Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori


venerdì 7 ottobre 2016
    

Una domenica a caccia: si ripete in Francia la collaudata iniziativa che ha come scopo quello di diffondere e far conoscere la cultura venatoria tra i non cacciatori. Domenica 16 ottobre tutti i cacciatori francesi sono invitati ad accompagnare a caccia i propri conoscenti e chiunque volesse vivere questa esperienza per saperne di più.

L'evento, organizzato dalla Federazione nazionale dei cacciatori francesi nei 46 dipartimenti, dal 2013 si ripete ogni anno
sempre la terza domenica di ottobre. Per i cittadini è un'occasione davvero unica per capire cosa rappresenta la caccia per la conservazione delle specie e per la tutela di habitat delicati o in declino, ma anche semplicemente per conoscere l'orgoglio e la fierezza dei cacciatori nell'esercizio della loro passione.

L'idea di ospitare i non cacciatori, per il tempo di una battuta di caccia, e condividere insieme un momento di convivialità (al termine della battuta ci si riunisce tutti per un pranzo sociale), è divenuta negli anni una formula vincente, molto più efficace delle tante campagne di informazione, visto che si dà modo alla gente di toccare con mano chi sono realmente i cacciatori, ed allontanare dal campo tutti i pregiudizi e le dicerie sul loro conto. Chi negli scorsi anni ha partecipato ha trovato rispetto e cordialità, ed ha potuto apprendere qualcosa di prezioso sulla natura e sui suoi abitanti. L'evento ha una regia molto ben organizzata. Basta andare sul sito dedicato e cercare le iniziative relative al proprio dipartimento.

 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

UN ESEMPIO DA SEGUIRE

da BIAGIO 10/10/2016 18.23

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

Fantastico

da Nespolo 09/10/2016 15.47

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

Una bellissima iniziativa.... speriamo che qualcosa del genere possa essere fatta pure qui. associazioni sveglia questo è il modo giusto per far conoscere in modo corretto la nostra meravigliosa passione

da michele 07/10/2016 13.30

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

La vera diofferenza fra Francia e Italia, è che la Francia è ancora un paese profondamente rurale.L'inurbazione delle nostre masse rurali avvenuta negli ultimi 50-70 anni (oggi i metropolitani sono più del 50%) ci ha fatto perdere quello stretto contatto con la campagna che peserà ancora per tanto tempo non solo sulla caccia. Esempio di recupero, i modelli Km0 e Campagna Amica di Coldiretti, Slowfood di Petrini, ormai fusi in un unico movimento, ma purtroppo - per nostra poca lungimiranza - sempre più distanti del nostro mondo.

da Kioto 07/10/2016 11.05

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

questione di cultura, rispetto delle regole, rispetto dei valori venatori e soprattutto educazione, da noi non succederà mai.

da il brigante Mammone 07/10/2016 10.15

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

C'è tanto da imparare...

da arturo 07/10/2016 10.11

Re:In Francia torna "una domenica a caccia" per i non cacciatori

Mi posso invitare ?

da Sfacciato 07/10/2016 10.04