Come annunciato, si è tenuto oggi, mercoledì 19 ottobre, l'atteso incontro con il ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti e le associazioni venatorie promosso dalle europarlamentari Renata Briano (PD) e Lara Comi (FI). Briano, riferisce una nota delle due eurodeputate, ha parlato anche a nome dei colleghi Paolo De Castro e Damiano Zoffoli; mentre Comi a nome dei colleghi Salvatore Cicu e Remo Sernagiotto. Insomma,"centrosinistra e centrodestra insieme per affrontare problematiche legate alla caccia, in particolare quelle riguardanti lo storno e i calendari venatori".
"Il Ministro - dicono le due europarlamentari - si è impegnato a chiedere a Ispra di fornire i dati necessari per il prelievo in piccola quantità dello storno, tenuto conto che Ispra stessa ha già scientificamente constatato il buono stato di salute della specie e avendo presente i danni causati all’agricoltura e ai monumenti storici delle città".
"Per quanto riguarda i calendari venatori - continua la nota - è stato richiesto di accelerare il processo di revisione e di aggiornamento dei Key Concepts. Dall’incontro inoltre è emersa la necessità di accrescere la sinergia a tutti i livelli istituzionali, mantenendo un dialogo con le associazioni venatorie, per superare quelle incongruenze in termini di regole e di raccolta dati scientifici che esistono tra i diversi Paesi europei e che danneggiano i cacciatori e più in generale l’ambiente".
All’incontro erano presenti Gian Luca Dall'Olio, presidente nazionale Federcaccia, Lamberto Cardia, presidente nazionale Enalcaccia, Paolo Sparvoli, presidente nazionale Libera Caccia, Sergio Sorrentino, presidente nazionale Arcicaccia, Gianni Corsetti, presidente nazionale Italcaccia, Galdino Cartoni, presidente nazionale EPS, Massimo Zanardelli, consigliere nazionale ANUU, Alessandro Fiumani, presidente CPA Lombardia, e Carlo Bravo, presidente ACL Lombardia. |