . Riguardo il non cacciare con il piombo , ridicolo , chissà di che è morta st'anitra e da dove veniva . Mio figlio quando era piccolo ha rotto un flipper giocattolo , e ha ingurgitato tre biglie d'acciaio ......ma dopo qualche giorno le ha defecate naturalmente . Meditate gente Meditate

da Hunter Fabio 07/02/2009 11.17

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Ragazzi non si possono avere 800.000 leggi una per favorire ciascuno di noi che pratica la propria caccia. Stiamo facendo la figura degli italiani al Bar Sport quando fanno la formazione nazionale di calcio una diversa dall'altra. Per avere forza contrattuale per primo bisogna essere uniti e poi chiedere cose che si possono chiedere altrimenti si fà la fine delle deroghe della Lombardia con Formigoni che prende atto di aver avvallato una cosa da non far più.

da Adriano 07/02/2009 8.43

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Libertà per i nostri CANI....almeno possiamo andare a camminare anche a caccia chiusa .Più diritti come per tutti gli altri animali...o non lo sono?

da Hunter Fabio 07/02/2009 8.30

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Ma x febbraio nn se parla?

da Francesco 07/02/2009 7.29

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

La cosa più preoccupante è contenuta nell'art.14/bis,2°comma, ultimo capoverso dove si permette la caccia alla selvaggina migratoria al di fuori della propria regione di appartenenza ma senza l'uso del cane!!! Pazzesco, ma dovremmo forse cacciare la beccaccia all'aspetto???!!! E' una cosa inaudita!! Incredibile!!

da Giancarlo 07/02/2009 0.38

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

SONO D'ACCORDO CON DAVIDE

da PAOLO 06/02/2009 21.03

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

la caccia alla migratoria fino a mezzora dopo il tramonto è solo una presa in giro, almeno un'ora dopo è accettabile.

da savino siciliano 06/02/2009 20.26

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

daccordo per l abolizione di appostamento fisso le possibilita x caccia vagante alla migriatoria sara un bene e meno stragi

da davide fi 06/02/2009 20.25

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Qualsiasi legge che riguardi l'avifauna e la fauna e quindi anche la caccia, va rivista ogni uno due anni al massimo. Lo sbaglio ce lo portiamo dietro dal 92, sono passati sedici anni e più dall'entrata in vigore della 157. Ora non voglio una legge ingessata come la vecchia vorrei una disciplina annuale VERA SERIA E ONESTA e non basata su studi vecchi come il cucco fatti da enti che non hanno soldi neppure per pagare gli stipendi. Se per un anno una specie è Veramente in sofferenza niente caccia ma se non lo è si caccia fino a febbraio, perchè è lecito fare il ripasso quando ancora non siamo in epoca "pre-nuziale" della migratoria. Penso che nessuno di noi voglia estinguere una specie ne sparare così tanto un'anno sapendo poi che per successivi si resta a becco asciutto perchè non passa nulla. Che si faccia una Legge che permetta di non vivere di deroghe e ricorsi al TAR in una lotta continua che alla fine non serve neppure agli ambientalisti QUELLI SERI, Signori che governate fate una LEGGE SERIA Che tenga conto di tutto ma anche dei CACCIATORI che ora hanno vent'anni e due licenze ( mio figlio). In Bocca al Lupo.

da Giuseppe 06/02/2009 18.59

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Sono d'accordo con chi non vorrebbe che i sedicenni abbiano il porto d'armi. Infatti, chi fermerebbe il colpo che potrebbe partire o per poca precauzione, per emozione, per fretta di sparare,o accidentalmente? forse il genitore o il cacciattore esperto che lo accompagnano? voglio dire che per concedere il porto d'armi ad un minorenne, ques'ultmo deve prima dare prova di maturità e di saper maneggiare le armi. Ma non all'italiana maniera!!!

da [email protected] 06/02/2009 18.33

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Poichè Orsi è cacciatore, ed essendo un parlamentare, non solo può permettersi di cacciare in riserva dove, magari è invitato e non paga, ma suppongo che vada spesso a caccia all'estero. Se così non fosse, alloa non capisco perchè vuole e difende le aziende agro turistico venatorie che, per i propri interessi lucrosi, sottraggono territorio di caccia. Dovrebbero essere abolite o, in alternativa, concedere l'accesso gratuito a tutti cacciatori almeno due giorni la settimana, ivi compresa la domenica.Se così dovesse essere, credo che non rimmarà alcuna azienda agro turistico venatoria.

da [email protected] 06/02/2009 18.25

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

vorrei avere delle delucidazioni sul pagamento dei danni da parte delle regioni: con quali soldi? con i nostri o con quelli delle tasse da far pagare agli animalisti che lottano a piè sospinto per vietare la caccia agli ungulati, primo tra tutti il cinghiale? credo che con una tassa del genere, animalisti ne resterebbero molto, ma molto , ma molto pochi!!!

