Una domenica a caccia: si ripete in Francia la collaudata iniziativa che ha come scopo quello di diffondere e far conoscere la cultura venatoria tra i non cacciatori. Domenica 16 ottobre tutti i cacciatori francesi sono invitati ad accompagnare a caccia i propri conoscenti e chiunque volesse vivere questa esperienza per saperne di più.
L'evento, organizzato dalla Federazione nazionale dei cacciatori francesi nei 46 dipartimenti, dal 2013 si ripete ogni anno sempre la terza domenica di ottobre. Per i cittadini è un'occasione davvero unica per capire cosa rappresenta la caccia per la conservazione delle specie e per la tutela di habitat delicati o in declino, ma anche semplicemente per conoscere l'orgoglio e la fierezza dei cacciatori nell'esercizio della loro passione.
L'idea di ospitare i non cacciatori, per il tempo di una battuta di caccia, e condividere insieme un momento di convivialità (al termine della battuta ci si riunisce tutti per un pranzo sociale), è divenuta negli anni una formula vincente, molto più efficace delle tante campagne di informazione, visto che si dà modo alla gente di toccare con mano chi sono realmente i cacciatori, ed allontanare dal campo tutti i pregiudizi e le dicerie sul loro conto. Chi negli scorsi anni ha partecipato ha trovato rispetto e cordialità, ed ha potuto apprendere qualcosa di prezioso sulla natura e sui suoi abitanti. L'evento ha una regia molto ben organizzata. Basta andare sul sito dedicato e cercare le iniziative relative al proprio dipartimento.