Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare


lunedì 31 ottobre 2016
    

Il Tar della Liguria, con sentenza breve depositata il 28 ottobre, ha annullato gli effetti della Delibera della Giunta Regionale del 17 giugno scorso, che aveva approvato la caccia in deroga allo storno dal 25 settembre al 15 dicembre. Il provvedimento era già stato sospeso in via cautelare lo scorso 3 ottobre.  Lo rendono noto le associazioni animaliste promotrici del ricorso, evidenziando che la Regione è stata condannata a pagare alle ricorrenti (Lega Abolizione Caccia, LAV, Ente Nazionale Protezione Animali) 3.000 euro, oltre alle spese di IVA+ cassa previdenziale avvocati  e al rimborso del contributo unificato (bolli) per il deposito del ricorso stesso. Anche lo scorso anno il Tar aveva fatto lo stesso, condannando la Regione al pagamento di  5.000 euro di spese legali alle stesse associazioni per un provvedimento di caccia agli storni analogamente annullato.

Intanto dalla Regione assicurano che presto sarà emanato un nuovo provvedimento per riaprire la deroga, con un correttivo: verrà reintrodotto il divieto in un raggio di cento metri dagli uliveti.  "Siamo pronti a recepire l’osservazione del Tar e a varare un nuovo provvedimento per riaprire il prelievo in deroga allo storno fino al 15 dicembre, come previsto dalla delibera precedente, a tutela degli olivicoltori”. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura e alla Caccia Stefano Mai, dopo che il Tar della Liguria ha accolto parzialmente il ricorso di alcune associazioni ambientaliste contro la decisione della Regione Liguria sull’apertura del prelievo in deroga, dal 25 settembre al 15 dicembre.

Il provvedimento aveva ottenuto parere preventivo favorevole da parte dell'Ispra-Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale. “Recependo quanto previsto dalla sentenza di oggi del Tar – spiega l’assessore Mai – introdurremo l’obbligo di abbattimento degli storni nel raggio di 100 metri dagli uliveti e dai nuclei vegetazionali sparsi. Siamo soddisfatti dell’esito della sentenza in quanto non viene messo in discussione l’intero impianto della delibera, ma la richiesta di modifica riguarda solo un punto contro i sei sollevati dalle associazioni. Riteniamo che questo provvedimento sia quanto mai necessario per la salvaguardia della produzione olivicola di quest’anno, limitata nelle quantità, ma pur sempre di elevata eccellenza a livello qualitativo”.

 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

I nostri signori amministratori regionali e nazionali devono andare in commissione caccia europea e far reinserire nel calendario venatorio nazionale lo storno , come nei paesi europei quali Spagna Francia Grecia Ungheria ecc.

da Mauro 03/11/2016 03/11/2016 7.59

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Furba??pevero Annibale,ne hai da studiare.......ma mi rendo conto che per i deflorati a@@@i come nel tuo caso,si tratta di privilegi che non puoi permetterti.

da Leonida 02/11/2016 12.28

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Sei talmente furba che te la sei scritta da sola ....povera mia !!! E......bon travail mon cheri ......scio, scio!!!

da Annibale..... l artista. 02/11/2016 10.25

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Povero Annibale,l'ennesimo che se l'è preso in saccoccia,è gli tocca di applaudire gli incompetenti,giusto perché ormai se li è votati,facendoci la figura del fesso 2 volte.cara pappagallini prenderselo al C@@o per molti è un lavoro...per te è un'arte.

da Leonida 02/11/2016 8.06

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Pappagalli fate un po se ci riuscite.......20.000 per 90 € poi vedete un po con che soldi pagheranno il ricorso in Regione.........con i nostri delle concessioni o con i vostri del mugugno??? Andate a veder gli scavi,una partitella a bocce allo Zerbino, poi Pomeriggio 5 e tutti a nanna .......scio scio !!!

da Annibale 01/11/2016 8.49

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

E bravi i giuristi della leganord....che implicitamente finanziano la LAC da due anni.

da ciattarun 31/10/2016 20.02

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

E intanto i cittadini pagano. facciamo pagare agli assessori incompetenti le spese di giudizi.

da Peppe 31/10/2016 19.07

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Piuttosto che sparare ad uno storno vicino a un uliveto smetto di andare a caccia, anzi mi procuro 50 richiami acustici e vado a piazzarli nelle olive, ma non per cacciare....per attirarli e fargli mangiare tutto.....ma andate aff.....

da Bios 31/10/2016 13.12

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Tanto siamo arrivati a novembre scopo raggiunto anche quest anno e noi paghiamo

da Massu 31/10/2016 12.09

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

Tornate indietro, lo storno si deve inserire nel calendario venatorio, come una volta. Basta con sti casini siamo stufiiiiiii

da Giovanni 31/10/2016 11.53

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

E che bel comunicato,si è dimenticato di dire il caro assessore che il TAR li ha beccati con le mani nella marmellata e ha annullato la delibera che aveva inserito come zone di abbattimento ,posti dove gli ulivi non li hanno mai visti ne coltivati.Saranno davvero soddisfatti i cacciatori onesto ,visto che grazie agli ingordi di voti,gli è stato chiuso anche ciò che ispra aveva concesso in deroga.

da Mai e mai più...compari compresi 31/10/2016 10.25

Re:Caccia in deroga storno Liguria: Tar annulla, tutto da rifare

"Siamo soddisfatti dell’esito della sentenza": chissà sareste stati ugualmente tanto soddisfatti dell'esito della sentezna se euro 3000+5000+spese li avessero fatti pagare a voi di tasca vostra, invece che a noi contribuenti.

da Mai e poi mai 31/10/2016 9.47