da [email protected] 06/02/2009 18.13

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Vanni hai ragione su tante cose ma il febbraio cosi come le specie cacciabili che poi sarebbero cose dentro il famoso articolo 18 è ancora tutto da decidere: Speriamo bene. Ciao Tony

da Tony 06/02/2009 17.22

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

C'è qualcuno che sà chiarificarmi in fatto di legge sù una cosa accadutami quest'anno? Allora i fatti sono: dove vivo io a pochi cilometri esiste da molti anni un'azienda Faunistica Venatoria ,quest'anno i terreni adiacenti per decine di ettari sono stati recintati fin dentro i fossetti , esponendo i cartelli FONDO CHIUSO , facendo sì che la già esistente Riserva abbia un proseguio di territorio vietato . La mia domanda è : da una AFV ad un Fondo Chiuso , non devono intercorrere 500 metri? Grazie anticipatamente Fabio

da hunter Fabio 06/02/2009 17.21

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

QUESTA PROPOSTA E' STATA SICURAMENTE PARTORITA DA CHI A CACCIA NON CI VA MAI OPPURE SI PUO' PERMETTERE DI SPENDERE QUEI 10 MILA EURO ANNUI PER FARSI QUEI FAVOLOSI VIAGGI DI CACCIA ALL'ESTERO. QUANDO MAI NON SI CHIEDE , ANZICHE DI CHIEDERE MEZZORA DOPO IL TRAMONTO PER LA MIGRATORIA NPN SI CHIEDE LA CACCIA ALLA MIGRATORIA IN FEBBRAIO QUANDO LA MIGRATORIA FA IL PASSO? E , ANCORA, PER IL CACCIATORE , LE AZIENDE AGRICOLE VENATORIE NON SERVONO AD UN BEL NIENTE PERCHE' , RITORNIAMO SEMPRE AL DISCORSO DI PRIMA, SONO RISERVATE A " CACCIATORI" CHE VANNO A CACCIA CON FUCILI DA 20 MILA EURO E TUTTI VESTITI ALL'INGLESE E CON UL FOULARD AL COLLO. I TERRENI CHE UN TEMPO ERANO PER I CACCIATORI ORA SONO STATI TUTTI RECINTATI E RISERVATI A POCHI DANAROSI. LA CACCIA COME ERA UN TEMPO: PER I "FEUDATARI" E, SE TI CI TROVAVANO DENTRO TI IMPICCAVANO. NON SONO D'ACCORDO PER LA CACCIA A 16 ANNI; TROPPO BAMBINI PER GIRARE ARMATI.

da VANNI 06/02/2009 16.55

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Concordo con Paolo Portiamo a casa quello che viene indicato sopra dalla redazione con due eccezioni Migliorare la Mobilità e L'art 18 per specie e durata come nella proposta Berlato o poco poco meno. Altrimenti tutti noi sapremo come ci tratta la maggioranza che abbiamo votato, le conseguenze poi se le prenderanno tutte!

da Tony 06/02/2009 16.12

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

basare tutto sull'art.18 significa non voler dare un futuro alla caccia. Che ha bisogno invece di un'impostazione legislativa moderna, decentrata, finalizzata alla tutela del territorio e di conseguenza della fauna, anche - ma non solo - nell'interesse dei cacciatori che ne potranno raccogliere gli interessi. L'art. 18, proprio per non essere ostaggio dei diversi estremismi, dovrà essere aperto, modificabile anno per anno, possibilmente da parte delle regioni, sulla base di reali consistenze faunistiche monitorabili in loco o (per la migratoria, che sembra quella che non fa dormire la notte ai più: ma sarà poi vero?)su scala interregionale/nazionale/europea, tenendo conto di dati reali e aggiornati e non di idiosincrasie ornitofile di ricercatori che basano i loro studi su dati vecchi anche di dieci/venti anni. Facciamo dunque gli osservatori regionali e mettiamoli in rete. Ci vogliono soldi? Aridateceli. Sono nostri!

da fe rdin 06/02/2009 15.42

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Stà bono mariottooo....vedrai che a caccia ,continuerai ad andarci , porta pazienza e vediamo come recepiscono i relatori....noi vogliamo uscire con i nostri ausiliari , senza dover rischiare multe salate per aver fatto una passeggiata col nostro migliore amico all'aria aperta , ridateci l'aria....un saluto Fabio

da Hunter Fabio 06/02/2009 15.35

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Il territorio da interdire deve essere del trenta per cento: la superfice dei Parchi deve essere anche essa del trenta per cento, cioè se un Parco misura cento, il trenta per cento da interdire è trenta; e non viceversa e cioè sul totale, perchè se no va a finire che il trenta per cento corrisponde proprio alla intera superfice dei Parchi e così facendo andiamo a caccia nel giardino di casa.

da luigi 06/02/2009 14.38

Re:Proposta Orsi per la nuova legge sulla caccia: guardiamo intanto cosa prevede

Aspettiamo la riscrittura dell'Art.18. cosi come da proposta Berlato. Questa è la modifica più attesa e più importante per la Caccia.

da pierpaolo 06/02/2009 13.46