Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Caccia

Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti


lunedì 3 ottobre 2016
    

Dal dibattito sulla stampa riguardo al dossier “Furto di natura”  di Wwf, che denuncia una situazione drammatica rispetto ai controlli sul bracconaggio in Italia, apprendiamo che la Lipu, in tutta Italia non conta che 80 guardie volontarie. Molte meno di quelle del Wwf, che comunque si ferma a 300.

La limitata capacità d'azione delle associazioni ambientaliste, è qualcosa che ammette anche  il capo della Lipu, Fulvio Mamone Capria, che lamentando una sistematica diminuzione dei controlli
dopo la riforma delle Province e in futuro a causa dell'inclusione della Forestale nel Corpo dei Carabinieri, ammette che: “è ingiusto e insensato pensare di demandare parte della vigilanza al volontariato”, anche perché, aggiunge, “i volontari non hanno funzioni di polizia giudiziaria. Quindi anche dopo aver scoperto degli illeciti, non possono procedere al sequestro delle armi o degli animali uccisi illegalmente”.

Singolare quindi il fatto che è proprio a queste associazioni e ai loro controlli che si riferiscono tante iniziative antibracconaggio, anche governative, spesso e volentieri sulla base di dati forniti da queste millantate autorità nel campo della protezione ambientale. Cosa vorrebbero contare con la loro manciata di volontari? La dura e pura verità è che, al di là della grande capacità mediatica delle sopracitate, sul campo, in fatto di capacità di controllo e di rilevamento dati, non contano quasi nulla.

Visto che quasi nessuno lo sa (i giornali per esempio non ne parlano), occorre ribadire che le associazioni venatorie, da sole, vantano un corpo di vigilanza di volontari costituito da almeno dieci volte tanto, che ad oggi sono serviti anche per il coordinamento di importanti azioni ambientali (vedi monitoraggio anti - incendi, ecc.), sotto controllo dell'ente pubblico.  A
d esempio quelle di Federcaccia Toscana sono ben 463, e già superano il totale nazionale di quelle delle due "grandi" associazioni ambientaliste. Chiunque voglia può da questo dato elaborare un valore complessivo che abbracci tutte le regioni e tutte le AA.VV., Libera Caccia, Enalcaccia, Arcicaccia, ecc.).

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Bisognerebbe vedere però i dati delle quasi 400 guardie di wwf e lipu (a cui occorrerebbe, per diritto di cronaca, aggiungere quelle delle altre associazioni di protezione ambientale riconosciute dal ministero e che sono quindi in totale migliaia di operatori). In tutti questi anni molto raramente ho letto di azioni antibracconaggio con denunce e non solo soprattutto là dove tutti noi sappiamo che il bracconaggio è fiorente e purtroppo, lo dicono i dati, per la maggiore è praticato da persone con regolare p.armi. Per il resto le 80 della LIPU o le 300 del Wwf (cui ripeto dovrebbero aggiungersi tutte le altre ENPA- ANPANA-EMPA- LEGAMBIENTE- KRONOS-FARE AMBIENTE etc etc) fanno molte operazioni e attività probabilmente di altre migliaia di colleghi volontari appartenenti ad altre categorie di associazioni. Ps: premetto che non sono una guardia volontaria di nessuna associazione.

da Gix 05/10/2016 13.19

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

arrangiatevi, fosse per me vi metterei a far attraversare le nonne sulle strisce pedonali. naturalmente GRATIS.

da paolo t fano pu 04/10/2016 21.29

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Concordo su tutto con Leonardo. Per quello sarei favorevole a una rottamazione dell'apparato venatorio esistente (ma anche ambientalistico) che ha fatto il suo tempo, non capisce i cambiamenti repentini della società, si interessa - come è ovvio, per qualsiasi vecchio, salvo le poche eccezioni - della propria poltrona e del proprio divertimento, piuttosto che impegnarsi in battaglie che non ha nemmeno la capacità di comprendere. E nelle scuole bisogna andare non per parlare di caccia ma, da cacciatori, con la propria identità (eviterei mimetiche), a parlare di salvaguardia dell'ambiente, tutela della biodiversità, attività di prevenzione, presidio del territorio contro i grandi inquinatori e le avversità (non) naturali: alluvioni, frane, terremoti. Se ci riuscissimo, vorrebbe dire che prima ancora e finalmente avremmo rifondato il cervello dei nostri cacciatori, cosa ancora dilà da venire nella mente dei nostri dirigenti.

da Carlo F. 04/10/2016 17.33

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

QUESTI VOLONTARI SONO TUTTI AFFETTI DA MICROPENISMO E QUINDI IN QUALCHE MODO SI DEVONO SFOGARE SUL PROSSIMO!LORO NON POTENDO GODERE IN ALTRO MODO GODONO COSI'!

