Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu, passo: tordi e capinere al top


mercoledì 5 ottobre 2016
    

Un mese di settembre tra i più caldi degli ultimi quarant’anni, con solo due giornate di pioggia modesta (15 e 16) e quattro con cielo coperto. In questo contesto meteorologico gli inanellamenti presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN hanno toccato la considerevole cifra di 2.029. Capinera, Tordo e Pettirosso l’hanno fatta da padroni, accompagnati da Beccafico, Codirosso comune e ancora, nelle ultime giornate del mese, dalla Balia nera. Va segnalato che i Tordi hanno avuto il picco massimo di passaggio nella giornata del 28, con un progressivo aumento durante l’ultimo quarto di luna rispettando, in questo modo, la tradizionale data di S. Michele, considerata da tutti la classica data della “piccola furia”.
 
Il cambiamento meteo di sabato 1 ottobre ha smorzato le aspettative, anche se nei cieli dell’Europa centrale e in quelli più a nord del Paleartico occidentale c’è stato solo un momentaneo passaggio di modeste nubi piovose. Insieme ai Tordi hanno transitato in modo più che soddisfacente le Capinere nei giorni 25 e 26 facendo ricordare ai tecnici della stazione arosiana il copioso passaggio del 2014. Anche i Pettirossi non sono stati da meno facendo registrare ottime catture nei giorni 23 e 29. I transahariani si sono notati ancora in modo soddisfacente e si è rilevato un aumento nella presenza del Luì piccolo. Infine, dai vari Osservatori sparsi sul territorio, sono giunte notizie di una buona presenza dell’Alzavola e qualche sporadica presenza di Beccaccino nei luoghi a loro congeniali.  (AnuuMigratoristi)
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Anuu, passo: tordi e capinere al top

stamattina grande passo di tordi e merli

da hubert 57 05/10/2016 17.28

Re:Anuu, passo: tordi e capinere al top

Dove vanno 'sti tordi? da me ancora non se ne vede uno.

da luigi 05/10/2016 15.09