Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione


venerdì 28 ottobre 2016
    

Si è riunito in questi giorni il primo tavolo tecnico sui Piani di gestione di tre specie di uccelli conisderati - così dicono - in cattivo stato di conservazione: coturnice, starna e allodola. Il Ministero dell'ambiente, al fine di dare piena applicazione agli obblighi comunitari derivanti dalla Direttiva Uccelli, ha dato infatti incarico all'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (Ispra) di predisporre i piani di gestione delle tre specie, risultate in declino nel territorio nazionale. Ispra a sua volta ha convocato il tavolo chiamando a raccolta i rappresentanti delle associazioni agricole, venatorie e ambientaliste.

Al momento sono stati comunicati appena i postulati che, secondo Ispra, dovrebbero sovrintendere al lavoro che li aspetta, tutti insieme appassionatamente  per elaborare adeguati piani di gestione nazionale.

Il tavolo si riunirà nuovamente a fine novembre. Intanto scopriamo dal web che un importante risultato, sull'allodola, su cui si gioca la partita più importante, vista la campagna mediatica della Lipu che ne vorrebbe l'esclusione dalle specie cacciabili, è stato raggiunto: di sospenderne la caccia per ora non se ne parla. Per il resto, si sta lavorando, sul fronte venatorio, per assicurare misure di miglioramento ambientale, con particolare riferimento agli habitat utilizzati dal contingente nidificante italiano (500 mila – 1 milione di coppie nidificanti). 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

ERMES ,,,HA CENTRATO IL PROBLEMA AL 100 X 100...ZORRO PURE....E NON DITE CHE SONO IN CALO PERCHE QUESTA STAGIONE E UNO DEI MIGRATORI PIU PRESENTI DA BOLTRE 20 GIORNI...DISERBANTI NO GRAZIE MA STOPPIE PIU PRESENTI PERCHE LE ALLODOLE SI POSSANO FERMARE E CIBARE FINO A NOVEMBRE ...ATC TUTTI SONO QUESTI I RIPRISTINI AMBIENTALI CHE BISOGNA FARE NON LE RIVE PER MOLLARE I POLLI COLORATI...

da WILLY 31/10/2016 16.02

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Ma lo sapete quanti pulcini di quaglie allodole ed altre spacie fanno una brutta fine sotto i dischi dei francizolle.Quiin Puglia dopo la trebbiatura e raccolta paglia con i famigerati ranchinatori ,arano subito le stoppie non potendo più incendiare le stoppie ,lo fanno diversamente arando o freando.

da cacciatore serio 30/10/2016 19.59

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Fate pace con la brocca. Da un lato si dice che l'Art. 842 non deve assere abrogato per lo spezzettamento causato da troppi "padroncini" dall'altro si dice che oramai i "contadini" sono diventati industriali e sono quasi tutti latifondisti. Ma perché invece di sparare c@@@ a raffica non andate al club dell'uncinetto?

da La caccia con queste teste muore 30/10/2016 4.05

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Per la tutela della biodiversità, non solo di alcune specie di fauna, deve essere posto un limite allo sfruttamento superintensivo della terra operato dai grandi agricoltori; scompare qualsiasi tipo di vegetazione naturale, per primi gli alberi, ed arano e seminano a pochi centimetri da fossi e strade campestri.

da Lucio Parodi 29/10/2016 22.02

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

... forse Argo dall'alto della sua arroganza sapienza, non sa che, almeno alle nostre parti (Romagna), le stoppie vengono lavorate a tarda estate (luglio-agosto) e così lasciate sino alla semina primaverile ... dunque di che coltivazioni vogliamo parlare ? ... il fatto è che la terrà è sempre meno in mano ai piccoli coltivatori, e sempre più agli industriali agrari, con tutto quello che ne consegue in termini di sovrasfruttamento del territorio e organizzazione delle laorazioni .. non mi risulta che trent'anni fa le tavole fossero più povere di oggi... anzi forse vi erano più prodotti agricoli nazionali ... saluti

da ERMES74 29/10/2016 21.36

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Si coltiva una parte di territorio del proprietario e se ne lascia una parte incolta. L'anno dopo si coltiva quella incolta e si lascia incoltivata l'altra parte. Naturalmente la parte incoltivata va risarcita, ed è qui che si vede poi cosa se ne fa dei nostri soldi di tasse che paghiamo per andare a caccia.

da jamesin 29/10/2016 18.10

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Magari Ermes si è dimenticato di aggiungere che,tale perdita il proprietario del fondo ,la dovrebbe avere da parte delle istituzioni (ATC,Regione) ,così da valutare l'eventuale convenienza ...........già si fa ' qui da noi con "progetto Life gallina prataiola" (opportunisti a parte), viene riconosciuto da 100,00 a 250,00 euro a ha , per evitare di usare macchine agricole dal 31/3 al 1/10..........

da Lisandru 29/10/2016 10.02

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

ermes sai come e in che periodo si svolgono certi tipi di lavorazioni per produrre quello che trovi per tre volte al giorno sul tavolo, o sei uno dei tanti che crede che le pere nascono nelle cassette del fruttivendolo eil pane dal fornaio.

da argo 29/10/2016 9.07

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

... propongo il divieto di lavorazione agricola delle stoppie fino al 31 ottobre (meglio 15 novembre)... sarebbe già un bel risultato per la "questione habitat" relativa all'allodola ... saluti

da ERMES74 28/10/2016 22.48

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Ve lo aprirei io il tavolo ...in due ...... lo sapete benissimo perche queste tre specie sono in difficolta, la questione che mettersi contro certe lobbye ci si brucia la seggiola sotto il [email protected]!!!

da Annibale 28/10/2016 18.30

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Chiedono solo chiusure: l allodola è in difficoltà, ma di riaprire lo storno ad esempio o di cacciare i cinghiali nei parchi non se ne parla proprio chiudere e basta!

da isolano 28/10/2016 17.31

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

La lipu non dice quanto La lipu e Ispra sono la stessa cosa non dicono quanti storni fringuelli peppole che sono in aumento e gli storni i danni che fanno alle colture

da Claudio 58 28/10/2016 16.58

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

Zorro ciao, l'associazione animalarda che citi, non sa nemmeno da dove provenga l'allodola, figuriamoci se qualcuno si schioda dala poltrona per andare a vedere di persona cosa succede; meglio dare addosso ai cacciatori, è più semplice, comodo, e si prendono finanziamenti senza spaccarsi la chiena.Cordiali saluti.

da ANIMALARDI ? NO GRAZIE. 28/10/2016 16.36

Re:Ispra convoca tavolo per nuovi piani di gestione

La L.I.P.U vorrebbe l'esclusione della allodola dalle specie cacciabili.... Perchè invece non va a a vedere cosa succede nei territori dove nidifica, i veleni che la stanno massacrando come altre specie? Perchè è sempre colpa della caccia quando si è scoperto che nei gneri alimentari che importiamo ci sono livelli di veleni altamente tossici superiore alla norma? e allora se ci sono nella frutta e nelle verdure vuol dire che il terreno è contaminato, le acque pure, gli animali anche. Perchè non scagliarsi contro le multinazionali dei veleni? troppi soldi? troppi interessi per giocare sulla salute di tutti?

da zorro 28/10/2016 16.26