Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Molise: avanzata richiesta ad Ispra per la caccia di selezione


mercoledì 5 ottobre 2016
    

Aprire anche in Molise la caccia di selezione al cinghiale, per ridurre i danni alle coltivazioni. Questa l'intenzione del Consigliere regionale delegato alla caccia, Cristiano di Pietro, che a tal proposito ha incontrato i funzionari dell’ISPRA a cui ha avanzato la richiesta di definire l’avvio della caccia di selezione.
 
A corredo della proposta, il Consigliere delegato ha illustrato il materiale comprovante i danni che il cinghiale causa in Molise nonché i dati dei capi catturati negli ultimi anni.

"Sviscerata tutta la problematica - dichiara Di Pietro - , la nostra regione attiverà entro i prossimi 50/60 giorni, le modalità di 'caccia di selezione' nel periodo che va da febbraio a ottobre secondo quanto previsto dall'art 18 della legge 157. Portata altresì all'attenzione dei funzionari Ispra la questione di coloro i quali avevano già partecipato ai corsi di selecacciatore nel 2012, ricevendo rassicurazioni sulla validità degli stessi. Ora nell’immediato, sarà chiesto ai tre Atc molisani di attivarne di nuovi per la caccia di selezione al cinghiale. Messo a segno il primo risultato per fronteggiare i danni creati dai cinghiali sul nostro territorio, prosegue il lavoro anche su altri fronti nonostante le lungaggini burocratiche. Nei prossimi giorni il Consigliere Di Pietro illustrerà quanto proposto al Ministero dell'agricoltura e ad alcuni parlamentari".
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Molise: avanzata richiesta ad Ispra per la caccia di selezione

aprite... sta cazzo di caccia al cinghiale

da molisano 05/10/2016 20.49

Re:Molise: avanzata richiesta ad Ispra per la caccia di selezione

Mi pare una cosa sacrosanta.....L'assessore,mi pare stia lavorando,ed anche bene.Speriamo però che il fondamento della caccia di selezione che è quello di gestire al meglio le popolazioni selvatiche rispetto alla capacità portante del territorio ,non venga snaturato con la finalità del contenimento danni,che se così fosse andrebbe trattato in altra maniera ed altri sistemi,come appunto le battute è sistemi di contenimento,durante tutto l'arco dell'anno.

da Avanti così.... 05/10/2016 13.50