Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Caccia e pesca, mancanza di controlli: la proposta di Federcaccia Perugia


giovedì 6 ottobre 2016
    
Riceviamo e pubblichiamo:


La Federcaccia Provinciale di Perugia ritiene opportuno e quanto mai attuale ritornare sull’argomento della vigilanza ittico-venatoria dopo queste prime giornate di caccia. Anche nelle ultime giornate le richieste avanzate da varie parti del territorio riguardo interventi di verifica e controllo sull’attività venatoria sono rimaste sostanzialmente prive di riscontro, stante la difficoltà dei vari corpi di polizia giudiziaria ad affrontare servizi così particolari e disseminati sul territorio.

D’altra parte è impensabile non avere una seria e capace azione di controllo del territorio rurale, adesso venuta meno, finalizzata alla tutela del patrimonio faunistico ed ambientale e di contrasto al fenomeno del bracconaggio. Contestualmente è forte, tra il mondo venatorio, la richiesta di controlli seri e sistematici, in quanto reputato assolutamente necessario isolare chi non rispetta leggi e regolamenti, arrecando non solo un danno al patrimonio faunistico ma anche all’immagine di migliaia di cacciatori che esercitano correttamente la propria passione.

Per quanto sopra, rinnoviamo un pressante invito alle competenti Istituzioni affinché si avvii un serio confronto all’interno del quale le associazioni venatorie possano dare un fattivo contributo, con le proprie organizzazioni, a trovare una soluzione che consenta un tranquillo e sereno svolgimento dell’attività venatoria nel pieno rispetto della fauna cacciabile e non.

(Fidc Perugia)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Caccia e pesca, mancanza di controlli: la proposta di Federcaccia Perugia

E chi poteva essere contro i cacciatori se non la federazione italiana della caccia che nelle sue file annovera la maggior parte dei cacciatori? Nel bene e nel male la maggioranza fa sempre la differenza e per questo che chiedono più ed efficaci controlli contro il bracconaggio. E' più facile e conveniente reprimere piuttosto che educare. Brava fidc.

da Un associato in meno 07/10/2016 1.02