Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi


lunedì 31 ottobre 2016
    

Nell'ambito della strategia per la biodiversità per il 2020, l'Europa ha definito la valorizzazione, il mantenimento e il ripristino di almeno il 15% degli ecosistemi degradati e introdotto il concetto di messa in rete delle cosiddette infrastrutture verdi, come sono, ad esempio i corridoi ecologici. Su queste ultime il 24 e il 25 ottobre si è tenuto un seminario a Bruxelles a cui ha preso parte la FACE in rappresentanza dei cacciatori europei. Nel 2013 l' UE ha adottato una strategia che mira a creare una rete transfrontaliera delle infrastrutture verdi in grado di garantire a lungo termine i servizi essenziali all'ecosistema in tutta Europa. Si tratta di una rete strategicamente pianificata di aree naturali e semi-naturali con altre caratteristiche ambientali diversificate.

La Face ha elaborato un proprio piano d'azione tenendo in considerazione il fatto che i cacciatori conoscono i movimenti degli animali selvatici e che quindi sono in grado di dare consigli mirati sulla connettività funzionale delle caratteristiche del paesaggio (ad esempio, per la pianificazione di ponti e corridoi verdi), nonché su programmi di gestione coordinati. A ciò si aggiunge un'altra verità: i cacciatori sono spesso l'unica forza di conservazione e di ripristino di paesaggi ordinari come i terreni agricoli, dove intervengono ad esempio con la piantagione di siepi e fiori selvatici a tutela delle specie avicole e non di interesse venatorio. Questo workshop è servito per mettere in correlazione le attuali conoscenze, nonchè i dati sulle tecniche già applicate, al fine di migliorare la strategia sui sistemi di mappatura delle infrastrutture disponibili.

Per saperne di più consulta la pagina

http://www.face.eu/nature-conservation/green-infrastructure

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

sono anni che vogliono collegare tutte le aree protette con dei corridoi, risultato.....appendere il fucile al chiodo

da questi sono quelli che difendono la caccia 01/11/2016 19.34

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

in italia cadono i ponti mentre transito le auto, vuoi che facciano dei corridoi verdi?

da ilnibbio 01/11/2016 18.12

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture verdi

se non fosse poi che in questi corridoi ti vietino la caccia aggiungendo ancora più al fasullo 30% già abbondantemente superato in tutte le realtà territoriali.

da A fanc.... 31/10/2016 16.35

Re:La caccia e la strategia UE sulle infrastrutture ecologiche

Ecco cosa bisognerebbe fare anche in Italia con i soldi delle tassazioni sulla caccia! Altro che sperperarli per le lobby animalare che, dal '92 ad oggi nulla hanno fatto in termini di prevenzione! Le associazioni venatorie dovrebbero tutte insieme incentivare progetti come questo! ...di certo recupereremmo credito anche agli occhi degli altri cittadini!

da Edoardo 31/10/2016 15.44