Ecco l'ultimo aggiornamento sul passo dall'Osservatorio Ornitologico della FEIN, ad Arosio (CO), a cura dell'Anuu Migratoristi: "Per il Tordo bottaccio le speranze sono sfumate molto durante quest’ultima settimana che andava dal 17 al 23 ottobre perché forse avevano dato il massimo alla fine di settembre e nella prima decade del mese, lasciando lentamente il posto al Tordo sassello che, sebbene avesse già fatto qualche apparizione la settimana scorsa in altri territori, presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio della FEIN è comparso sporadicamente in settimana confermando la sua presenza domenica 23 ottobre con tre soggetti inanellati.
A lui si sono aggiunti i primissimi contingenti, seppur in numero ridotto, di Lucherini e Passere scopaiole. In alcune zone del nord Italia giungono notizie della buona presenza del Fringuello e della prima comparsa di gruppi di Peppole. Presso la stazione arosiana si conferma invece l’assenza del Frosone e la scarsità del Fringuello, mentre si è notata un’ottima presenza del Luì piccolo e della Capinera. Ancora e stranamente presenti alcuni individui transahariani ritardatari come la Balia nera, il Codirosso comune e il Prispolone. Si tratta di pochissimi soggetti ma che lasciano perplesso chi sul campo si dedica allo studio del fenomeno migratorio. Continua il buon passo della Pispola e la presenza costante dell’Allodola nei territori a loro congeniali.
Per quanto riguarda il Colombaccio giungono notizie positive dal centro Italia dove numerosi gruppi di moltissimi individui sono in fase di spostamento. Ottima la presenza anche del Merlo e dello Storno e, mentre alle prime basse quote alcune Beccacce sono già state osservate, si sottolinea la buona presenza del mimetico Frullino. Infine, tra gli anatidi, continua la buona presenza dell’Alzavola e del Codone, unitamente al Germano reale, alla Folaga e alla Gallinella d’acqua". (Annu Migratoristi)