Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria


martedì 11 ottobre 2016
    

Federcaccia Toscana La Federcaccia provinciale di Pistoia ha sollevato una serie di interrogazioni sui motivi che hanno portato la Regione Toscana a limitare il numero dei capi di selvaggina migratoria abbattibili per ogni giornata di caccia a 20 mentre ad esempio in Emilia Romagna e Veneto detto numero è 25 e in Lombardia addirittura 30.

Considerato che l’art. 18 comma 4 della Legge 157/92 demanda alle Regioni di fissare il tetto massimo pro capite di selvaggina migratoria abbattibile per ogni giornata, la Sezione Provinciale ha presentato formale richiesta affinché, al momento della discussione del prossimo Calendario Venatorio, la Regione Toscana adegui detto limite alle Regioni di cui sopra.
Vorremmo infatti – fanno sapere dall'associazione – che venisse portato a 30 capi. Questo anche perché, prendendo l’esempio dell’Emilia Romagna, in virtù del punto 6.4 del Calendario Venatorio Emiliano, i nostri cacciatori che vi si recano a caccia, a differenza dei residenti, devono limitarsi nel numero a quello previsto dalla Regione di provenienza qualora questo sia più basso di quello emiliano.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

INGORDIGIA,TUTTO QUA'.

da Massimo 11/10/2016 18.37

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

mi viene in mente cavour, che disse abbiamo fatto l'italia e adesso dobbiamo fare gli italiani. certo, fra italiani e pistoiesi il passo è più lungo della gamba. ma che ci vuoi fare...

da Lapo T. 11/10/2016 17.57

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

....mi viene in mente Garibaldi, e di cosa ha fatto per riunire l'Italia...

da arturo 11/10/2016 16.29

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

Se fossero questi i problemi della caccia ne vorrei 10 al giorno

da Walter 11/10/2016 15.38

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

Che senso hanno queste regole? Che differenza c'è tra quelloche cura 30 ggabbie di richiami in toscana con lemilia Romagna? Da questo si vede che ,chi fa le leggi sulla caccia un ci capisce niente.

da mb 11/10/2016 11.50

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

Se l'art.18 della 157/92 da' facoltà alle Regioni di regolarsi come gli pare , chiedere di adeguarsi a quello che fanno le altre regioni....mi pare pure sciocco e svilisce il senso della richiesta che invece deve basarsi su considerazioni scientifiche supportata dai riscontri sul campo. Altrimenti avrebbe, la legge nazionale, fissato il numero dei capi da Nord a Sud uguale per tutti. È possibile fare Questo? No, perché ogni regione ha una sua realtà è quindi ognuno se la canta e se la suona come gli pare, giusto o sbagliato che sia.

da Carlo rm nord. 11/10/2016 11.06

Re:FIdC Pistoia si interroga sui limiti regionali alla migratoria

UN VERO PROBLEMONE

da BILLY 11/10/2016 10.44