Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi


lunedì 31 ottobre 2016
    

Nell'ambito della strategia per la biodiversità per il 2020, l'Europa ha definito la valorizzazione, il mantenimento e il ripristino di almeno il 15% degli ecosistemi degradati e introdotto il concetto di messa in rete delle cosiddette infrastrutture verdi, come sono, ad esempio i corridoi ecologici. Su queste ultime il 24 e il 25 ottobre si è tenuto un seminario a Bruxelles a cui ha preso parte la FACE in rappresentanza dei cacciatori europei. Nel 2013 l' UE ha adottato una strategia che mira a creare una rete transfrontaliera delle infrastrutture verdi in grado di garantire a lungo termine i servizi essenziali all'ecosistema in tutta Europa. Si tratta di una rete strategicamente pianificata di aree naturali e semi-naturali con altre caratteristiche ambientali diversificate.

La Face ha elaborato un proprio piano d'azione tenendo in considerazione il fatto che i cacciatori conoscono i movimenti degli animali selvatici e che quindi sono in grado di dare consigli mirati sulla connettività funzionale delle caratteristiche del paesaggio (ad esempio, per la pianificazione di ponti e corridoi verdi), nonché su programmi di gestione coordinati. A ciò si aggiunge un'altra verità: i cacciatori sono spesso l'unica forza di conservazione e di ripristino di paesaggi ordinari come i terreni agricoli, dove intervengono ad esempio con la piantagione di siepi e fiori selvatici a tutela delle specie avicole e non di interesse venatorio. Questo workshop è servito per mettere in correlazione le attuali conoscenze, nonchè i dati sulle tecniche già applicate, al fine di migliorare la strategia sui sistemi di mappatura delle infrastrutture disponibili.

Per saperne di più consulta la pagina

http://www.face.eu/nature-conservation/green-infrastructure

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

sono anni che vogliono collegare tutte le aree protette con dei corridoi, risultato.....appendere il fucile al chiodo

da questi sono quelli che difendono la caccia 01/11/2016 19.34

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

in italia cadono i ponti mentre transito le auto, vuoi che facciano dei corridoi verdi?

da ilnibbio 01/11/2016 18.12

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

se non fosse poi che in questi corridoi ti vietino la caccia aggiungendo ancora più al fasullo 30% già abbondantemente superato in tutte le realtà territoriali.

da A fanc.... 31/10/2016 16.35

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture ecologiche

Ecco cosa bisognerebbe fare anche in Italia con i soldi delle tassazioni sulla caccia! Altro che sperperarli per le lobby animalare che, dal '92 ad oggi nulla hanno fatto in termini di prevenzione! Le associazioni venatorie dovrebbero tutte insieme incentivare progetti come questo! ...di certo recupereremmo credito anche agli occhi degli altri cittadini!

da Edoardo 31/10/2016 15.44