Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte


lunedì 3 ottobre 2016
    

Sel Piemonte in una nota lamenta il fatto che la stagione venatoria si è aperta "con la possibilità di abbattere esemplari appartenenti a ben 39 specie, ovvero il numero più alto da 40 anni a questa parte”.  A tal proposito, per ridurre le specie cacciabili in Piemonte, il gruppo Sel proporrà alla Conferenza dei Capigruppo "la trasformazione in urgente dell'iter ordinario della legge depositata ad agosto da Ferrero, facendo approvare immediatamente il testo in una commissione legislativa”.

Secondo il Capogruppo di SEL Marco Grimaldi, “l'approvazione degli emendamenti di luglio alla legge sulle semplificazioni e, successivamente, della legge depositata ad agosto dall’Assessore Ferrero sarebbe  un passo importante per l’applicazione del principio sancito dall’art. 1 della L. 157/92". 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

MA SEL CHI E', CHI LA CONOSCE? BAH

da BIAGIO 05/10/2016 12.56

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Chi sono questi politici che invece di pensare a cose serie continuano a fare stupidaggini. Il Piemonte è la regione con meno specie cacciabili per il minor tempo, basta guardare i calendari delle altre regioni, ma per questa gente non è ancora sufficente

da Mauro 04/10/2016 8.39

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

questi partiti devono scomparire, come molti altri che stanno solo a ciucciare i denari degli italiani. Servono solo...a niente!

da jo 04/10/2016 8.13

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Moon Walking aggiornati, non è la 157/92, semmai la Costituzione Italiana (con la riforma del titolo V) a stabilirlo, e la Consulta l'ha confermato con sentenza n.20 del 02/09/12. Quanto ai ricorsi sbaglia nuovamente, tanto che FIDC (e altre 4 AAVV) hanno costretto l'assessore ad inserire 9 specie in più nel calendario, e presto gli toccherà pure una bella retromarcia su pernice bianca, lepre variabile, allodola. Ma forse con lei perdiamo tempo, perché seppur cacciatore...temiamo possa essere...compagno di banco di quegli altri...compagni...e allora tutto si spiega.

da ilnuovocacciatorepiemontese 03/10/2016 22.36

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Se prima di dedicarsi alle deviazioni sessualità di alcuni e a cercare di far chiudere la caccia si dedicava ai pensionati come me che non arrivano a fine mese,ai disoccupati,agli ultimi, ora pensa solo alle cose che rendono publicita' INFAMI VERGOGNATEVI

da Mino 51 03/10/2016 17.54

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Va bene togliamo alcune specie e mettiamocene altre. Parliamone!!!! Ad esempio si potrebbero introdurre le specie: ricchioni del SEL, i malati terminali alle 5 stAlle, animal-nazisti (specialmente quelli violenti), faccendieri loschi di varia natura, altri politici loschi non appartenenti alle due fazioni di cui sopra. Che ne dite? Ci guadagnerebbero i cacciatori che avrebbero probabilmente piu' "selvaggina" e, soprattutto, ci guadagnerebbe l' Italia tutta!!!! Naturalmente e' uno scherzo ma non e' uno scherzo il fatto che questi politici attuali stanno portando il Paese ancor piu' in rovina! O sono parassiti/imbonitori o sono malati o sono solo burattini con le mani legate. Pochissime eccezioni che confermano la regola. Il che non e' buono in ogni caso......

da Flagg 03/10/2016 17.32

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Andare contro gli agricoltori non è conveniente: molto più facile prendersela con noi che siamo talmente divisi e indifesi da non contare nulla. E' loro abitudine diffondere notizie false sul nostro conto che vengono poi amplificate da giornali e televisioni che lucrano poi maggiori audience ed introiti pubblicitari intenerendo con la favola del povero bambi. Il giochetto dura da sempre. Una delle tante colpe delle aa.vv. è quella di non averlo interrotto o almeno contrastato con forza.

da Arrabbiato 64 03/10/2016 16.59

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Consiglio a Sel Piemonte di preoccuparsi più dell'agricoltura di oggi vera causa della rerefazione degli uccelli piccoli e grandi, non certo della caccia. Vada a vedere certe zone del Piemonte come sono ridotte dall'agricoltura intensiva!

da Lucio Parodi 03/10/2016 16.13

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

IO INVECE NON VOGLIO L'UTERO IN AFFITTO!CAPITO MI HAI?

da mariotto 03/10/2016 15.34

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Le speci cacciabili sono di competenza dello stato secondo i principi stabiliti dalla 157/92.Nulla toglie alle regioni di essere più restrittive rispetto a cio' che la 157 sancisce, in nome appunto dell'articolo 1 della stessa legge,che è una legge di protezione e gestione della fauna e che individua nella stessa legge i caratteri MINIMI per arrivare ad una corretta attuazione.Qui il calendario venatorio non c'entra nulla,perchè in quel documento si esplicano le speci cacciabili,mentre in quello legislativo regionale in previsione, vi sarebbero quelle non cacciabili ai fini di tutela.Non si ravvisano caratteri di estensibilità rispetto a ciò che la legge nazionale sancisce!!!Vedo unicamente l'ennesimo ricorso di facciata di FIDC piemonte costretta ad inseguire su tutto,concludendo nulla.

da moon walking 03/10/2016 13.15

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Non passeranno, e lo sanno bene ma ci provano comunque: le specie cacciabili sono competenza dello Stato e la Regione può intervenirvi solo con calendario venatorio. Se voteranno quel disegno legge FIDC e altri l'impugneranno immediatamente avanti al TAR, chiedendo che la questione sia rimessa alla Corte Costituzionale.

da ilnuovocacciatorepiemontese 03/10/2016 12.51

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Questi di sinistra non hanno capito niente della vita.Dovrebbero difendere i cacciatori la cui attività appartiene alle campagne,alla ruralità e invece difendono gli animalisti che rappresentano la città,lo sfruttamento capitalistico della natura,i padroni.

da Claudio S. 03/10/2016 12.29

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Sel quella di Vendola? Ah ah ah

da Più uccelli per tutti 03/10/2016 11.58

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

E si gli uccelli li vogliono tutti per loro.

da Lino 03/10/2016 11.47

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

"con la possibilità di abbattere esemplari appartenenti a ben 39 specie"....si sulla carta sono cacciabili ma non lo sono nella realtà è questo che non entra in testa a Marco Grimaldi e ai suoi compagni di merenda!!!La Tortora è già in africa la quaglia idem...le vediamo solo arrivare e nidificare..poi quando si possono cacciare non ci possiamo andare.... la marzaiola come dice il nome arriva a marzo quando la caccia è chiusa...ecc..ecc..prima di scrivere baggianate Grimaldi e soci INFORMATEVI!!!!!!

da isolano 03/10/2016 11.26

Re:Sel chiede la riduzione delle specie cacciabili in Piemonte

Ma finitela di fare i fenomeni e occupati dei veri problemi che stiamo andando veramente a rotoli.

da Enrico rocco 03/10/2016 10.06