Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria


giovedì 29 settembre 2016
    

Sono stati siglati gli accordi di interscambio per la mobilità venatoria tra l’Umbria e le Regioni limitrofe: Lazio, Toscana e Marche. È quanto rende noto l’assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini, che sottolinea come “grazie alla collaborazione fra le amministrazioni regionali e alla condivisione delle regole per chi caccia ‘in trasferta’ diamo risposta alle esigenze del mondo venatorio sia per quanto riguarda le possibilità di cacciare fuori dal proprio territorio regionale sia sotto l’aspetto del contenimento dei costi”.

Gli accordi prevedono la priorità di accesso per l’iscrizione agli Atc (Ambiti territoriali di caccia) della Toscana per 700 cacciatori umbri e la disponibilità di 1000 posti giornalieri per accedere, tramite il servizio di teleprenotazione toscano, alla caccia alla migratoria o agli ungulati per un massimo di 20 giornate. Il pagamento della quota prevista per accedere al sistema di teleprenotazione della Toscana è rimasto fissato, come negli anni passati, a 35 euro. “Ringraziamo la Regione – dice l’assessore Cecchini – che ha tenuto conto delle nostre richieste per la mobilità venatoria”.

Con la Regione Marche è stato stabilito l’accesso per 1250 cacciatori umbri tramite l’iscrizione agli Atc marchigiani e l’accettazione da parte degli Atc umbri di un uguale numero di cacciatori marchigiani.

Nell’accordo stretto tra Umbria e Lazio sono previsti reciprocamente 2950 posti complessivi per le iscrizioni negli Atc e 1200 accessi giornalieri, con un pacchetto massimo di 20 giornate, tramite servizio di teleprenotazione, per la caccia alla selvaggina migratoria.

“La novità di questo anno - osserva l’assessore Cecchini - la messa a punto da parte della Regione del sistema di teleprenotazione, curato negli anni passati dalla Provincia di Terni. Con il passaggio agli uffici regionali delle funzioni in materia venatoria – spiega - è stato predisposto un apposito accesso online sul sito della Regione (http://www.regione.umbria.it/turismo-attivita-sportive/caccia), che consente sia il pagamento della quota di iscrizione al servizio sia la prenotazione della giornata di caccia per i cacciatori che provengono fuori regione. Sono stati poi demandati agli Atc gli accordi di dettaglio che nelle passate stagioni erano concordati dalle amministrazioni provinciali”.
 
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

Cacciatori, non prostituitevi, mi raccomando!!!

da s.g. 01/10/2016 21.10

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

La caccia della selvaggina migratoria deve ritornare libera in tutta ITALIA<<<<<<<<<<<. Questo potrà essere solo se a caccia non ci andrà più nessuno, Altrimenti se ne fottono delle chiacchiere che fate, questo è quello che si vede adesso, e per il resto sono pagamenti a go,go.

da jamesin 30/09/2016 12.30

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

Scusate ma dove siamo al mercato del pesce. La caccia della selvaggina migratoria deve ritornare libera in tutta ITALIA, lo capite o no. Pensate soltanto a fare cassa, è una vergogna.

da Giovanni 30/09/2016 11.34

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

in questo interscambio, ci guadagna solo l'Umbria, sono veramente pochi i cacciatori delle altre regioni che vanno a caccia in Umbria per la migratoria.

da laziale 30/09/2016 8.18

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

...alla fine onde evitare polemiche, tutto torna una Italia, una tassa! eppure non mi sembra una cosa tanto difficile, forse troppe bocche da sfamare??

da arturo 30/09/2016 8.12

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

Jamesin, allo Stato paghi la tassa per il porto di fucile per uso di caccia. per andare a caccia devi pagare alle rispettive regioni.Questo è. E agli ATC.

da Taralluccio 30/09/2016 8.08

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

Un toscano viene a caccia in provincia di la spezia liguria paga 100 euro per atc unico e fa qualsiasi tipo di caccia stanziali migratoria cinghiale vaganta e a becacce ecc ecc un ligure paga 150 euro per la mobilita vanatoria in toscana solo da appostamento vi sembra giusto solo perche la toscana non fa accordi con la liguria

da da ligure 29/09/2016 22.07

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

35 euro per chi ha l'atc e 150 euro invece per chi non ha l'atc...giusto questo si son dimenticati di scrivere....che sbadati!

da Nerone 29/09/2016 21.31

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

jamesin 29/09/2016 18.31: No, questo proprio no, si paga una tassa nazionale per andare a caccia oppure mi sbaglio? Gli Atc, devono sparire!

da s.g. 29/09/2016 21.00

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

Anche se la migratoria dovrebbe essere libera su tutto il territorio Nazionale, 20 giornate a 35 Euro è più che onesto. Lo facessero anche gli altri.

da jamesin 29/09/2016 18.31

Re:Umbria: ecco gli accordi per la mobilità venatoria

MOLTO BENE L'ACCORDO RINNOVATO. IN REALTA' LA CACCIA ALLA MIGRATORIA CON LE DOVUTE REGOLE, (REGOLE NON DI SOLDI) ANDREBBE LASCIATA LIBERA IN TUTTO IL PAESE. ADESSO STA ALLA SERIETA' DI NOI CACCIATORI A NON DIMOSTRARSI "PREDATORI, RAZZIATORI" DI QUELLO CHE SI VEDE. SERIETA! SERIETA! CHE NON CI E' MAI MANCATA.

da MONOGRILLO 29/09/2016 17.45