Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese


lunedì 3 ottobre 2016
    

Caccia Abruzzo "Il Tar, confermando le nostre aspettative, ha riconosciuto la sostanziale validità e la conseguente legittimità dell'impianto generale del calendario venatorio, la cui efficacia, esauriti gli effetti del decreto emesso prima dell'esame delle memorie difensive, è stata pertanto ripristinata, di modo che a partire da sabato 1 ottobre si aprirà la caccia in Abruzzo". Così l'assessore alle politiche venatorie, Dino Pepe, in vista dell'apertura della caccia.

"Al di là di proclami a mezzo stampa di dubbio fondamento, a fronte delle numerose eccezioni di legittimità sollevate, il TAR ha limitato la sospensione cautelare alla parte del calendario che prolungava il prelievo di tordi e beccaccia oltre il 31 dicembre, e ciò in quanto mancherebbero informazioni sufficienti a giustificarlo. Tutto qui. Qualcuno - osserva Pepe - riteneva e proponeva, in modo illusorio, che qualche trucchetto giuridico-amministrativo, da altri purtroppo posto in essere in passato, avrebbe consentito di salvare una o due giornate di caccia: queste pratiche discutibili, e probabilmente ai limiti della legalità penale e contabile, sono invece il principale motivo delle "particolari attenzioni" che la Regione Abruzzo si è procurata in passato sul fronte della giurisdizione amministrativa.  In questa vicenda noi abbiamo preferito seguire le vie della correttezza istituzionale, dimostrando nelle aule giudiziarie di aver operato in conformità a leggi, regolamenti, pareri e quant'altro; così abbiamo potuto garantire ai cacciatori abruzzesi l'apertura unica al 1 ottobre che, voglio ricordare, era la prima opzione che la Regione aveva proposto alla Consulta. Abbiamo garantito anche che il calendario possa concorrere ad esplicare anche funzioni di strumento a presidio di coltivazioni e incolumità pubblica, con le numerose disposizioni che regolano e promuovono il prelievo dei cinghiali, vera e propria calamità immanente in questa fase. Su questa tematica, per inciso, mercoledì scorso, davanti al Prefetto di Chieti ed accogliendo il condivisibile appello dei numerosi sindaci presenti che avevano proposto urgenti ordinanze di abbattimento, abbiamo presentato un Piano d'azione elaborato in tempi brevissimi i cui obiettivi e interventi hanno avuto il consenso unanime di tutti i presenti".

"Le azioni che metteremo in campo a partire da una sollecita modifica del Regolamento regionale per la gestione degli ungulati hanno un ambizioso obiettivo: il ripristino della caccia con le squadre nelle aree prevalentemente agricole, con presenza di abitazioni e viabilità, dove la presenza anche di pochi animali è ingombrante perché provoca danni e incidenti.

"Quanto a tordi e beccacce - aggiunge Pepe - il principio di cautela invocato dal TAR (su cui qualcuno potrebbe dissentire tecnicamente, ma è una sentenza e va rispettata) deve guidare i nostri passi successivi: dobbiamo rafforzare le capacità di monitoraggio di queste ed altre specie, ed è ciò che tra l'altro ci accingiamo a fare proprio sulla base di una prescrizione del calendario in questione. La raccolta e l'elaborazione dei dati tecnico-scientifici consentirà - conclude l'assessore - di supportare maggiormente la nostra pianificazione venatoria rendendola aggiornata e inattaccabile ad altri ricorsi".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

nusbari, difficile la tua situazione, dai non preoccuparti, ci sono dottori bravi anche nella tua regione, vai velocemente da qualcuno che si intende di accensione del cervello!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna migratoria FIDC 03/10/2016 23.13

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Prima fate fuori questo Pepe e prima potrete sperare di migliorare le cose. E' palese che e' un imbroglione.

da Flagg 03/10/2016 22.55

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

no non stavo parlando di te.....Il ministro dell'ambiente concede fino al 20 gennaio,Ispra suggerisce diversamente,mentre quello che vorresti suggerire tu non se lo calcola nessuno!!

da nusbari 03/10/2016 21.19

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

nusbari hai capito tutto, il Ministero Ambiente assegna alle regioni il 20 gennaio come chiusura per beccaccia e turdidi. Di cosa parli del nulla? Sveglia!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/10/2016 19.47

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

se per un anno non paghiamo sicuramente ci trattano meglio

da carlo 03/10/2016 18.11

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Tanto valido che, per gennaio 2017, 4 specie sono state sospese rispetto alle previsioni del calendario.

da Furio 03/10/2016 17.03

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Dallo scritto si capisce perfettamente che pepe ,non ha nessuna intenzione di affidarsi a stregoni senza nessun riconoscimento scientifico a supporto delle loro teorie.Probabilmente piuttosto che trascinare i cacciatori in un continuo stop and go dovuto ai possibili ricorsi ,ha preferito il buon senso

da nusbari 03/10/2016 15.37

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

IN ITAGLIA REVOLUTION!

da mariotto 03/10/2016 15.31

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Dal comunicato si capisce perfettamente che l'assessore Pepe intende adagiare le scelte sul calendario ai pareri Ispra senza alcun discostamento motivato. Eppure basterebbe guardare le regioni vicine per capire che la chiusura al 20 gennaio a beccaccia e turdidi è possibile senza alcun dato regionale che è invece richiesto per arrivare al 31.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 03/10/2016 12.47

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Bel risultato : 37 giorni di caccia in meno !!!!!!!!!

da scirocco 03/10/2016 10.10

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Rimborso soldi!!!

da Roma 03/10/2016 10.08

Re:Pepe: Tar riconosce validità del calendario venatorio abruzzese

Che vorrà l'applauso sto Pepe? Intanto in Abruzzo i cacciatori non vanno più a tordi e beccacce dal 31 dicembre, un danno non indifferente.

da giusva 03/10/2016 9.38