Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Amiche di BigHunter, Franca Berton: "la mia caccia tra studio e passione"


martedì 18 ottobre 2016
    

“La caccia va vissuta, capita e studiata e magari poi condivisa con una buona mangiata di cacciagione con gli amici”. Franca Berton, 29enne della provincia di Belluno, sulla caccia, che è la sua grande passione da sempre, ha le idee chiare. “Non si tratta – spiega – solo dell'atto dell'abbattimento dell'animale. La caccia è conoscenza e gestione del territorio, è vivere l'ambiente anche al di fuori del periodo dedicato, ricaricare le munizioni, andare al poligono per provare la propria arma. Vagare sul territorio. Perché le cose che si imparano con gli scarponi ai piedi, o facendo dei rilievi biometrici su un capo abbattuto, non sempre si trovano scritte sui libri”.

Franca, con un diploma in tecnologie forestali ambientali alle spalle, lavora come tecnico per Coldiretti e vanta numerose collaborazioni come testimonial di importanti marchi del settore. Le sue competenze sono elevate. E' formatore presso scuola per il conseguimento del abilitazione venatorio in materie di ecologia, zoologia e trofeistica ungulati. Ed il suo impegno è totale anche negli organismi e nelle associazioni, visto che ricopre diversi ruoli come consigliere rappresentante delle associazioni di categoria nelle diverse organizzazioni locali.

Come si sarà capito nelle informazioni soprastanti, Franca pratica esclusivamente la caccia di selezione agli ungulati, principalmente cervo e capriolo, ma anche cinghiale e daino. E' anche conduttore con il cane da traccia. “La mia passione per la caccia – racconta Franca Berton - è iniziata al quanto presto, trasmessa da mio padre, ero talmente piccola che per farmi salire "sull'altana" mi infilava nello zaino. E col capriolo ebbe inizio la mia passione per gli ungulati, andandoli a vedere, studiandoli, avvicinandoli coi richiami, ricordo ancora la soddisfazione della prima volta aver avvicinato una femmina a pochi metri da me, mi sembra vederla ancora davanti agli occhi. Ogni giorno finivo scuola e andavo a controllare le mie "saline", nel attesa che uscissero. E con la caccia, gli ungulati, non poté non arrivare a 9 anni la passione per le armi, esclusivamente anima rigata, e il cane da traccia. Poi a 18 anni, non la patente, ma prima arrivo la licenza di caccia la ho fatta ancor prima della patente”.

“Si dice che i cacciatori siano specie in via d'estinzione, con una media d'età sempre più alta. il ruolo del cacciatore, con il passare del tempo è mutato, dal cacciare per alimentarsi a un vero e proprio tecnico sulla gestione del territorio, un selecontrollore". Ed è proprio il profilo esatto della Berton, che sogna in futuro di fare della propria passione una vera professione, diventando un tecnico faunistico. "In questo ho incentrato il mio percorso di studi - sottolinea lei -. La fauna è un patrimonio, il cacciatore ha la
capacità di preservarla o distruggerla. Una formazione adeguata del selecontrollore è una gestione responsabile degli ungulati, può contribuire al ottenimento di una migliore dinamica di popolazione, una migliore qualità degli animali, preservando la fauna anche per le generazioni future".

Basta quindi con gli stereotiopi. Il cacciatore è ben altro che uno sparatore. "Anche le fiabe - sottolinea Franca - insegnano che il cacciatore è utile per quello che fa (capuccetto rosso e la nonna sono state salvate dal cacciatore) - ricorda Franca, aggiungendo che "purtroppo il problema della poca stima verso i cacciatori è proprio l'ignoranza del ruolo che ricoprono nei confronti del ambiente".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter, Franca Berton: "la mia caccia tra studio e passione"

Se vuoi iscriverti al gruppo fb caccia , migratoria e cultura rurale, saresti in buona compagnia di altre cacciatrice. Ciao

da nere.t 18/10/2016 19.08

Re:Amiche di BigHunter, Franca Berton: "la mia caccia tra studio e passione"

C'è ne vorrebbero molte di più come te!!!!! Complimenti franca!!!!

da Nereo .t 18/10/2016 18.54

Re:Amiche di BigHunter, Franca Berton: "la mia caccia tra studio e passione"

Bravissima Franca!!!

da Luca Bari 18/10/2016 16.44

Re:Amiche di BigHunter, Franca Berton: "la mia caccia tra studio e passione"

Ne vogliamo almeno centomila come Franca. Diamoci da fare. Saranno la nostra salvezza.

da Paolo M. 18/10/2016 11.56