Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI


mercoledì 5 ottobre 2016
    

Finalmente è uscita, a opera dell’AECT (Associazione Europea Cacce Tradizionali), la tanto attesa pubblicazione giuridica, denominata Libro Bianco, sull’applicazione della Direttiva UE 2009/147/CE (in origine 79/409/CEE) e sulle conseguenze per l’attività di caccia e conservazione dell’avifauna derivanti negli anni dalle interpretazioni che la Corte di giustizia europea ha dato delle norme contenute nella direttiva.

Pubblicato in edizione bilingue (francese/inglese), il Libro Bianco è introdotto a quattro mani dal Presidente dell’AECT avv. Giovanni Bana e dal Presidente della FACE dott. Michl Ebner, per poi avviare un’analisi dettagliata della giurisprudenza consolidata della CJCE sulla Direttiva Uccelli, al fine di fornire il quadro dentro al quale oggi la caccia all’avifauna selvatica deve muoversi nei paesi membri dell’UE. Si mostra così come le norme contenute nella direttiva stessa rappresentino disposizioni generalmente pertinenti anche rispetto ai vari metodi di caccia regionali/tradizionali (peculiari per periodi o specie o mezzi utilizzati), tuttavia nel tempo rigidamente ingabbiate dalle interpretazioni fornite dalla Corte. Dopo un bilancio di tale impatto, in particolare sulle cacce agli uccelli migratori, il Libro Bianco formula idee e raccomandazioni per migliorare la performance della Direttiva tenendo però in massima considerazione anche le esigenze sociali, culturali e ricreative umane, in un obiettivo di flessibilità che non ignori la complessità degli usi dei diversi Stati dell’UE e comunque ammettendo sempre un prelievo misurato, controllato e programmato.

Livre Blanc/White Paper – AECT/FACE 2016 – ed. bilingue, francese/inglese (per l’Italia è possibile richiederlo ad AECT presso ANUUMigratoristi, Via E. Baschenis n. 11/C – 24122 Bergamo – e-mail: [email protected] – Tel. 035/243825 – Fax 035/236925). (Anuu Migratoristi)

 

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

Scusate, guardate che la notizia è l'esame della "Risoluzione adottata dall'Intergruppo Biodoversità, Caccia, Attività rurali" ovvero di attività ufficiale di eurodeputati di diversi Paesi che stanno lavorando perchè passi il principio della salvaguardia delle tradizioni "regionali". Di qui la proposta di FACE direttamente all'interlocutore politico di riferimento che parrebbe propenso a raccoglierla. Poi, che certe associazioni, annuncino che è pronto in tavola quando si solo messa su l'acqua della pasta ormai è evidente, ma la notizia non è nè scontata nè di poco interesse. Anzi, se passasse questo principio davvero si aprirebbero nuovi - positivi - scenari.

da Lorenzo 18/04/2017 19.24

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

BLA BLA BLA BLA BLA BLA!POVERI NOI!

da mario 06/10/2016 8.30

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

Uno studio atteso...... da chi??? ""il Libro Bianco formula idee e raccomandazioni per migliorare la performance della Direttiva""Tutto da ridere......questo libro non cambia una virgola ,ne se lo calcola nessuno perchè non ha nessun valore giuridico legale,nella sostanza il nulla!!!!

da fuchs 05/10/2016 21.15

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

il Libro Bianco formula idee e raccomandazioni per migliorare la performance della Direttiva tenendo però in massima considerazione anche le esigenze sociali, culturali e ricreative umane, in un obiettivo di flessibilità che non ignori la complessità degli usi dei diversi Stati dell’UE e comunque ammettendo sempre un prelievo misurato, controllato e programmato.In altre parole ogni Nazione fa come vuole e come più gli conviene. Complimenti alla 4 mani e due menti. Per nostra fortuna erano solo 2!!!!

da Paolo 05/10/2016 19.38

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

Ma questo cosa significa, che se in Italia si caccia meno delle altre nazioni e si ha rispetto a queste meno territorio cacciabile, leggendo il libro bianco chi fa le leggi mette l'ago della bilancia giusto al centro... O no ?

da jamesin 05/10/2016 18.40

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

A me pare di capire che sia un'analisi giurisprudenziale, non una raccolta di dati relativi alle migrazioni...

da Inforziato 05/10/2016 18.39

Re:UNO STUDIO ATTESO: IL “LIBRO BIANCO” SULLA DIRETTIVA UCCELLI

associazione europea cacce tradizionali???ma cos'è una barzelletta???un'altra entità senza arte ne parte che per cercare di portare acqua al proprio mulino teorizza le fantasie di cartapesta?? dati scientifici di ente scientifico accreditato e riconosciuto ..altrimenti

da pippe 05/10/2016 18.22