da mariotto 04/10/2016 10.56

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

x Bresa: informati meglio prima di scrivere sciocchezze, altrimenti qui tutti scrivono tutto e il contrario di tutto. La Svizzera non è molto lontana da casa tua... e hanno pieni poteri di polizia giudiziaria

da Beppe 04/10/2016 8.39

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

in uno stato democratico, prevenire è meglio che reprimere. c'è sempre più gente che vorrebbe uno stato di polizia. pronto però a protestare se la polizia va a controllare i suoi affari.

da alfano 04/10/2016 8.23

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

A qualcuno sfugge che la forestale non è stata soppressa ma incorporata nell'arma de cc i compiti che avevano restano tali vanno scorporati dal corpo quella percentuale che verra assorbita dai vigili del fuoco come antincendio. Non servono altri corpi di nessun genere bastano e avanzano e se non bastano ne verranno assunti con dei corsi.

da angelo 04/10/2016 8.20

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Mi risulta che a Vicenza le guardie volontarie devono essere accompagnate da quelle provinciali. Evidentemente un motivo c'è. In c.a. torinese sono stato controllato da due volontarie accompagnate da altrettante provinciali. Quanti verbali stesi dalle volontarie sono stati cestinati per giungere "all'accompagnamento"?E quanti cacciatori hanno dovuto rivolgersi all'avvocato per togliersi dai guai? Questa situazione è indegna di un paese civile.

da Arrabbiato 64 04/10/2016 7.58

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

articolo ridicolo, i cacciatori in Italia fanno quello chi gli pare compreso la loro più grande specialità...piangere sempre, lamentarsi per ottenere un fagiano in più nel pollaio riserva in modo da soddisfare l'ansia da sparatore che li ved in gra parte frustrati.

da Lupo mannaro caccia- cacciatori 04/10/2016 2.26

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Basta guardie fatte da volontari sia di ambientalisti che di associazioni venatorie, renzi ha tagliato anche la forestale , i controlli che li facciano polizia e carabinieri il resto a casina .vai renzi abolisci anche questi fanatici della divisa .

da Toscano 03/10/2016 23.18

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

il problema e sempre lo stesso il sistema italiano,vale a dire che ,chi deve fare i controlli deve essere neutrale senza interessi quindi niente ambientalisti e niente ass venatorie ,ma semplicemente persone preparate senza alcun interesse.

da mb 03/10/2016 23.15

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Allora facciamo così da domani mi invento una nuova associazione volontari aci e mi metto a fermare macchine, per la strada, sia ben chiaro che vuole essere una provocazione , ma qui c'è poco da nascondere, durante i controlli non ci devono essere conflitti d'interesse ed per questo che chi ha da nascondere possa poi a sua volta nascondere quello che vuole.

da angelo 03/10/2016 22.07

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Veramente quelli che sono nascosti sono i territori vietati alla caccia senza tabelle.

da jamesin 03/10/2016 20.52

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Le nostre guardie saranno anche tante ma staccano pochi verbali e ancor meno sono le denunce penali da loro fatte. Articolo come al solito fazioso. Ma questa pagina tutela i cacciatori o i bracconieri? Vi danno fastidio i controlli perché avete molto da nascondere.

da Gigi BS 03/10/2016 20.30

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

In nessun paese d'Europa esistono pubblici ufficiali volontari esiste la polizia fine e questa fa i controlli di rito quanto poi alle guardie volontarie delle Ass venatorie è la barzelletta del secolo chi dovrebbe tutelare i cacciatori va in giro a rompere i coglioni agli stessi associati come se non avessimo già addosso tutto l'universo mondo state a casa e fatevi i cazzi vostri

da Bresa 03/10/2016 20.03

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Buonasera, sicuramente il tipo di vigilanza volontaria che svolge sia l'associazione ambientalista che l'associazione venatoria sono per me una anomalia costituzionale e credo che in nessun paese in Europa possa accadere questo.Tanti anni fa quando ancora c'era la ex Jugoslavia sono stato ospite di un amico per una settimana di caccia , ebbene già allora i guardiacaccia erano stipendiati dallo stato,il quale forniva loro la casa e tot km di vigilanza intorno ad essa.Addirittura nei casi dei cani randagi venivano chiamati per l'abbattimento anche all'interno delle città e poi c'era, lo sappiamo tutti, il turismo venatorio che svolgevano in modo perfetto.Ho portato questo esempio per dire che in un paese molto più povero del ns. se si vuole si può operare in modo molto professionale e quando dico professionale intendo escludere i volontari di ogni specie che non possono essre super partes per tanti motivi,sia dall'una che dall'altra parte.Saluti

da ettore1158 03/10/2016 19.33

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Vi immaginate cosa succederebbe se i controlli stradali fossero affidati a bande di agenti al soldo di associazioni private? L'Italia è il Paese dei Campanelli!! La vigilanza deve essere svolta da agenti pubblici pagati dallo Stato e devono essere e anche apparire super partes!

