Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

È on-line il Piano d'azione nazionale per la coturnice


martedì 11 ottobre 2016
    

È disponibile sul sito dell'ISPRA la pubblicazione del Piano d'azione nazionale per la coturnice. La specie è inserita nell’Allegato I della Direttiva “Uccelli” 2009/147/EC ed ha uno stato di conservazione sfavorevole in Italia.

Il Piano d’Azione Nazionale identifica le minacce ed i fattori limitanti per la conservazione delle sue popolazioni; i principali pericoli per la specie sono l’abbandono delle attività agro-pastorali nelle aree di montagna e la mancanza di una strategia gestionale finalizzata al prelievo sostenibile. Il documento definisce un quadro organico di misure necessarie per assicurare la sopravvivenza a lungo termine delle popolazioni e per promuovere la collaborazione tra le Autorità competenti ed i diversi portatori di interesse. Le azioni prioritarie sono indirizzate alla conservazione ed al miglioramento delle aree riproduttive, al controllo dei fattori limitanti (isolamento delle popolazioni, bracconaggio ed inquinamento genetico) ed alla promozione di corrette strategie di gestione.
Il Piano d’Azione evidenzia anche alcune azioni per il monitoraggio dei parametri demografici, per indagare lo status sanitario e genetico delle popolazioni e per incrementare la conoscenza sull’ecologia della specie.

Piano d'azione coturnice

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:È on-line il Piano d'azione nazionale per la coturnice

A quando un piano d'azione per gli uccelli migratori? Ci vorrebbe poco a dimostrare che anche sulla migratoria vale lo stesso discorso. Lo dimostrano le riserve di caccia (oggi AFV) che vendono capanni per colombi e per tordi a cifre esorbitanti. Cosa che si potrebbe fare anche negli atc e perfino nei parchi. Perchè regalare agli altri tanto ben di dio anche sotto il profilo economico?

da Franz 11/10/2016 17.54

Re:È on-line il Piano d'azione nazionale per la coturnice

credo che sappiamo benissimo tutti quali sono i presupposti per l'espansione della selvaggina stanziale e non....in Italia, cosa ci vuole perché essa si materializzi?

da arturo 11/10/2016 16.34

Re:È on-line il Piano d'azione nazionale per la coturnice

La coturnice vuole terre selvagge. Immissioni a capocchia, con soggetti geneticamente improvvisati fanno solo male. Come fa male la mancanza di un piano di sviluppo integrato. Non ho capito, ad esempio, quali sarebbero i portatori d'interesse. Se ci infogniamo con gli ambientalisti è meglio non cominciare neanche. Gli operatori turistici? Ci starei attento. Gli ATC o i sub-ATC alla maniera settentrionale (riserve alpine) potrebbero essere un buon modello, tenendo conto tuttavia che lassù, come in maggior parte del nostro appennino, il turismo è un portatore d'interesse negativo.

da Ovindoli 11/10/2016 16.11

Re:È on-line il Piano d'azione nazionale per la coturnice

Sono 30 anni che si protegge la cortunice in Campania, i posti più indicati dove un tempo si cacciavano coturnici stanno nel Parco del cilento. Io mi domando e dico come mai adesso si fa un piano nazionale per questi selvatici che, ben venga, dopo aver chiuso alla caccia con i parchi le aree montane dove questo selvatico maggiormente vive e si riproduce.

da jamesin 11/10/2016 13.53