Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia


lunedì 31 ottobre 2016
    

In apertura del simposio sul camoscio alpino a Kufstein, il 27 ottobre, l'assessore alla caccia della Provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler ha sottolineato l'importanza della regolazione della selvaggina. Il simposio è organizzato dalle associazioni dei cacciatori di Baviera, Tirolo e Alto adige con il patrocinio della federazione europea FACE (Federation of Associations for Hunting and Conservation of the European Union).

Il prelievo venatorio e la regolamentazione della selvaggina devono essere spiegati alla popolazione al fine di riequilibrare il rapporto fra essa e i cacciatori. Così l'assessore provinciale Arnold Schuler che ha fatto presente il trend in atto di un incremento massiccio dell'ulitizzo del bosco per le attività del tempo libero durante l'intero arco dell'anno e anche nelle ore notturne con la conseguente riduzione di aree di ritiro per la fauna selvatica. Da qui l'importanza del simposio interregionale, dal momento che la selvaggina non conosce confini. Tra i temi affrotnati dal simposio l'incidenza della rogna dei camosci. In Alto Adige, come ha riferito Andreas Agreiter, vicedirettore dell'Ufficio Caccia e pesca della Provincia, la malattia è seguita con attenzione secondo un piano di gestione. I comosci in provicnia di Bolzano sono distribuiti non solo in alta montagna, ma anche sui versanti porfirici e nelle aree del fondovalle, anche nell'immediata periferia di Bolzano. Nel corso del 2015 sono stati abbattuti 3.524 camosci, un contingente inferiore rispeto agli anni precedenti, anche per la diffusione della rogna che ha compromesso in modo massiccio le popolazioni.

Nella giornata del 28 ottobre, si è parlato di gestione dei camosci in relazione alla conservazione dell'ambiente naturale. L'obiettivo è quello di individuare un priano strategico per la gesitone del camocio nell'arco alpino. (Provincia Autonoma di Bolzano)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia

siamo al di là delle Alpi, in Europa! l'italia è, purtroppo, tutta un'altra cosa.

da vecchio cedro 02/11/2016 9.26

Re:Assessore Schuler: Trasmettere a popolazione senso e utilità caccia

in sud Tirolo esporre nei Bar e nelle Case i trofei dei capi abbattuti è un vanto, provate a farlo nel resto d'Italia.

da ilnibbio 01/11/2016 18.08