Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria


martedì 11 ottobre 2016
    

Nutrie a Verona è partita la caccia Con l’ok definitivo da parte della Giunta e lo stanziamento di 250 mila euro di contributo per le Province, Città metropolitana e Parchi per il controllo delle nutrie, diventa operativo il piano triennale veneto per l’eradicazione della specie nutria, responsabile di danni ingenti a colture, arginature e alla rete idraulica del territorio di pianura.

“Con l’entrata in vigore del Piano regionale di eradicazione, formulato nel rispetto del parere dell’Ispra – commenta l’Assessore veneto all’Agricoltura, Giuseppe Pan – la Regione dà piena applicazione alla legge 15 approvata a maggio dal Consiglio regionale. Il piano fornisce indicazioni operative a tutta la 'filiera' degli Enti pubblici deputati al contrasto della nutria, superando ogni possibile incertezza o ambiguità, e copre, con uno stanziamento di 250 mila euro per il 2016, le spese a carico dagli enti pubblici chiamati ad attuare i piani di controllo su base provinciale o territoriale, dall’acquisto delle gabbie, all’attività di formazione degli operatori, all’acquisto dei kit per la soppressione eutanasica degli animali catturati”.

Il piano, in vigore sino al 2019,  stabilisce che ad occuparsi del controllo/eradicazione del roditore  sia una rete di soggetti, pubblici e privati, coordinata dalla Regione. Ne fanno parte, in qualità di soggetti pubblici, le Province, la Città metropolitana di Venezia, Comuni, Consorzi di bonifica, Enti Parco e delle Riserve regionali e gli Entri gestori dei siti di Rete Natura 2000. Ma anche i proprietari dei fondi, i cacciatori, le guardie venatorie, le guardie giurate, gli operatori della vigilanza idraulica, possono intervenire, opportunamente formati e coordinati – come volontari autorizzati – nel controllo alle nutrie. Gli operatori abilitati al controllo, durante tali operazioni, dovranno indossare un apposito gilet di riconoscimento ad alta visibilità. È importate sottolineare come il piano vieti in modo assoluto l’uso di veleni e di metodi non selettivi, che potrebbero colpire altre specie, ma non pone alcun limite al prelievo dei capi, visto l’obiettivo ultimo dell’eradicazione della specie in questione, come ribadito dall’ISPRA e, di recente, anche dall’Unione Europea che ha incluso la nutria tre le specie esotiche invasive e quindi oggetto di monitoraggio e controllo.

La Regione – avverte l’Assessore Pan – sarà inoltre impegnata a monitorare, anno per anno, l’efficacia del piano, valutando in modo sistematico i risultati delle operazioni di contenimento ed eradicazione delle nutrie (Regione Veneto).

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

X vecio: gli spiedi di uccelli non sono finiti anzi, finchè non ci toglieranno i tordi, qualcosa da mettere sullo spiedo c'è sempre. La nutria sarà oggetto di commercio per gli extracomunitari perchè rientra nelle loro abitudini alimentari, mentre noi continueremo con la tradizione dello spedo modello veneto (tanti uccelli e poca carne ).

da Bekea 13/10/2016 14.55

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Gli spiedi de osei sono finiti? Avanti allora con la polenta e nutrie!

da vecchio cedro 12/10/2016 12.46

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Però, in Veneto bene la caccia alle nutrie ma per quanto riguarda fringuelli, pispole, peppole, prispoloni storni, no a me non vanno questi, che si dice? Sempre la solita solfa de stà ceppa de .... del 19 bis-tris-quarter quinques .... ecc.ecc.?!!

da s.g. 11/10/2016 20.46

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Ma a parte noi coadiutori,e i vari agenti di polizia, tutti gli altri che sono abilitati ad intervenire con quali strumenti intervengono??

da Giulio 11/10/2016 18.11

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Buonasera, credo che questo sia un film già visto in quanto al primo strillo di qualche pseudoanimalista ci sarà il dietrofront generale,ormai a queste situazioni ci siamo abituati.

da ettore1158 11/10/2016 17.25

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

X taracchi :Si è vero, noi abbiamo nel DNA il volontariato,siamo in tanti che sono abilitati dalla provincia per il controllo di nutrie,corvidi e volpi, e il controllo lo abbia smpr fatto anche prima della legge.

da Bekea 11/10/2016 17.24

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

non ho capito se qualcuno di voi preferisce affogarle o sparargli. o castrarle. ma fate il piacere. ringraziate dio che trovate ancora dei cacciatori che gratuitamente vi fanno un lavoro che risolve danni ingenti, provocati dalla vostra insipienza e dalla cupidigia del denaro (allevamenti di castorino a gogò, andati a pu..ane, col beneplacito delle taante brambille).

da Taracchi 11/10/2016 16.24

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

hai ragione Mauro ma nella maggior parte dei casi l'acqua dei fossi non supera i dieci centimetri ,e qui ci vogliono altri metodi ,ampiamente sperimentati nel 2014.. senza kit... Post scritto solo per avere l'occasione di salutare il 2dipicche

da toni el cacciator 11/10/2016 15.15

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Povera Branbilla....sarà disperata. hahahahahha!!!!!

da Marinaro 11/10/2016 11.42

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Con 250000 Euro si comperano 6250 gabbie per la cattura delle nutrie. Non serve nessuna formazione per far funzionare queste trappole, come non serve nessun Kit per la soppressione degli animali, basta lasciare la gabbia in acqua per 10 minuti. Se però l'obbiettivo non è la soppressione della nutria,ma un altro, allora via con abilitazioni varie, Kit vari Ecc.

da Mauro 11/10/2016 11.05

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

perchè non assumere giovani cacciatori o cacciatori in mobilità per fare ciò??

da luca vr 11/10/2016 9.51

Re:Veneto. Ok definitivo al Piano regionale eradicazione nutria

Opss... Ma guarda un po' come va il mondo, certo che se i ricorsi venissero pagati come succede a tutti, non ne farebbero più ...

da lupo69 11/10/2016 9.48