Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi


mercoledì 12 ottobre 2016
    

La presidente Confavi Maria Cristina Caretta, esprimendo la condanna della propria associazione nei confronti di chi ha sparato ad un esemplare di ibis eremita, specie protetta e in cattivo stato di conservazione, segnala di aver invitato tuti i soci Acv - Confavi a  comunicare "qualsiasi utile informazione al fine di aiutare gli inquirenti a completare le indagini in corso per addivenire all’identificazione dell'individuo  (o degli individui) che si è reso responsabile di questo reato".

"Siamo pronti a costituirci parte civile in un eventuale processo in cui ci auguriamo possa emergere la responsabilità e l’identificazione dell’autore (o degli autori) di questo ignobile gesto" fa sapere Caretta, sottolineando che nel corpo dell’Ibis Eremita sono stati rinvenuti non solo dei pallini sparati da un'arma da fuoco ma anche dei proiettili sparati da un fucile ad aria compressa. "E' del tutto  evidente che un cacciatore non si reca a caccia con armi da fuoco e, contemporaneamente, anche con armi ad aria compressa, particolare che porta a constatare che il responsabile (o i responsabili) di tale gesto ben difficilmente può essere cercato tra i cacciatori".

"Non vorremmo che la storia dell'Ibis ucciso fosse una miserabile messa in scena da parte di qualcuno che intenzionalmente vuole gettare discredito nei confronti della categoria dei cacciatori, confondendoli ad arte con la categoria dei bracconieri dei quali i cacciatori sono i principali nemici" conclude Caretta.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

“il responsabile (o i responsabili) di tale gesto ben difficilmente può essere cercato tra i cacciatori” AHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAH BUONA QUESTA “bracconieri dei quali i cacciatori sono i principali nemici” AHAHAHHAHAHAH QUESTA è ANCORA MEGLIO

da 2dipicche 15/10/2016 12.28

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Bekea hai ragione, è la stessa storia del lupo e del randagismo... a loro interessano solo i milioni di euro stanziati dall'europa e pur di mangiarseli, se le inventano tutte....

da Calibro 20 13/10/2016 15.09

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

X un volpino: pensando male;lEuropa stanzia o stanzierà dei fondi per combattere il bracconaggio in Europa. Quindi se si fà rientrare anche l'Italia-Veneto fra le zone colpite dal bracconaggio,a questi finanziamenti potranno accedere anche le varie GVV per progetti antibrcconaggio.E secondo voci, si parla di 1 miliardo di €a livello europeo. Quindi fanno gola questi soldi a molti anticaccia, e zanoni è lac,( lega abolizione della caccia). Perciò ogni castronata combinata dai cacciatori scatena una reazione mediatica finalizzata ala visibilità per poi pretendere di partecipare alla spartizione dei finanziamenti. Meditate cacciatori.

da Bekea 13/10/2016 14.44

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

e se fosse stato zanoni per mettere una pulce nell'orecchio proprio in casa (thiene) di berlato?

da unbelvolpino - teomondoscrofalo 13/10/2016 9.14

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

comunque grande tristezza, non siamo un paese civile

da vecchio cedro 13/10/2016 9.13

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Secondo zanoni l'ibis è stato ucciso da cacciatori che usufruivano della mobilità venatoria....siii venivano da altre province per abbattere proprio gli ibis che migravano sui cieli di Vicenza. Che fenomeno di anticaccia.

da Bekea 12/10/2016 23.34

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Beh, io avevo visto qui da me e la mia compagna fotografato l'altro Ibis Eremita ucciso il primo di settembre, che dire... rimango allibito!!!

da Ben 12/10/2016 21.28

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

@p.g...magari!!!

da FORCONE 12/10/2016 21.18

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Chiedere agli animalari... la caccia e i cacciatori non c'entrano un ca@@o..è certo come il sole sono stati loro. Tra un po inizieranno a farsi esplodere e diranno di essere stati colpiti da proiettili esplosi da cacciatori di cinghiali.

da P.G. 12/10/2016 15.02

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Se 8l comunicato e di Zanoni sarà autenticissimo!!!!cacciatori!tagliarsi tutti il pisello in segno di penitenza!!!.....ma per favore....

da FORCONE 12/10/2016 14.52

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

PERÒ QUESTO È UN PAESE INCREDIBILE...C'È UN POLIZIOTTO OGNI 11 ABITANTI E MAI CHE NESSUNO PET SLCUN TRATO VIENE COLTO SUL FATTO!! MA A CHE SERVONO? A SCRIVERE I REFERTI DOPO???

da Manlio 12/10/2016 14.21

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

ma chi vuoi che spari a un IBIS ma sono cazzate di qualche ambientalista tipo quello di striscia che per due minuti di filmato si venderebbe la mamma e i figli ! MA VI RENDETE CONTO CHE SIAMO DIFRONTE A PAZZI SCATENATI PRONTI A TUTTO??

da Siena 12/10/2016 14.14

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Vista la radiografia e la foto del soggetto morto in Toscana, ho seri dubbi su pallini presenti nell'osso senza che questo si spezzasse o subisse traumi. Altri pallini (grossi) all'interno del capo senza tumefazioni o rotture di tessuti. Non sono un veterinario ma avere dubbi su alcuni fatti non è sacrilegio né reato.

da Flavio romano 12/10/2016 13.46

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

ma datevi fuoco....

da l.b. 12/10/2016 13.03

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

Vediamo il referto e relativo rx...

da s.g. 12/10/2016 11.34

Re:Ibis morto a Vicenza: la condanna di Confavi

pallini da caccia + pallini di carabina ad aria compressa.........

da ????????? 12/10/2016 11.30