da Manlio 03/10/2016 19.13

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Il punto e che questo tipo di controllo deve essere fatto da personale preparato e qualificato ( che già c'è vds forestzle cc etc etc) sono servizi che non possono e non devono essere improvvisati e saper valutare in loco non dev'essere fatto da persone che per quanto abbiano molta volontà spesso non basta.

da angelo 03/10/2016 19.12

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

VITTORIO 66 VERGOGNATI!SPERO SOLO CHE TU SIA UN MISERABILE ANIMALARO E NON UN CACCIATORE!

da umbro 03/10/2016 19.06

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Le associazioni venatorie dovrebbero avere guardie che tutelano i cacciatori,nei confronti delle volontarie ambientaliste,che sono prepotenti,non controllare i cacciatori ,dal momento che sono pagati da essi.solo ANUU non ha guardie almeno in Lombardia ,nel resto del paese non so.

da Sirio 03/10/2016 19.01

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

una cosa da far notare , però, è che gli operatori di vigilanza venatoria delle associazioni ambientaliste , decisamente, risultano molto , ma molto più motivati ed efficienti nei controlli. Mi dispiace ammetterlo, ma spesso ho sentito di controlli effettuati da operatori provenienti dalle nostre aavv che, tendevano a chiudere un occhio sui peccati dei loro con-associati , piuttosto che a quelli degli iscritti ad altre associazioni venatorie. ora sicuramente possiamo lamentare una pignola severità da parte degli agenti volontari del WWF o della LIPU, ma certamente non possiamo imputar loro di applicare due pesi e due misure a riguardo della medesima violazione commessa da differenti cacciatori. Personalmente ho rilevato che svolgendo la propria giornata venatoria con scrupolosa attenzione alle regole , nulla mi è mai stato contestato; a differenza di quanto ho visto accadere a carico dei soliti furbetti del richiamo o del fringuello. E di questo , francamente ne sono felice.

da vittorio 66 03/10/2016 18.47

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

ARRABBIATO 64 LE TUE PAROLE SONO PURO VANGELO SPERIAMO CHE QUALCUNO INTERVENGA IN DIFESA DEI POVERI CACCIATORI!

da mariotto 03/10/2016 17.32

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

I due individui sono senza dubbio colpevoli di utilizzare la loro posizione per perseguitare ingiustamente i cacciatori. Ancora più colpevoli sono i loro superiori che sicuramente sono a conoscenza del fatto e non provvedono. Quando poi pensiamo che le aa.vv. sono pagate da noi il caso diventa grottesco.

da Arrabbiato 64 03/10/2016 16.30

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

due idioti con la divisa !

da ggv 03/10/2016 16.22

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Nel centro dell'Umbria operano due guardie volontarie di un'associazione venatoria che nel suo statuto predica la liberta' di cacciare che sono il terrore dei cacciatori!

da mariotto 03/10/2016 16.06

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

la vigilanza volontaria deve essere abolita in tutte le sue forme. i volontari non vestono divise da militari ma semplici abiti da persone normali e aiutano chi ha bisogno. Renzi dovrebbe fare pulizia di questi scrocconi ( si perchè vengono pagati in qualche modo dai contribuenti) . Fare vigilanza è una cosa seria e va fatto esclusivamente da personale "super partners" per cui ne cacciatori ne ambientalisti ,preparato e pagato. previa visita psichiatrica ( come ai cacciatori) e test attitudinali in quanto si possono "rovinare" delle persone per tutto il corso della vita. Fortunatamente i nostri Giudici sono persone che riescono a cogliere sempre la verità!

da Perito 03/10/2016 14.22

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Se le cose fossero messe alla portata dei cittadini cacciatori di fascia media, forse questi numeri di vigilanti sarebbero ancora troppi. Quanti cacciatori hanno optato per il bracconaggio visto che non ce la fanno, confrontando le tasse con quello che si riceve in cambio.Purtroppo vuol si cosi cola dove si puote ciò che si vuole.

da jamesin 03/10/2016 14.17

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

"le associazioni venatorie, da sole, vantano un corpo di vigilanza di volontari costituito da almeno dieci volte tanto"... ahahahahaah controllati e controllori che sono le stesse persone o parenti o amici, e una mano lava l'altra! Ma fatemi il piacere......

da Dado 03/10/2016 14.15

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Sono tutti caporali di giornata ok!!!!!!!!!

da Mb 03/10/2016 13.47

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

sono pochi anche perche tanti si vergognano di far parte di questa polizia ghestapo i controlli vanno fatti per far rispettare le leggi .non al solo scopo ideologico..

da gabriele 03/10/2016 13.18

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Ecco cosa contano gli ambientalisti... piu' di noi! Associazioni venatorie VERGOGNATEVI!

da l.b. 03/10/2016 12.57

Re:Vigilanza venatoria: ecco cosa contano gli ambientalisti

Stanno perdendo anche soci a raffica, ormai sono messi malissimo. Abbaiano alla luna.

da 4 gatti 03/10/2016 12.36