E' un giovane cacciatore di 27 anni l'autore del cliccatissimo video web realizzato nelle campagne di Ascoli Piceno, a poca distanza dall'epicentro del terremoto di 6.5 di domenica 30 ottobre. Lo ha intervistato in esclusiva il quotidiano La Repubblica, che, come hanno fatto molti altri quotidiani (BigHunter.it compreso), ha pubblicato il video, divenuto virale su facebook.
Ai microfoni di Repubblica.it Andrea Greci, questo il nome del cacciatore, racconta che le immagini della scossa sono state riprese da una GoPro rimansta accesa per sbaglio dopo la registrazione di una scena di caccia.
"Quello era il nostro angolo di paradiso - racconta - ma è stato come vedere la fine del mondo". "Tutti i paesi del circondario che riuscivamo a vedere - ricorda - erano completamente danneggiati e andavano in fumo. Il pensiero in quel momento, anche se ci trovavamo in una situazione vulnerabile ( eravamo a 10 metri da terra sopra le altane), è andato ai nostri cari. La situazione è stata veramente drammatica. Molti dei miei amici che si trovavano sull'altana con me hanno visto i loro paesi sbriciolarsi". "Racconto la nostra storia - conclude Andrea - perché molti si sono attribuiti la paternità del video. Ma noi vogliamo usarlo per aiutare i nostri paesi".